Trentino Volley in Brasile per il Mondiale per Club 2013


 


La Trentino Volley sarà regolarmente ai nastri di partenza del Mondiale per Club 2013, in scena non più in Qatar ma in Brasile fra il 15 ed il 20 ottobre. Lo ha annunciato ufficialmente la FIVB che ha concesso una wild card alla Società trentina dandole quindi l’opportunità di difendere i quattro titoli iridati consecutivamente conquistati fra il 2009 ed il 2012. La squadra di Radostin Stoytchev parteciperà così al torneo per la quinta volta consecutiva (unica compagine ad essere sempre presente da quando la manifestazione è tornata nel calendario della Federazione Internazionale).


Oltre alla Trentino Volley, l’elenco delle otto formazioni che parteciperanno al torneo vedrà la presenza già confermata dei Campioni d’Africa dello Sfax (Tunisia), dei Campioni d’Europa del Lokomotiv Novosibirsk (Russia), dei Campioni d’Asia del Kalleh (Iran). I nomi degli ultimi quattro team verranno definiti con esattezza nei prossimi tre mesi; uno di questi rappresenterà il Nord America e verrà scelto arbitrariamente dalla Federazione del Norceca; le altre tre saranno sudamericane: due club brasiliani e la vincitrice del torneo continentale che si terrà a Belo Horizonte fra l’8 ed il 12 maggio. Invariata la formula della manifestazione iridata: le otto squadre disputeranno la prima fase divise in due gironi da quattro; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 15 ed il 18 ottobre) accederanno alle Semifinali e Finali, in programma fra il 19 e 20 ottobre. Il sorteggio delle due Pool della prima fase verrà effettuato prossimamente in Brasile.


 


 


Linkem Cup Finali Play Off Scudetto


L’Itas Diatec Trentino si aggiudica gara 3: la Copra Elior Piacenza sconfitta 3-0


 


Risultato Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 3


Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza 3-0 (25-12, 25-18, 25-19)


 


ITAS DIATEC TRENTINO – COPRA ELIOR PIACENZA 3-0 (25-12, 25-18, 25-19) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 11, Birarelli 5, Juantorena 17, Vieira De Oliveira 3, Lanza, Djuric 11, Colaci (L), Stokr 10, Chrtiansky Jr, Bari (L). Non entrati Sintini, Uchikov, Burgsthaler. All. Stoytchev. COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Corvetta, Papi 7, Fei 14, Simon 7, Zlatanov 4, Holt 3, Tencati, Maruotti, Vettori, De Cecco 3. Non entrati Latelli, Ogurcak. All. Monti. ARBITRI: Cipolla, Gnani. NOTE – Spettatori 4560, incasso 64118, durata set: 24′, 27′, 28′; tot: 79′.


 


La serie di Finale Scudetto di Linkem Cup Play Off 2013 torna di nuovo a sorridere all’Itas Diatec Trentino. Nel giorno della festa del Lavoro, i Campioni del Mondo hanno infatti continuato a rispettare il fattore campo superando per 3-0 la Copra Elior Piacenza in gara 3 e riconquistando quindi il vantaggio per 2-1 rispetto agli emiliani, chiamati domenica 5 maggio a loro volta a vincere al PalaBanca per non lasciare già in gara 4 il titolo tricolore alla squadra di Stoytchev.


Oltre 4.300 spettatori, che hanno gremito in ogni ordine di posto il PalaTrento, hanno spinto la squadra di casa verso la conquista di due match ball per chiudere il conto; il match è stato sempre a senso unico, con i padroni di casa perfetti (o quasi) in tutti i fondamentali come testimoniano in maniera chiarissima il 58% in attacco (i picchi sono di Djuric e Birarelli, entrambi sopra l’80%), gli 8 muri realizzati (4 solo di Kaziyski) e i 9 ace a fronte di soli 5 errori. Di fronte a questa onda d’urto, Piacenza ha subito vacillato ed è stata costretta sempre ad inseguire senza però riuscire mai veramente a reggere il passo perché spuntata a rete (il 20% di Zlatanov dice tutto) ed in difficoltà al servizio (appena tre ace in altrettanti set).


Mvp del match Osmany Juantorena, che ha fatto tutto in maniera esemplare: best scorer con 17 punti (9 break point totali), il 59% a rete e 4 ace che hanno fatto tremare le gambe ai ricettori emiliani.


 


Radostin Stoytchev (allenatore Itas Diatec Trentino): “Siamo stati particolarmente bravi a non calare mai l’attenzione durante tutto l’arco della partita, giocando una partita molto efficace in tutti i fondamentali. La concentrazione è stata fondamentale per raccogliere il risultato ma ora dobbiamo evitare di esaltarci per un risultato che ormai è già alle spalle; se vogliamo vincere lo Scudetto dovremo ripartire come se nulla fosse. Sarebbe deleterio pensare di aver fatto la parte più difficile del nostro lavoro; a Piacenza ci attende un’altra battaglia e dobbiamo essere pronti a superare i momenti di difficoltà. Stasera ne abbiamo incontrati pochi e ne siamo comunque venuti a capo; merito nostro ma merito anche del pubblico che è stato davvero strepitoso. Grazie a tutti”.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Trento ha davvero aggredito molto al servizio e per noi è stato difficile entrare in partita con tutta quella pressione addosso. Noi abbiamo sbagliato l’approccio, abbiamo sicuramente dei demeriti ma bisogna ammettere che tanto è il merito dell’Itas Diatec. Quello che dobbiamo fare ora è cancellare immediatamente dalla nostra testa questa prestazione, e ripartire subito in vista di gara 4. A Piacenza dovremo essere molto aggressivi cercando di fare noi la partita, anziché subirla come questo pomeriggio”.


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 4


Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30


Copra Elior Piacenza (3a)Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5 eventuale


Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


 
















































































































5ª Modena            0


  2-3  2-3


4a Cuneo            0


4ª Cuneo              3


 


8ª Castellana Grotte               1


  2-3  0-3


1ª Itas Diatec Trentino 2


  3-2   0-3   1-3


9ª Vibo Valentia    0


 


 


9ª Vibo Valentia  2


  0-3   0-3


1ª Trento           3


 


 


1ª Trento              3


 


 


 


  3-1  1-3  3-0


 


 


Campione d’Italia 2012/13


6ª Perugia             0


 


  1-3  0-3


3ª Piacenza        3


 


3ª Piacenza           3


 


7ª Latina            2


  3-1  3-2  3-1


3ª Copra Elior Piacenza 1


  3-0   2-3   3-2


7ª Latina              1


 


10ª San Giustino 1


  3-2   0-3  0-3


2ª Macerata        1


2ª Macerata          3


 


 


 


Le chiamate del Video Check in gara 3


 


Nel corso di gara 3 di Finale Linkem Cup Play Off tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza le due squadre hanno chiesto per 3 volte l’intervento del Video Check che ha confermato 1 decisione arbitrale, ribaltando invece in due occasioni il verdetto del giudice di gara.


Di seguito il dettaglio delle chiamate:


 


1° SET: Video Check richiesto 1 volta


14-8 (ace Stokr)


Video Check richiesto da: Piacenza


Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (15-8)


 


2° SET: Video Check richiesto 1 volta


16-12 (servizio out Zlatanov)


Video Check richiesto da: Piacenza


Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (16-13)


 


3° SET: Video Check richiesto 1 volta


14-12 (ace Birarelli)


Video Check richiesto da: Piacenza


Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (14-13)