Assemblea delle Associate


Approvato il bilancio consuntivo della Lega Pallavolo Serie A. Video Check a 12 camere a partire dal girone di ritorno


 


Si è tenuta oggi a Bologna l’Assemblea delle Associate alla Lega Pallavolo Serie A. Il Presidente Diego Mosna ha aperto i lavori confermando che durante la mattinata, anche nel corso del Consiglio di Amministrazione che ha preceduto l’Assemblea, erano continuate le febbrili comunicazioni con la Sidigas HS Avellino e i suoi sponsor. Purtroppo non è arrivato alcun segnale positivo che garantisca la continuazione del Campionato da parte del Club di Serie A2. Occorrerà però formalmente una seconda rinuncia ad un gara, oltre a quella già annunciata del prossimo turno, perché la FIPAV proceda alla esclusione del Club dal Campionato.


 


Il Presidente ha poi presentato ai Club la relazione sulla passata stagione e ottenuto l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2012/2013.


 


E’ stata discussa quindi la eventuale revisione del planning per la critica data di domenica 22 dicembre, analizzando per ogni Nazionale impegnata nelle Qualificazioni mondiali di gennaio le esigenze di convocazione degli stranieri, diverse per ogni selezione straniera. La Lega Pallavolo Serie A valuterà nei prossimi giorni se anticipare la giornata di gara.


 


Per quanto riguarda il Video Check, la Lega proporrà alla FIPAV che due camere aggiuntive di rete verifichino a partire dalla prima giornata del girone di ritorno della Serie A1 le invasioni a rete, sistema già utilizzato durante la Del Monte Supercoppa. Il Video Check passerà quindi a 12 camere: 2 utilizzate per il controllo dagli Addetti Video Check, 8 sulle linee, 2 a rete.


 


 


La Sidigas HS Avellino rinuncia alla gara di sabato 30 novembre contro la B-Chem Potenza Picena


 


La Società Sidigas HS Avellino ha comunicato la rinuncia alla gara Sidigas HS Avellino – B-Chem Potenza Picena valida per la 7a giornata di andata di Serie A2 in programma domani, sabato 30 novembre alle ore 19.00.


 


Serie A1


Settima giornata. Cambia il palinsesto RAI Sport: in diretta su RAI Sport 2 Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena (sabato) e Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona (domenica). Streaming web per Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello. Domenica 1 dicembre la Serie A in campo a sostegno della “Giornata Mondiale di lotta all’AIDS”. A Molfetta, premio di Lega a Nico Castagna


 


Serie A1 subito in campo dopo il turno infrasettimanale di mercoledì per dar vita alla 7a giornata di andata. Variazione del palinsesto di RAI Sport che propone entrambe le dirette del week end sul secondo canale della rete. Sabato 30 novembre alle ore 17.30 saranno Cucine Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena a contendersi l’anticipo. Domenica 1 dicembre, sempre alle 17.30, sarà la volta di Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona. Il web propone l’inedito Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello.


Domenica 1 dicembre la Lega Pallavolo Serie A e le proprie Associate aderiscono alla “Giornata Mondiale di lotta all’AIDS”, sostenendo l’organizzazione italiana Cesvi, attiva nel campo della solidarietà internazionale, che promuove la campagna “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Da domenica 1 a sabato 21 dicembre sarà attivo il numero 45503 per donare 2 euro con un sms da cellulari, oppure 5/10 euro chiamando da rete fissa. La Lega Pallavolo Serie A sostiene l’obiettivo di Cesvi per vincere l’AIDS in Africa, promuovendo l’iniziativa tramite la diffusione di un messaggio fonico che verrà letto prima del fischio di inizio delle gare di Serie A1 e A2.


Sul campo di Molfetta, Nico Castagna riceverà il premio di Lega “Ilario Toniolo” assegnato al miglior arbitro di A1 nella passata stagione. Castagna aveva chiuso la propria carriera arbitrando la finale che ha assegnato lo scudetto 2013 a Trento.


 


7a giornata di andata Serie A1


Sabato 30 novembre 2013, ore 17.30


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Vagni-Santi)  Addetto al Video Check: Baiocco


Domenica 1 dicembre 2013, ore 17.30


Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Cipolla-Goitre)  Addetto al Video Check: Colapietro


Domenica 1 dicembre 2013, ore 18.00


Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello  Diretta Sportube.tv


(Genna-Braico)  Addetto al Video Check: Cristoforetti


Andreoli Latina – Copra Elior Piacenza


(La Micela-Gini)  Addetto al Video Check: Gurgone


Bre Lannutti Cuneo – CMC Ravenna


(Rapisarda-Pol)  Addetto al Video Check: Poetto


Sir Safety Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


(Cesare-Simbari)  Addetto al Video Check: Lotito


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 18, Diatec Trentino 14, Copra Elior Piacenza 14, Sir Safety Perugia 9, Calzedonia Verona 9*, Casa Modena 8, Altotevere Città di Castello 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Exprivia Molfetta 6, CMC Ravenna 5, Bre Lannutti Cuneo 4, Andreoli Latina 4*


 


*1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Andreoli Latina


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena


 


Riapre i battenti il Fontescodella di Macerata che sabato 30 novembre alle ore 17.30 ospita l’anticipo della 7a giornata tra la Cucine Lube Banca Marche e Casa Modena (diretta RAI Sport 2). Ottimo momento di forma per i cucinieri che sono primi in Campionato con sei vittorie su sei gare giocate (tutte a punteggio pieno) e primi anche della classifica del Pool E in Champions League con all’attivo tutti i risultati delle tre sfide del girone di andata. Prossimi all’insidiosa trasferta in Russia che li vedrà protagonisti martedì 3 dicembre in Champions contro il Novosibirsk (ore 13.00 italiane), i ragazzi di Giuliani affrontano l’anticipo contro Casa Modena con l’obiettivo di riportare nelle Marche un successo contro gli emiliani in Regular Season, che manca dal 5 novembre 2011. Probabilmente sarà assente Jiri Kovar, che ha accusato una tendinite durante la gara di mercoledì contro Vibo Valentia. Gli uomini di Lorenzetti, scivolati in 6a posizione, dovranno invece ritrovare la rotta dopo un avvio di stagione certamente non esaltante e con la negativa prestazione messa in campo nell’ultimo turno contro Trento.


 


PRECEDENTI: 62 (29 successi Macerata, 33 successi Modena)


EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Leondino Giombini a Modena nel 2003-2004 e nel 2006-2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 2 muri vincenti ai 300, Andrea Sala – 2 muri vincenti ai 700 (Casa Modena).


 


Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Dopo il successo di Vibo Valentia abbiamo ripreso subito la strada che avevamo lasciato prima della pausa per la Grand Champions Cup, ovvero quella del successo. Vogliamo subito continuare anche davanti ai nostri tifosi, in una sfida blasonata e complicata contro Modena: gli emiliani vorranno rifarsi dopo la sconfitta casalinga con Trento, ma noi siamo molto determinati a tenere alta la concentrazione per giocare al meglio. Sappiamo che ci aspetta un periodo tosto con tante partite difficili tra Campionato e Champions, ma siamo pronti ad affrontarlo”.


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Macerata è Macerata, sul suo valore c’è poco da aggiungere. Lo dicono anche i loro numeri: fin qui hanno perso solo un set in sei partite. Ciò che dobbiamo fare noi è concentrarci cercando di essere più briosi ed efficaci nel cambio palla. Dobbiamo ritrovare quel gioco che abbiamo espresso fino alla partita contro Piacenza”.


 


Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona


 


Si ritrovano una contro l’altra dopo 10 anni l’Exprivia Molfetta e la Calzedonia Verona, già avversarie nella stagione 2003/04 in Serie A2. Domenica 1 dicembre telecamere di RAI Sport 2 posizionate al PalaPoli che mercoledì scorso, in occasione della sesta giornata, ha assistito alla prima sconfitta casalinga di Molfetta, imbattuta al PalaPoli dal 9 dicembre scorso. I pugliesi cercheranno di contrastare le ambizioni della Calzedonia Verona che sta volando alto in classifica, quinta a pari punti di Perugia (e con un match ancora da recuperare), grazie in particolar modo all’apporto del centrale Aidan Zingel, dominatore della classifica di rendimento individuale a muro con 30 block realizzati in 5 partite. Festa per il pugliese Nico Castagna, premiato ad inizio del match con il pallone d’oro Mikasa.


 


PRECEDENTI: 2 ( 2 successi Verona)


EX: Francesco De Marchi a Verona nel 2012-2013.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Aidan Zingel – 3 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona).


In Campionato: Aidan Zingel – 2 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Dante Boninfante – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).


 


Marco Cosimo Piscopo (Exprivia Molfetta): “Arriva subito un’occasione di riscatto per noi dopo la batosta contro Perugia. Dobbiamo cercare quantomeno di giocare una migliore pallavolo di quella che abbiamo messo in campo nelle ultime due partite. Tutto ciò arriva lavorando in settimana anche se in tre giorni non puoi cambiare tutto l’assetto di una squadra. Cercheremo di essere mentalmente, e con i punti, più attaccati alla partita senza perderci. Ci dobbiamo credere tutti noi in campo, dobbiamo essere sereni mentalmente e riscattarci davanti al nostro pubblico nel migliore dei modi”.


Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “A Molfetta giocheremo una partita difficile, contro una squadra che scenderà nuovamente sul proprio campo dopo la sconfitta subita contro Perugia. Gli atleti si presenteranno con grandi motivazioni di riscatto, con un atteggiamento deciso a raggiungere a tutti i costi il risultato prefissato. Ciò non toglie che allo stesso modo noi vogliamo vincere questa partita. Sappiamo che sarà una grande battaglia e dobbiamo prepararci a giocare punto a punto contro una squadra molto determinata. Altrettanto lo saremo noi. Cerchiamo di fare leva sui nostri punti di forza come abbiamo dimostrando nelle scorse giornate, sapendo che non dobbiamo mettere sul piatto soltanto la tecnica o la tattica ma anche e soprattutto il nostro carattere”.


 


Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello


 


Un inedito per la diretta streaming di Sportube.tv a partire dalle ore 18.00 che riprende il primo confronto diretto tra la veterana Diatec Trentino e la neopromossa Altotevere San Giustino. I gialloblù, sin qui sconfitti in una sola occasione con Macerata e sempre a punteggio pieno, tranne il tie break vinto con Latina, sono i diretti inseguitori della prima della classe con 4 punti di distacco ma con grande continuità di risultati sia in Campionato che in Europa (primo posto nella propria Pool in Champions League). In attesa dell’arrivo dei turchi di Izmir per la prima sfida di ritorno in Coppa (mercoledì 4 dicembre ore 20.30), i ragazzi di Serniotti si preparano al match con l’Altotevere Città di Castello formazione che, al suo debutto in A1, sta dimostrando grande mordente veleggiando nella zona di medio classifica con parità tra vittorie e sconfitte sino a questo momento. In particolare luce fra gli umbri, il centrale azzurro Matteo Piano, secondo nella classifica dei muri vincenti con un totale di 27 (10 soltanto nell’ultimo match giocato), e Christian Fromm, alle spalle solo di Atanasijevic per numero di attacchi vincenti (92 per lo schiacciatore di Città di Castello).


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Tsvetan Sokolov – 11 punti ai 1000 (Diatec Trentino).


In Campionato: Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 500, Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino); Gert Van Walle – 17 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).


In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 2 battute vincenti alle 100 (Diatec Trentino).


 


Emanuele Birarelli (Diatec Trentino):Da qui alla fine del 2013 ci attende un bel tour de force: davanti a noi abbiamo una serie di partite complicate e qualche trasferta obiettivamente impegnativa. Non sarà quindi semplice conservare il secondo posto in classifica; anche il match di domenica al PalaTrento contro Città di Castello presenta delle insidie. Abbiamo bisogno di lavorare in palestra per alzare il nostro livello di gioco, cosa che in questo periodo non è stato possibile fare perché i tempi fra una gara e l’altra sono sempre stati strettissimi”.


Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “Al PalaTrento sarà una sfida affascinante: è chiaro che per noi che siamo gli ultimi arrivati giocare in palazzetti che hanno fatto la grande storia recente della pallavolo italiana, rappresenta qualcosa in più e già di per sé sarà un’esperienza da ricordare. Trento è partita con grande decisione ed ottime performance, viene dalla strepitosa vittoria di Modena, ottenuta con un gioco di squadra eccellente e tante prestazioni individuali di livello, soprattutto di Sokolov e Ferreira; la speranza è legata alla possibilità di mettere in questa partita tutti i nostri valori tecnici, tattici ed agonistici. Ci poniamo prima di tutto questo obiettivo”.


 


Andreoli Latina – Copra Elior Piacenza


 


Rientro ufficiale nel Campionato italiano per Sasa Starovic, neoacquisto dei giorni scorsi dell’Andreoli Latina e la stagione passata tra le fila di Macerata. Dopo lo stop regolare nel recupero della prima giornata di andata contro Trento, l’opposto serbo ha già fatto sentire la sua voce in Challenge Cup (miglior schiacciatore della sfida vinta 0-3 contro l’Humenne con 15 punti) e potrà ora fare il suo ingresso in campo al PalaBianchini nel delicato match contro la Copra Elior Piacenza. I pontini, a quota 4, cercheranno di risollevarsi dall’ultimo posto in classifica puntando anche alla gara da recuperare contro la Calzedonia Verona, in programma giovedì 5 dicembre prossimo. Gli emiliani scendono nel Lazio per confermare il buon momento che li vede terzi della classifica con lo stesso punteggio di Trento: dopo la prima e unica sconfitta nella giornata n. 1 di Campionato, Zlatanov e compagni hanno sempre vinto, proponendo anche delle sorprese come l’ottima prova dell’opposto francese Le Roux, in campo per Vettori nel turno infrasettimanale della 6a contro Cuneo, capace di mettere a terra 27 punti, di cui 4 ace, 8 a muro e 15 in attacco. I piacentini saranno poi impegnati in Champions League il prossimo 5 dicembre (ore 19.00) per la prima sfida del girone di ritorno in casa dei bulgari del Marek.


 


PRECEDENTI: 24 (9 successi Latina, 15 successi Piacenza)


EX: Luciano De Cecco a Latina nel 2008-2009 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).


In Campionato: Sergio Noda Blanco – 14 punti ai 1500 (Andreoli Latina); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).


 


Sasa Starovic (Andreoli Latina): “Dobbiamo subito confermare la buona prova in Challenge Cup con una prestazione di alto livello anche in Campionato. Sappiamo che la differenza tecnica tra l’Humennè e Piacenza è notevole, quindi ci aspetta una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per strappare dei punti preziosi per la nostra classifica”.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Latina non è partita benissimo ma sono convinto che sia una squadra che emergerà grazie alle ottime individualità. Non bisogna basarsi sulla classifica che, a mio avviso, al momento non è ancora veritiera: Latina si sta muovendo bene in Europa e grazie all’ingresso di Starovic avrà sicuramente dei benefici. Ci aspettiamo una partita difficile, Latina è una squadra che ha una battuta importante, fondamentale che saprà darci molto fastidio”.


 


Bre Lannutti Cuneo – CMC Ravenna


 


Si sfidano al PalaBreBanca di Cuneo le formazioni che occupano il penultimo ed il terz’ultimo gradino della classifica. Momento delicato per i piemontesi della Bre Lannutti Cuneo che sin qui sono riusciti a vincere solo una volta contro l’Andreoli Latina, uscendo sconfitti nettamente in quattro gare, ed in una occasione al tie break. Roberto Piazza dovrà trovare la chiave per far ritrovare fiducia ai propri ragazzi, tra l’altro più compatti ed incisivi in Europa dove hanno conquistato brillantemente l’accesso agli ottavi di CEV Cup che li vedrà impegnati il prossimo 4 dicembre in Germania per il turno di andata (ore 20.00). I cinque punti sin qui totalizzati dalla CMC Ravenna sono figli invece di una vittoria netta (contro Vibo Valentia) e due sconfitte al tie break di cui l’ultima (contro l’Altotevere San Giustino) ha messo in luce il carattere della squadra guidata da Marco Bonitta che ha rimontato 2 set e ha mollato il quinto parziale solo sul 20-18, con un Cebulj da capogiro, miglior realizzatore della giornata con 30 punti e 24 attacchi vincenti.


 


PRECEDENTI: 32 (20 successi Cuneo, 12 successi Ravenna)


EX: Giuseppe Patriarca a Cuneo dal 2009 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Oleg Antonov – 1 attacco vincente ai 500 (Bre Lannutti Cuneo); Manuele Cricca – 1 partita giocata alle 300 (CMC Ravenna).


In Campionato: Niels Klapwijk – 9 punti ai 1000 (CMC Ravenna).


 


Giorgio De Togni (Bre Lannutti Cuneo): “Inutile dire che per noi quella di domenica sarà una partita importantissima, sia per il morale che per i punti in palio. Sicuramente una vittoria sarebbe utile per poter meglio affrontare la gara di CEV Cup di mercoledì prossimo, che ci vedrà impegnati in Germania. La CMC Ravenna è una squadra tosta, con giocatori di esperienza e noi dovremo dimostrare di essere la formazione che vogliamo essere e fare un passo in avanti. Nella gara di Piacenza abbiamo avuto una reazione, dopo aver perso malamente i primi due set. Stiamo lavorando per migliorare anche psicologicamente, perché dobbiamo riuscire ad essere più incisivi nei momenti importanti, per fare il salto di qualità”.


Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Cuneo non merita assolutamente l’attuale posizione di classifica perché è una formazione valida e in crescita dopo l’improvviso cambio in regia tra Grbic e Coscione, che si alterna comunque con Gonzales. Mi aspetto quindi una partita difficile e complicata, ma la CMC vista nel terzo e quarto set a San Giustino potrebbe sicuramente provare a mettere in crisi i piemontesi”.


 


Sir Safety Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


 


Quarto posto in classifica per la Sir Safety Perugia, reduce dalla netta vittoria in trasferta contro l’Exprivia Molfetta e prossima all’incontro casalingo con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Costante crescita per la truppa di Kovac, sino a questo momento sconfitta solo da Macerata e Piacenza, che sta proponendo rispetto agli inizi una sempre maggiore intesa tra il regista Mitic e i potenti terminali offensivi Petric ed Atanasijevic, quest’ultimo primo della classifica generale di rendimento in attacco (108) e di punti individuali (130 in tutto). In arrivo al PalaEvangelisti la formazione calabra, in settima posizione (2 vittorie e 4 sconfitte totali), intenzionata a mantenere la tradizione che l’ha vista vittoriosa in entrambi i precedenti della scorsa stagione con Perugia.


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Vibo Valentia)


EX: Rocco Barone a Vibo Valentia nel 2004-2005 (17/09/04), nel 2006-2007, nel 2007-2008 (Serie A2), e dal 2008 al 2013, Simone Buti a Vibo Valentia nel 2013-2013, Fabio Fanuli a Vibo Valentia dal 2010 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Mauro Gavotto – 1 muro vincente ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


 


Nemanja Petric (Sir Safety Perugia): “Vibo è un avversario tosto che ha fatto già vedere di saper giocare bene a pallavolo. Un’ottima squadra, un mix di giocatori giovani e di diversi atleti esperti come Gavotto, Cisolla, Forni e Farina. Dovremo state attenti e concentrati fin dal primo pallone. La vittoria di Molfetta è stata molto importante per noi e frutto degli ottimi allenamenti fatti durante la pausa. Credo che siamo sulla strada giusta, ora dobbiamo proseguire così e cercare di vincere per arrivare, questo è il nostro obiettivo, più in alto possibile”.


Frantisek Ogurcak (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Dopo soli tre giorni dalla partita in casa con Macerata, che ci ha lasciato un po’ di rammarico, ora ci attende questa trasferta a Perugia. Sappiamo che, chiaramente, tutte le partite, specie quelle fuori casa, sono molto impegnative. Noi, a prescindere dall’avversario, scenderemo in campo determinati e con la volontà di esprimere il nostro miglior gioco. Mi auguro di portare a casa qualche punto e chissà, magari anche la vittoria”.


 


Serie A2


In campo per la settima giornata: RAI Sport 2 trasmette la sfida Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (differita martedì 3 dicembre ore 22.45). Serie A2 in campo per “Fermare l’AIDS sul nascere”


 


Torna la Serie A2 con in programma la 7a giornata di andata di Regolar Season tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Regna sempre l’equilibrio nella zona alta della classifica, con la Tonazzo Padova capolista, inseguita con 1 punto di distacco dalla Coserplast Openet Matera e dal Vero Volley Monza, con 2 punti dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e con 3 punti dalla B-Chem Potenza Picena. Differita su RAI Sport 2 martedì 3 dicembre (ore 22.45) per il big match Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Non si disputerà la gara Sidigas HS Avellino – B-Chem Potenza Picena a causa della rinuncia annunciata dalla squadra campana.


 


Coserplast Openet Matera – Elettrosud Brolo. Sabato 30 novembre alle 20.30 il pubblico del PalaSassi di Matera si prepara a sostenere ancora una volta la propria formazione, seconda della classifica. La Coserplast Openet Matera cerca il sesto sigillo stagionale, il quarto consecutivo in casa, ospitando i siciliani dell’Elettrosud Brolo, ancora in cerca di punti e di vittorie. Visentin e compagni però non demordono e tenteranno di scalare la classifica e soprattutto alzare il morale dopo un avvio di stagione avaro di soddisfazioni.


Sieco Service Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Con le due vittorie ottenute nelle ultime gare contro Brolo e Cantù, la Sieco Service Ortona si è attaccata al gruppo delle squadre che stazionano una vicino all’altra tra la prima e la settima posizione. Con l’obiettivo di proseguire la striscia vincente gli abruzzesi ospitano la Materdominivolley.it Castellana Grotte che, nonostante le zero vittorie in questa stagione, ha mostrato segnali di crescita soprattutto nelle ultime due giornate dove la formazione di Fanizza ha sfiorato la vittoria con Cantù e Corigliano cedendo in entrambi i casi solamente al tie break. Nonostante le sconfitte i pugliesi sono riusciti a smuovere la classifica portando a casa i primi due punti della stagione e domenica potranno contare sull’apporto dello schiacciatore Enrico Libraro che, chiusa l’esperienza con la Sidigas Hs Avellino, ritorna nella città delle Grotte che lo ha già ospitato dal 2003 al 2008.


Itely Milano – Caffè Aiello Corigliano. Serve della continuità in casa Itely Milano per recuperare sul gruppo di testa: due ottime prove nelle ultime gare casalinghe della stagione per i meneghini (contro Matera e Avellino) non ripetute in trasferta, dove la formazione di Maranesi non ha ancora ottenuto punti. Per aumentare il proprio bottino l’Itely Milano si affida quindi al fattore casa nella delicata gara contro la Caffè Aiello Corigliano. I calabresi hanno finalmente festeggiato la prima vittoria stagionale dopo aver battuto nell’ultima giornata Castellana Grotte, recuperando uno svantaggio di 2 set a 0 e andando a vincere al tie break.


Tonazzo Padova – Cassa Rurale Cantù. Dopo le emozioni della sfida con la B-Chem Potenza Picena, la capolista Tonazzo Padova torna davanti al proprio pubblico per difendere il primato. Rosso e compagni questa volta dovranno vedersela con la Cassa Rurale Cantù distante solamente 4 punti dai patavini. I lombardi giungono nella Città del Santo per riscattare il ko interno subito nell’ultimo turno contro Ortona e per continuare a lottare nella zona alta della classifica.


Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Promettono spettacolo Vero Volley Monza e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Spettacolo che gli appassionati potranno vivere in differita su RAI Sport 2 (ore 22.45) martedì 3 dicembre. Due squadre in ottima salute che stazionano costantemente nella zona alta della classifica, con i lombardi che arrivano carichi dopo la trasferta vincente in Sicilia contro Brolo e i laziali che hanno riscattato la sconfitta della quinta giornata contro Padova andando a vincere in scioltezza contro l’Itely Milano la scorsa settimana.


 


7a giornata di andata Serie A2


Sabato 30 novembre 2013, ore 20.30


Coserplast Openet Matera – Elettrosud Brolo


(Turtù-Bartoloni)


Domenica 1 dicembre 2013, ore 18.00


Sieco Service Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte


(Rossetti-Guarneri)


Itely Milano – Caffè Aiello Corigliano


(Lot-Venturi)


Tonazzo Padova – Cassa Rurale Cantù


(Luciani-Cappelletti)


Vero Volley Monza – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Differita RAI Sport 2, martedì 03/12 ore 22.45


(Somansino-Montanari)


 


Classifica


Tonazzo Padova 15, Coserplast Openet Matera 14, Vero Volley Monza 14, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 13, B-Chem Potenza Picena 12, Cassa Rurale Cantù 11, Sieco Service Ortona 10, Sidigas HS Avellino 9, Itely Milano 6, Caffè Aiello Corigliano 2, Materdominivolley.it Castellana Grotte 2, Elettrosud Brolo 0


 


<P style="TEXT-ALIGN: center; LINE-HEIG