Coppe Europee


Champions League: si chiude la fase a Pool. Mercoledì 18 dicembre in campo Macerata, Trento e Piacenza per l’ultima di ritorno. Zenit Kazan – Cucine Lube Banca Marche Macerata in diretta Sky Sport 2 (ore 16.00). Challenge Cup: Latina cerca la qualificazione agli Ottavi


 


Mercoledì 18 dicembre in campo tutte le italiane impegnate nei turni di Coppe Europee, gli ultimi prima della ripresa delle competizioni prevista per metà gennaio 2014. Messa una pietra sopra alla CEV Cup dopo l’eliminazione della Bre Lannutti Cuneo, i riflettori sono tutti puntati su Trento, Macerata e Piacenza in Champions League (già qualificate ai PlayOffs 12) e su Latina in Challenge Cup, ad un passo dalla qualificazione agli Ottavi di Finale.


 


2014 DenizBank Champions League


Comunque andranno le sfide della terza ed ultima giornata di ritorno, in programma per tutte le partecipanti alla Champions mercoledì 18 dicembre, la certezza è che Diatec Trentino, Cucine Lube Banca Marche Macerata e Copra Elior Piacenza sono già matematicamente qualificate ai PlayOffs 12. Più di tutte sorride Trento, sicuramente prima del proprio girone (Pool D), e impegnata in Germania (ore 19.30) contro il Berlin Recycling Volley, seconda in classifica ma svantaggiata anche in caso di vittoria sui gialloblù per peggior quoziente set.


Cerca invece l’impresa in terra russa Macerata, che insegue ad una sola lunghezza la capolista del Pool E Zenit Kazan, nel tentativo di replicare il convincente 3-0 dell’andata e scalzare così Grbic e compagni dalla testa della classifica. La sfida prevista alle ore 16.00 italiane sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD.


Operazione primato anche per Piacenza che potrà difendere definitivamente la testa del Pool A dall’inseguitrice francese Tours VB rimediando almeno un punto nella sfida in trasferta contro l’Ach Volley Ljubljana (ore 20.30), terza a 9 punti di distanza dagli emiliani e sconfitta 3-1 al PalaBanca nel turno di andata.


 


Nella mattinata di giovedì 19 dicembre verranno definiti in Lussemburgo gli accoppiamenti del tabellone finale della competizione per la fase dei PlayOffs 12. Nello stesso appuntamento verrà ufficializzata anche la sede della Final Four del 22 e 23 marzo ed il Club organizzatore che, di conseguenza, accederà direttamente alle Semifinali saltando la fase PlayOffs.


 


La Champions League in TV


Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv


Prossimamente la Champions League verrà trasmessa su Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione: grazie a una partnership tra Fox International Channels Italy e SKY Italia, la partita della 3a e ultima giornata in programma il 18 dicembre andrà in onda in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.


I PlayOffs 12 (andata dal 14 al 16 gennaio, ritorno dal 21 al 23 gennaio), i PlayOffs 6 e la Final Four saranno invece in onda su Fox Sports 2 HD.


 


LA FORMULA


La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.


Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.


Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.


 


Classifiche delle italiane


POOL A


Classifica: Copra Elior Piacenza 13, Tours VB 10, Ach Volley Ljubljana 4, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa 3


 


POOL D


Classifica: Trentino Diatec 15, Berlin Recycling Volley 12, Energy Investments Lugano 2, Arkas Izmir 1


 


POOL E


Classifica: Zenit Kazan 12, Cucine Lube Banca Marche Macerata 11, Lokomotiv Novosibirsk 7, Posojilnica Aich/Dob 0


 


2014 DenizBank Champions League


3a giornata di ritorno


Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 16.00 (italiane)


Zenit Kazan (RUS) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD


(Dudek-Murulo)


Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 19.30


Berlin Recycling Volley (GER) – Diatec Trentino


(Marenc-Kriescher)


Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 20.30


Ach Volley Ljubljana (SLO) – Copra Elior Piacenza (ITA)


(Krticka-Burkiewicz)


 


2014 Challenge Cup


Due set da conquistare: è ciò che occorre a Sottile e compagni per staccare il pass Ottavi di Finale in vista della sfida valida per il ritorno dei Sedicesimi di Finale contro i belgi del Precura Antwerpen di mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30. Il netto 3-0 conquistato dall’Andreoli Latina nel match casalingo ha firmato una ipoteca sul passaggio di turno da capitalizzare nella sfida di ritorno ad Anversa senza commettere passi falsi. In caso di sconfitta dei latinensi da tre punti, infatti, verrà chiamato all’appello il pericoloso Golden Set che deciderà definitivamente la formazione che potrà proseguire il cammino europeo.


 


Nuova regola del Golden Set


Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).


Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.


 


LA FORMULA. La Challenge Cup è divisa in 1st Round, 2nd Round, Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Il mix con la CEV Cup avviene ai Sedicesimi, dove le 16 vincenti sfidano le fuoriuscite dai Sedicesimi di CEV Cup. Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).


 


2014 Challenge Cup


Ritorno 16i di Finale


Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 20.30


Precura Antwerpen (BEL) – Andreoli Latina (ITA)


(Bloemhard-Horcholle)