La FIVB plaude al Video Check. Le novità a livello internazionale

Riunione a Lausanne ieri per la Lega Pallavolo Serie A, chiamata a illustrare poche ore prima dello Sports Events Council la propria innovazione del Video Check System. L’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Massimo Righi, accompagnato dal vicedirettore di Lega e responsabile del progetto Fabrizio Rossini e dal consulente tecnico Davide Nardelli, alla presenza del dirigente FIPAV Libenzio Conti, ha mostrato tutti i dettagli dell’operazione Video Check.

Al tavolo, il Presidente della FIVB Ary Graça Filho insieme al primo Vicepresidente Cristóbal Marte Hoffiz e diversi membri dello Sports Events Council, uno dei più importanti “think tank” della Federazione Internazionale, con in testa il Presidente Aleksandar Boricic. Insieme a loro, i Direttori dei Dipartimenti Volleyball Events e TV & Marketing, oltre ai consulenti organizzativi e media del Presidente.

Molto apprezzate alcune delle idee cardine del progetto di Lega e la presentazione dei prossimi step del progetto, tra cui l’analisi dei tocchi a muro. La FIVB non ha escluso di poter adottare il Video Check a livello internazionale e ha richiesto alla Lega un progetto in tempi brevi. Il Presidente Graça ha anche sottolineato con parole positive le tante innovazioni della Lega, tra cui il campo tricolore a cui la FIVB vorrebbe ispirarsi per meglio distinguere le zone di attacco.

In merito alla programmazione internazionale, l’incontro è stato anche l’ideale prosecuzione del meeting svoltosi alla CEV la scorsa settimana. L’ottimizzazione del planning mondiale è un tema caldo e condiviso e importanti novità sono attese nei prossimi giorni.

Non varia il calendario: il 21 e 22 dicembre Serie A1 in campo. Cambia la programmazione di RAI Sport: in onda in diretta su RAI Sport 1 alle 17.30 Calzedonia Verona – Copra Elior Piacenza

Dopo una attenta analisi di costi e benefici e verificata l’indisponibilità di alcune Federazioni a cedere i propri atleti, la Lega Pallavolo ha rinunciato ad anticipare la decima giornata d’andata. Confermato quindi il planning della prossima settimana in Serie A1, con l’anticipo RAI di sabato 21 dicembre a Molfetta, ExpriviaMolfetta – Casa Modena. Unica variazione: cambia la diretta TV prevista per domenica 22 dicembre a Latina. Le telecamere di RAI Sport si spostano a Verona, dove la Calzedonia sfiderà la Copra Elior Piacenza alle ore 17.30.

Il match Andreoli Latina – Altotevere Città di Castello ritorna quindi all’orario originale: le squadre saranno in campo alle ore 18.00.