QUI MARMI LANZA VERONA. Meoni e compagni partono oggi alla volta di Cuneo, dove ad attenderli domani sera alle ore 18 sul campo di casa ci sarà la formazione della Bre Banca Lannutti Cuneo, attualmente quarta in classifica con 32 punti, dopo Copra Elior Piacenza (37), Itas Diatec Trentino (40) e Cucine Lube Banca Marche Macerata (41). Accompagnati da una folta compagine di tifosi del fan club “Maraia Gialloblù”, gli scaligeri vanno incontro alla 7^ giornata di ritorno con l’obbligo di dare il massimo e la consapevolezza di non avere nulla da perdere. A brillare saranno soprattutto le giovani promesse veronesi Michele Fedrizzi, Nicola Pesaresi e Matteo Bolla: i tre atleti dovranno dimostrare più di tutti il loro valore, in vista della partecipazione il 18 e 19 febbraio al collegiale “Rio 2016” per il quale sono stati convocati da Mauro Berruto, allenatore della Nazionale Italiana maschile. Un punto, o anche soltanto un set strappato ai piemontesi, potrebbe essere la scintilla per la svolta del Campionato dei gialloblù e allo stesso tempo il regalo perfetto per Bruno Bagnoli, che a Cuneo festeggerà le 200 partite come allenatore della Marmi Lanza Verona. Proprio il tecnico gialloblù, alla vigilia della gara di campionato, ha commentato: “A Cuneo cercheremo di dare corpo ai miglioramenti che i nostri Under 23 ci hanno fatto apprezzare in questi mesi; sappiamo che sarà una partita oltremodo difficile per la forza dei nostri avversari ed il divario di esperienza in campo, tuttavia ci stiamo caricando per giocare al massimo delle nostre possibilità, liberi da ogni tipo di pressione e concentrati solo sulle nostre competenze”.
A sostenere la formazione veronese in trasferta ci sarà anche il neoacquisito partner Amia, dopo il debutto in occasione della partita casalinga contro San Giustino, che sarà sotto i riflettori insieme al giocatore libero, applicando il suo marchio sul completo da gara. “BluVolley e Amia si stringono la mano con grandi aspettative reciproche per il futuro – ha dichiarato il direttore generale Stefano Filippi – Oggi poniamo le basi per una collaborazione proficua che trae forza dall’unione di esperienze sicuramente diverse, ma che per questo hanno la potenzialità di apportare stimoli innovativi da e ad entrambe le parti”.
GLI EX E I RECORD. A Cuneo gli scaligeri giocheranno contro un ex della Marmi Lanza Verona, lo schiacciatore Dore Della Lunga, con la maglia gialloblù nel 2009-2010. Nelle giovanili di Cuneo invece ha militato lo schiacciatore veronese Matteo Bolla, dal 2007 al 2010, e l’opposto Mauro Gavotto ha fatto parte della prima squadra piemontese dal 1998 al 2000. Lo schiacciatore Francesco De Marchi scenderà sul campo del PalaBreBanca con un obiettivo personale: effettuare il muro vincente che lo porterebbe ai 100 in Regular Season; dall’altra parte della rete lo schiacciatore Wout Wijsmans con 3 punti conquisterebbe i 5000 personali in Regular Season. I cuneesi Emanuel Kohut ed Earvin Ngapeth dovranno effettuare rispettivamente 1 muro vincente per i 100 personali e 6 attacchi vincenti per i 500 personali in Campionato. Quella contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, infine, potrebbe essere la partita numero 100 in Campionato e Coppa Italia dell’opposto gialloblù Damir Kosmina.
I PRECEDENTI TRA LE SQUADRE. In Regular Season e in Coppa Italia la Marmi Lanza Verona e la Bre Banca Lannutti Cuneo si sono incontrate 21 volte: gli scaligeri hanno conquistato 6 match, mentre gli avversari 15. Nel turno di andata del Campionato in corso la formazione di Roberto Piazza ha sconfitto i ragazzi di Bagnoli tra le mura casalinghe per 3-1; anche nella stagione 2011-2012 gli scaligeri erano stati battuti all’andata con il risultato più netto di 3-0, ma nel turno di ritorno avevano recuperato con un 3-2 scatenando la gioia del pubblico del PalaOlimpia. L’ultima vittoria dei veronesi in trasferta risale al turno di andata del 2009-2010, quando la Marmi Lanza Verona ha prevalso sui cuneesi per 3-0.
GLI ARBITRI. I giudici di gara della 7^ giornata di ritorno tra Marmi Lanza Verona e Bre Banca Lannutti Cuneo saranno Fabrizio Pasquali di Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, e Ilaria Vagni, di Perugia. Pasquali, in ruolo dal 1996, nella stagione in corso è stato ospite al PalaOlimpia nella 2^ giornata di andata per arbitrare Verona-Latina; Vagni, in ruolo dal 2003, ha già incontrato entrambe le formazioni in due occasioni: ha arbitrato Verona-Castellana nella 5^ giornata di andata e Ravenna-Cuneo nella 2^ giornata di ritorno.

I MEDIA PER CUNEO-VERONA
RADIO RCS. Sull’emittente radiofonica veronese già questa sera, a partire dalle ore 20.30, si comincerà a parlare della sfida domenicale della Marmi Lanza Verona in trasferta a Cuneo: a “TuttoVolley Verona”, programma condotto da Roberto Pintore, sarà ospite l’allenatore scaligero Bruno Bagnoli con commenti e approfondimenti sulla gara. Nel corso della puntata anche risultati ed interviste dai palazzetti dove giocano le compagini veronesi di serie A, B, C e D maschili e femminili. Domani, sulle frequenze 101.500, 98.600 e 91.500 , “Diretta Volley” darà ampio spazio a Bre Banca Lannutti Cuneo-Marmi Lanza Verona a partire dalle ore 18, con continui collegamenti in diretta radio e streaming su www.radiorcs.it.

LATTEMIELE. “Set&Note” torna in occasione della 7a giornata di ritorno di Serie A1 per mescolare le schiacciate della Serie A con la musica di LatteMiele. L’inviato Marco Dutto da Cuneo racconterà la sfida Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona, attraverso collegamenti continui con il conduttore Marco Caronna, che invece seguirà il big match tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona