Linkem Cup


Anche il Giappone chiede le Finali. Differite estive su TV Asahi


 


Nuovo contratto televisivo per la Lega Pallavolo Serie A, che ha positivamente chiuso una trattativa in estremo oriente con la consulenza della propria agenzia MP&Silva. TV Asahi Corporation, uno dei colossi televisivi giapponesi, ha acquistato le differite delle Finali Scudetto, a partire dalla gara di domani a Trento. I match saranno trasmessi a luglio, inseriti nel palinsesto della programmazione sportiva estiva di Tv Asahi.


 


Aumenta così ancora di più la copertura mondiale dei match di Finale della Linkem Cup. Dal punto di vista televisivo, il solo continente senza copertura al momento è l’Oceania. Eppure anche in Australia e dintorni i match di Finale saranno visibili comunque, grazie allo streaming video del circuito Bwin.com


 


 


Linkem Cup Finali Play Off Scudetto


Giovedì 25 aprile la prima sfida tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza: diretta RAI Sport 1 e copertura televisiva mondiale del match


 


Sfida n°36 tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza che giovedì 25 aprile alle ore 17.30 taglieranno il nastro della serie di Finale Play Off 2012/13 targata Linkem Cup. È tutto pronto per la prima gara di scena a Trento: oltre al pubblico delle grandi occasioni atteso al palasport, gli italiani a casa potranno godere della diretta tv integrale trasmessa dal canale RAI Sport 1 che non perderà nemmeno una battuta del match. Ma non è tutto, perché la sfida sarà completamente seguita all’estero con i 15 colossi stranieri (più il recente acquisto giapponese) tutti collegati via satellite per la visibilità in 44 Nazioni nel mondo e la copertura mondiale totale via streaming grazie alle dirette di Bwin.com. Trento e Piacenza si ritrovano faccia a faccia in una serie di Finale dopo quella infuocata del 2008/09 che consegnò lo Scudetto a Piacenza grazie ad una battaglia appassionante durata 5 gare. Anche qui, come allora, la formula prevede per questo turno la vittoria di 3 gare su massimo 5 partite, con le due compagini che partono entrambe sullo 0 a 0.


Si comincia da Trento (grazie al miglior piazzamento in Regular Season): l’Itas Diatec Trentino alla sesta Finale consecutiva (tutte con Stoytchev alla guida) è a riposo dal 14 aprile scorso dopo aver conquistato in gara 3 di Semifinale la qualificazione ai danni della Bre Banca Lannutti Cuneo, e potrà schierare in campo tutti gli effettivi cercando di conquistare subito il match per affrontare gara 2 a Piacenza (domenica 28 aprile) forte del vantaggio sugli avversari. La formazione emiliana dal canto suo, nonostante in entrambi i precedenti di stagione non abbia mai superato i trentini, è stata capace di spegnere con 3 vittorie in Semifinale le ambizioni di una Cucine Lube Banca Marche Macerata costruita per replicare lo Scudetto dello scorso anno, dimostrando di essere una delle squadre più in forma del finale di stagione, con un eclettico Luca Monti in panchina a giocarsi la prima storica Finale Scudetto della carriera.


In pole position a Trento e a Piacenza sarà presente il Video Check, con le sue telecamere montate per sorvegliare le righe perimetrali del campo da gioco, e con i megaschermi appositamente installati dalla Lega Pallavolo per mostrare i replay al pubblico e rendere ogni gara ancora più spettacolare.


 


La formula dei Play Off in Serie A1


Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.


Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.


Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 1


Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Bartolini-Pol)


Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 2


Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30


Copra Elior Piacenza (3a) Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 3


Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 4 eventuale


Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30


Copra Elior Piacenza (3a)Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5 eventuale


Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00


Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


 
















































































































5ª Modena             0


  2-3  2-3


4a Cuneo            0


4ª Cuneo              3


 


8ª Castellana Grotte               1


  2-3  0-3


1ª Itas Diatec Trentino 0


  3-2   0-3   1-3


9ª Vibo Valentia    0


 


 


9ª Vibo Valentia  2


  0-3   0-3


1ª Trento           3


 


 


1ª Trento              3


 


 


 


 


 


 


Campione d’Italia 2012/13


6ª Perugia             0


 


  1-3  0-3


3ª Piacenza        3


 


3ª Piacenza           3


 


7ª Latina            2


  3-1  3-2  3-1


3ª Copra Elior Piacenza 0


  3-0   2-3   3-2


7ª Latina               1


 


10ª San Giustino 1


  3-2   0-3  0-3


2ª Macerata        1


2ª Macerata          3


 


Gara 1 – Linkem Cup Finali Play Off Scudetto


 


Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza


(0-0 nella Serie)


 


Precedenti: 35 (22 successi Trento, 13 successi Piacenza)


Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).


Precedenti nei Play Off: 13 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (2 successi Trento, 3 successi Piacenza); 8 volte in Finale (4 successi per parte).


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD:


In Campionato:<SPAN style="FONT-FAMILY: 'Trebu