Coppe Europee: Challenge Cup: Copra Elior Piacenza trionfa a Liberec e va in Finale


Serie A1: 10a giornata di ritorno. A Perugia la Tonno Callipo piega la Sir Safety


Del Monte Boy League 2013 – 18a Coppa Enrico Bazan: Domani a Cesenatico Semifinali e Finali


 


 


Coppe Europee


Challenge Cup: Copra Elior Piacenza trionfa a Liberec e va in Finale


 


DUKLA LIBEREC – COPRA ELIOR PIACENZA 0-3 (14-25, 20-25, 13-25) – DUKLA LIBEREC: Kaminski 1, Hadrava 4, Burrow 5, Zajicek, Reznicek 2, Stanek 7, DÉmar 1, Hysky 5, Kopacek (L), VodvÁrka 1, Spravka 3. All. Nekola. COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Corvetta, Papi 7, Fei 11, Ogurcak, Ogurcak 6, DÉmar 13, Holt 15, Tencati, Vettori 2, De Cecco 2. Non entrati Maruotti. All. Monti. ARBITRI: Mitev Ignat – Lungu Silvian. NOTE – Spettatori 2000, durata set: 20′, 24′, 20′; tot: 0′. Dukla LIBEREC: Battute errate 11, Ace 1. Copra Elior PIACENZA: Battute errate 12, Ace 3.


 


La Copra Elior Piacenza fa sua anche la partita di ritorno delle Semifinali e accede alle tanto sognate Finali di Challenge Cup. La Dukla Liberec, anche tra le mura amiche, non riesce a mettere i bastoni tra le ruota a una determinatissima Copra Elior che, in poco più di un’ora, incassa la decima vittoria consecutiva per 3-0 (25-14, 25-20, 25-13).


Piacenza è incisiva soprattutto a muro (15 a fine partita), in attacco (62%) e ricezione (66%). La Dukla Liberec non riesce a stare al passo dell’emiliana e soffre soprattutto in attacco, chiudendo con un 33%. Coach Nekola per risollevare i suoi dal baratro le tenta tutte, mettendo in campo 11 dei 12 uomini a sua disposizione ma Hysky (6 punti), Stanek (6) e Burrow (5) non riescono a tenere il ritmo di un ispiratissimo Holt (15 punti di cui 7 muri e 1 ace), Zlatanov (12), Fei (11), Papi (7), Simon (6 di cui 3 muri) diretti da un sempre preciso De Cecco. La Copra Elior nelle Finali di Challenge Cup si dovrà confrontare, prima in trasferta e poi tra le mura amiche, con l’Ural Ufa di Angiolino Frigoni, squadra russa uscita vittoriosa questa sera dalla seconda Semifinale solo al Golden Set (concluso 15-12) contro la Delecta Bydgoszcz, squadra polacca.


Luca Monti schiera in campo il sestetto titolare con De Cecco in regia, Fei opposto, Zlatanov e Papi di banda, Simon e Holt al centro e Marra libero.


Coach Nekola schiera al palleggio Reznic (di nuovo titolare dopo l’infortunio che lo aveva tenuto lontano dal campo mercoledì 27), Hadrava opposto, Hysky e Spravka di banda, Stanek e Kaminski al centro, Kopacek libero.


Primo set tirato solo all’avvio: Liberec ha la forza di rimanere davanti ai biancorossi fino al 7-7 poi Zlatanov (7 punti a fine parziale) trova lo slancio e dall’8-11 stacca i cechi arrivando a maturare 6 lunghezze di vantaggio (14-20) per poi incrementarle sul finale. La Copra Elior blocca Liberec sul quattordicesimo punto mentre Fei e i muri di Holt e Simon fanno volare l’emiliana alla chiusura sul 14-25. Secondo parziale fotocopia del secondo. Liberec parte molto bene: mura Fei sul 5-2 per poi arrivare fino all’8-5. Da lì però le forze ceche si esauriscono nuovamente: Zlatanov innesca la rimonta (8-7) e Fei affianca gli avversari sul 9-9 per poi sorpassarli nell’azione successiva (9-10). Simon mette a terra il 9-11 e Nekola è costretto a chiedere time out. Al rientro in campo Liberec sembra aver ricaricato le batterie: i cechi riescono a creare un punto a punto che regge fino al 13-14 poi la Copra Elior ha di nuovo il sopravvento e con Zlatanov (13-15), Holt (muro sul 13-16) e Fei fugge verso la conclusione. La Dukla Liberec fatica a crearsi degli spazi e a accumulare punti: il parziale si conclude sul 20-25. Non c’è storia per il terzo e ultimo set: a partire con la marcia ingranata questa volta è Piacenza che segna immediatamente uno 0-3 che fa male al sestetto ceco. Coach Nekola, per cercare una via d’uscita, effettua numerosi cambi che però non fruttano. La Copra Elior corre velocemente e passa dal 3-9 al 10-18. Coach Monti a questo punto fa respirare il sestetto in campo e inserisce Ogurcak al posto di Zlatanov e verso il finale mette in azione la consueta variazione di diagonale palleggiatore-opposto sostituendo De Cecco e Fei per Corvetta e Vettori. Siamo sull’11-22, la palla passa a Piacenza che però in battuta manda out (13-24); la situazione ora è nelle mani della Dukla Liberec che però emula i biancorossi e la partita si conclude sul 13-25.


Luca Monti (Allenatore Copra Elior Piacenza): “Sinceramente questa partita è stata molto simile al primo set dell’andata, con gli avversari che all’inizio dell’incontro prendevano il largo per poi spegnersi poco dopo. Noi siamo stati bravi a crearci dei break sia in battuta che a muro, fondamentali che ci hanno spinto anche nel secondo e nel terzo parziale, frazione in cui i nostro avversari non sono nemmeno entrati in campo. Di questa partita mi è piaciuta la nostra qualità di gioco: abbiamo spinto molto in tutti i fondamentali. Il palazzetto era gremito e il tifo era eccezionale, per questo c’è da fare un plauso anche ai nostri tifosi che da Piacenza si sono spostati fino a qui. Adesso affronteremo l’Ural Ufa, una squadra che può essere paragonata alla nostra. Abbiamo l’obbligo di giocarci ogni singola chance per portare tra le nostra mura un Trofeo che sia la Società, sia la città si merita”.


 


Challenge Cup


Ritorno Semifinale


Sabato 2 marzo 2013


Dukla Liberec (CZE) – Copra Elior Piacenza (ITA) 0-3 (14-25, 20-25, 13-25)


Delecta Bydgoszcz (POL) – Ural Ufa (RUS) 3-2 (25-18, 21-25, 22-15, 25-21, 15-21), golden set 12-15


 


Finali


Martedì 19 o mercoledì 20 marzo 2013


Ural Ufa (RUS) – Copra Elior Piacenza


Domenica 24 marzo 2013


Copra Elior Piacenza – Ural Ufa (RUS)


 


Serie A1


10a giornata di ritorno. A Perugia la Tonno Callipo piega la Sir Safety


 


SIR SAFETY PERUGIA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 1-3 (19-25, 11-25, 25-17, 21-25) – SIR SAFETY PERUGIA: Alletti 6, Van Harskamp, Petric 14, Daldello 1, Giovi (L), Tomassetti 2, Schwarz 1, Tamburo 16, Vujevic 8, Edgar 1, Semenzato. Non entrati Van Rekom, Pochini. All. Kovac. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda, Farina (L), Forni, Rocamora, Badawy 12, Buti 8, Klapwijk 20, Barone 8, Urnaut 19. Non entrati Montesanti, Lavia. All. Blengini. ARBITRI: Sampaolo, Cesare. NOTE – durata set: 27′, 21′, 24′, 28′; tot: 100′.


 


La più brutta Perugia dell’anno incappa nella quarta sconfitta interna stagionale cedendo in quattro set alla Tonno Callipo Vibo Valentia. Con i tre punti conquistati i calabresi rimettono tutto in gioco per quanto concerne il sesto posto, mentre la Sir Safety deve mangiarsi le mani per un approccio completamente sbagliato nei primi due set. Due set nei quali, se si eccettuano le fasi iniziali del primo, i padroni di casa non ci sono, mentre Vibo gira a mille con Klapwijk e Urnaut (Mvp della sfida) a fare la voce grossa in attacco. Kovac striglia la squadra e nella terza frazione c’è in campo un’altra Perugia che accorcia con un concreto Tamburo e con Petric finalmente ai suoi livelli da posto quattro. È però vana la speranza dei tifosi del PalaEvangelisti. Nel quarto set Vibo, dopo un iniziale equilibrio, scappa ancora con un muro incisivo e con i “soliti noti” Klapwijk e Urnaut. È proprio l’opposto olandese a mettere il sigillo definitivo al match con un attacco vincente. Per i Block Devils una sconfitta da dimenticare in fretta. Con la certezza che tutto in ottica playoff si deciderà all’ultima giornata.


Aimone Alletti (Sir Safety Perugia): “Per assurdo abbiamo anche iniziato bene il match. Poi ci siamo completamenti spenti per due parziali e non so il perché. Abbiamo cercato di raddrizzare il match con un buon terzo set, ma non è bastato. Dispiace certamente perdere così”.


Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Una bella partita per noi, giocata bene e che ci dà tanto morale e fiducia per il proseguo. Credo che abbiamo giocato meglio degli avversari un po’ in tutti i fondamentali, specialmente in attacco. Comunque la cosa più importante sono i tre punti!”.


 


10a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 2 marzo 2013


Sir Safety Perugia – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (19-25, 11-25, 25-17, 21-25)


Domenica 3 marzo 2013, ore 17.30


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1


(Rapisarda-Santi)


Domenica 3 marzo 2013, ore 18.00


Casa Modena – Altotevere San Giustino  Diretta Sportube.tv


(Pasquali-Bartolini)


Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona


(Balboni-Braico)


BCC-NEP Castellana Grotte – CMC Ravenna


(Gentile-Pol)


Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina (già disputata): 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 48, Cucine Lube Banca Marche Macerata 44, Copra Elior Piacenza 44, Bre Banca Lannutti Cuneo 40, Casa Modena 33, Sir Safety Perugia 33, Tonno Callipo Vibo Valentia 31, Andreoli Latina 28, BCC-NEP Castellana Grotte 26, Altotevere San Giustino 20, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 9.


1 Incontro in più: Copra Elior Piacenza, Sir Safety Perugia, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina


 


 


Del Monte Boy League 2013 – 18a Coppa Enrico Bazan


Domani a Cesenatico Semifinali e Finali


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata, Vero Volley Monza, Volley Treviso e Itas Btb Trentino sono le Semifinaliste della Del Monte Boy League 2013. Le quattro formazioni, dopo i match della fase a gironi di oggi, hanno passato il turno per giocarsi nella giornata di domani, domenica 3 marzo, la possibilità di portare a casa nella finalissima la 18a Coppa Enrico Bazan. Pallavolo Loreto e Tonazzo Padova si sfideranno invece nella Finale per il 5° e 6° posto.


 


Questi gli accoppiamenti delle Semifinali:


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Btb Trentino


Volley Treviso – Vero Volley Monza


 


GIRONE D


1. Cucine Lube Banca Marche Macerata


4. Vero Volley Monza


6. Pallavolo Loreto


 


GIRONE E


2. Volley Treviso


3. Tonazzo Padova


5. Itas BtbTrentino


 


I risultati delle gare di oggi


Sabato 2 marzo 2013


Vero Volley Monza – Pallavolo Loreto 2-1 (25-21, 25-19, 17-25)


Volley Treviso – Tonazzo Padova 2-1 (25-17, 25-17, 21-25)


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Pallavolo Loreto 3-0 (25-11, 25-4, 25-17)


Tonazzo Padova – Itas Btb Trentino 1-2 (22-25, 25-15, 17-25)


Volley Treviso – Itas BtbTrentino 2-1 (25-14, 25-9, 19-25)


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vero Volley Monza 3-0 (25-16, 25-16, 25-15)


 


Il programma delle Semifinali e Finali


Campo A


Palazzetto dello Sport di Cesenatico – Viale Magellano, 23 – Cesenatico


Campo B


Pala Peep – via Falcone, 1 – Cesenatico


 


Domenica 3 marzo 2013


ore 9.30


Campo A: Semifinale 1


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Btb Trentino


Campo B: Semifinale 2


Volley Treviso – Vero Volley Monza


ore 11.00


Campo B: Finale 5°-6° posto


Pallavolo Loreto – Tonazzo padova


ore 14.00


Campo A: Finale 3°-4° posto (Perdente Semifinale 1 – Perdente Semifinale 2)


ore 16.00


Campo A: Finale 1°-2° posto (Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2)


 


 


ALBO D’ORO


1996 Las Daytona Modena


1997 Cassa di Risparmio Ravenna


1998 Alpitour Traco Cuneo


1999 TNT Alpitour Cuneo


2000 Sisley Treviso


2001 Conad Forlì


2002 Esse-Ti Carilo Loreto


2003 Albero del Volley V3 Parma


2004 Lube Banca Marche Macerata


2005 Samia Schio


2006 Scuola di Pallavolo Anderlini Cimone Modena


2007 Lube Banca Marche Macerata


2008 Sisley Treviso


2009 Sisley Treviso


2010 Itas Diatec Trentino


2011 Sisley Treviso


2012 Volley Segrate 1978