Serie A1


Anticipato a sabato 23 febbraio la sfida della 9a giornata di ritorno Andreoli Latina – BCC-NEP Castellana Grotte


 


È stata anticipata a sabato 23 febbraio 2013 alle ore 20.30 la gara della 9a giornata di ritorno tra Andreoli Latina e BCC-NEP Castellana Grotte (in programma inizialmente domenica 24 febbraio) in vista dell’intensa settimana di preparazione del Club pontino alle Finali di CEV Cup.


 


 


Serie A1


Si gioca la 8a giornata di ritorno. Su RAI Sport 2 CMC Ravenna – Altotevere San Giustino (sabato) e su RAI Sport 1 il match Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte (domenica). Sulla web tv in onda il match Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena


 


La Serie A1 è agli sgoccioli. Quattro giornate per chiudere la Regular Season e conoscere la classifica finale che andrà a delineare la griglia dei Play Off Scudetto. L’ottavo turno del girone di ritorno si apre da Ravenna (sabato 16 febbraio ore 18.00 diretta RAI Sport 2) dove la CMC, abbandonata l’ultima posizione, ma con Stefano Mengozzi in forse in questo match (pallonata in un occhio rimediata in allenamento), tenta una coraggiosa rincorsa verso i Play Off provando ad avvicinarsi alla decima piazza occupata dall’Altotevere San Giustino, ospite proprio in questa giornata al PalaDeAndré di Ravenna. Il gap tra romagnoli ed umbri è di 6 lunghezze e la posta in palio in questo scontro ha un peso notevole per entrambe le squadre. Altro obiettivo da raggiungere per la CMC Ravenna è la prima vittoria casalinga della stagione. Domenica 17 febbraio il PalaTrento riapre le porte all’Itas Diatec Trentino e a RAI Sport 1 (ore 17.30) per la gara che vede i capoclassifica di Radostin Stoytchev sfidare l’esuberanza della BCC-NEP Castellana Grotte, carica al punto giusto per sfidare i Campioni del Mondo dopo quattro turni favorevoli che hanno fruttato alla banda di Flavio Gulinelli ben 12 punti. Alle 18.00 prosegue l’ottava giornata di ritorno con le altre gare in programma. C’è grande gioia a Cuneo dopo l’accesso storico alla Final Four di Champions League conquistata per la prima volta dalla Bre Banca Lannutti nel match senza respiro contro Macerata. Nikola Grbic ha predicato calma alla sua squadra e concentrazione nel match contro Casa Modena (diretta web su Sportube.tv) che arriva in Piemonte con il rientrante Kovacevic e soprattutto con l’intenzione di ripetere il risultato dell’andata (vittoria per 3 a 0) che ha inaugurato la serie di otto vittorie consecutive ottenute dai canarini dopo l’incontro con Cuneo. Da seguire con grande attenzione la gara del PalaEvangelisti di Perugia dove la Sir Safety proverà a regalare un’altra gioia ai propri tifosi nel match contro la Copra Elior Piacenza, fresca di passaggio in Semifinale di Challenge Cup e determinata a mantenere la terza posizione attuale in classifica. Svanito il sogno europeo, la Cucine Lube Banca Marche Macerata dovrà ricaricare le energie mentali e fisiche per inseguire il primo posto occupato in questo momento da Trento. Alberto Giuliani incontra la sua ex Marmi Lanza Verona che al PalaFontescodella proverà ad approfittare dello stato d’animo poco felice dei marchigiani per piazzare la zampata e tentare la risalita. Si è ritrovata nell’ultimo turno la Tonno Callipo Vibo Valentia grazie all’ottima vittoria sull’insidioso campo di San Giustino. Al PalaValentia i calabresi avranno a che fare contro l’euforica Andreoli Latina, festante mercoledì per la conquista della Finale di CEV Cup e pronta a tornare al successo in Campionato dopo due sconfitte consecutive.


 


8a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 16 febbraio 2013, ore 18.00


CMC Ravenna – Altotevere San Giustino  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Cappello-Rapisarda)


Domenica 17 febbraio 2013, ore 17.30


Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Padoan-Gnani)


Domenica 17 febbraio 2013, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena  Diretta Sportube.tv


(Puecher-La Micela)


Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza


(Pol-Pasquali)


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona


(Perri-Cesare)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


(Caltabiano-Bartolini)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 43, Cucine Lube Banca Marche Macerata 41, Copra Elior Piacenza 37, Bre Banca Lannutti Cuneo 35, Casa Modena 30, Sir Safety Perugia 30, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, Andreoli Latina 25, BCC-NEP Castellana Grotte 23, Altotevere San Giustino 16, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 8


 


CMC Ravenna – Altotevere San Giustino


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo San Giustino)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Bram Van Den Dries – 6 punti ai 1000 (Altotevere San Giustino).


In Campionato e Coppa Italia: Alessio Fiore – 12 punti ai 1000 (Altotevere San Giustino).


 


Mauro Fresa (allenatore CMC Ravenna): “Conosciamo bene l’Altotevere anche se ci ricorda la partita più brutta della mia gestione. Loro hanno diverse opzioni e cercheremo di controbatterle. Da parte nostra abbiamo la spinta proveniente dalla vittoria di Latina ma anche qualche acciacco da gestire. Per Mengozzi, in particolare, vedremo prima della gara”.


Francesco Mattioli (Altotevere San Giustino):Ravenna è una squadra alla nostra portata. La gara di andata lo ha dimostrato. Per questo dobbiamo scendere in campo sicuri, giocare tranquilli, esprimere al meglio il nostro gioco. Loro vengono  dalla bella vittoria contro Latina. Un risultato positivo contro di noi li rilancerebbe in ottica Play Off, e per questo motivo servirà la massima concentrazione; in caso contrario potremmo andare incontro a delle difficoltà, e gli ultimi turni di Campionato dimostrano che gare scontate non esistono. Siamo consapevoli che serve un ultimo sforzo per conquistare il piazzamento nei Play Off. Sarebbe un risultato importante che meritiamo visto l’impegno profuso in tutti questi mesi; noi ci crediamo, stiamo attraversando un buon momento di forma, siamo molto cresciuti sotto ogni punto di vista, anche se forse ci manca ancora qualcosa: più cattiveria e convinzione, capire quando è il momento di assestare il colpo decisivo, quello del ko, ma queste sono caratteristiche che si acquisiscono solo con l’esperienza maturata sul campo.


 


Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte


 


PRECEDENTI: 3 (3 successi Trento)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Osmany Juantorena – 1 battuta vincente alle 200 (Itas Diatec Trentino); Giulio Sabbi – 1 partita giocata alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).


In Campionato: Jan Stokr – 9 attacchi vincenti ai 3000 e – 1 battuta vincente alle 300, Raphael Vieira De Oliveira – 1 partita giocata alle 200 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 1 partita giocata alle 200 (Itas Diatec Trentino); Ludovico Dolfo – 9 attacchi vincenti ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).


 


Massimo Colaci (Itas Diatec Trentino): “Vogliamo conservare il primo posto in classifica che abbiamo appena riconquistato. Per riuscirci dovremo fare sicuramente i conti con una partita difficilissima come quella che ci attende fra due settimane a Piacenza, senza però sottovalutare l’appuntamento più vicino. Domenica al PalaTrento arriverà Castellana Grotte, che è in un periodo di forma molto positivo, e che potrà giocare la propria miglior pallavolo senza troppa pressione. Il ko in Puglia della stessa Copra deve essere un avvertimento da non sottovalutare, anche perché in casi come questi siamo noi ad avere addosso tutta la responsabilità di fare risultato”.


Giulio Sabbi (BCC-NEP Castellana Grotte): “Trento è una delle formazioni più forti di questo Campionato, perciò noi dobbiamo scendere in campo cercando di sfruttare il nostro buon momento. Da qui alla fine della Regular Season ci sono quattro partite importanti da affrontare nello stesso modo in cui abbiamo fatto nelle ultime quattro. Alla fine vedremo che posizione avremo per giocarci i Play Off a viso aperto”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena


 


PRECEDENTI: 66 (32 successi Cuneo, 34 successi Modena)


EX: Michele Baranowicz a Cuneo dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile), Andrea Sala a Cuneo nel 2003-2004, Jakub Vesely a Cuneo nel 2011-2012.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Emanuel Kohut – 1 muro vincente ai 200 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Piscopo – 4 muri vincenti ai 400 (Casa Modena).


 


Daniele De Pandis (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La vittoria di mercoledì in Coppa è stata un’emozione unica: per la prima volta la società ha conquistato l’accesso alla Final Four di Champions League, un traguardo storico, e aver contribuito a questo mi riempie di orgoglio. Dobbiamo continuare ad allenarci e restare concentrati, per giocare anche domenica, contro Casa Modena, con la stessa determinazione di ieri. Domenica sarà fondamentale per mettere sempre più al sicuro il quarto posto, staccandoci dalla quinta, in modo da rimanere nelle migliori quattro, per poter giocare i Quarti di Play Off in casa”.


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Cuneo è un avversario molto forte, e oggi è ovviamente ancora più carico per quanto fatto in Champions League. Hanno una “fase punto” di grande solidità, per merito della battuta, ma non solo. In queste partite noi dobbiamo andare in campo per stare attaccati al punto e giocarci set per set. Contro questi squadroni dobbiamo andare con lo spirito di chi vuole comunque uscire dal campo avendo imparato qualcosa che ti aiuta a crescere. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e portare in campo la domenica ciò che facciamo in allenamento. La classifica? Certamente stare tra le prime 6 sarebbe positivo, ma non dobbiamo guardare la classifica. Lo dico perché questa squadra ha ottenuto vittorie e sconfitte, perché ha fatto bene o meno bene le cose tecniche e quindi dobbiamo andare avanti per la nostra strada fatta di lavoro”.


 


Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Piacenza)


EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011, Daniele Tomassetti a Piacenza dal 2003 al 2005.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Sebastian Schwarz – 1 partita giocata alle 100 (Sir Safety Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Vincenzo Tamburo – 2 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Perugia).


 


Aimone Alletti (Sir Safety Perugia): “Per me quella con Piacenza è una partita speciale perché gioco contro la squadra della mia città e la società dove sono cresciuto. Ci tengo a fare una bella gara, ma soprattutto ci teniamo tutti perché vogliamo far continuare il nostro buon momento, visto che ci troviamo a quattro giornate dalla fine della Regolar Season in una buona posizione di classifica. Affrontiamo una delle grandi della Serie A1, ma anche nel confronto d’andata abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare e che abbiamo delle qualità per dar loro filo da torcere. Domenica bisognerà ripartire da quella gara, giocare senza paura, aggredirli dalla battuta e poi lavorare bene con la correlazione muro-difesa per contenere il loro gioco offensivo. De Cecco, il loro palleggiatore, è fortissimo e dispone di attaccanti fenomenali, perciò battere bene per noi diventa determinante ”.


Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “La trasferta a Perugia sarà molto difficile. A Castellana Grotte, la scorsa settimana, abbiamo commesso un passo falso, cosa che non dobbiamo più commettere. Il nostro servizio potrà darci una mano ma ci sarà comunque da combattere, la Sir Saferty Perugia in questo momento sta giocando veramente molto bene”.


 


 


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 18 (15 successi Macerata, 3 successi Verona)


EX: Kovar Jiri (infortunato) a Verona nel 2009-2010, Alen Pajenk a Verona nel 2010-2011, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Marco Meoni a Macerata dal 1996 al 2003.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Dick Kooy – 17 attacchi vincenti ai 500, Alen Pajenk – 2 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Francesco De Marchi – 1 muro vincente ai 100 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato: Dragan Stankovic – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata)


In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Mauro Gavotto – 1 partita giocata alle 400 (Marmi Lanza Verona).


 


Hubert Henno (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “L’eliminazione dalla Champions League è stato un colpo durissimo, ma proprio la grande delusione per aver mancato la Final Four deve darci un’ulteriore spinta per fare il massimo in Campionato, che è l’unico obiettivo rimasto. Domenica con Verona servono i tre punti ma anche e soprattutto una bella prestazione, una buona risposta sotto tutti i punti di vista. Nella pallavolo di oggi non bisogna dare mai niente per scontato, in nessuna partita. Dobbiamo guardare avanti con fiducia, e consapevoli di dover lavorare sodo ogni giorno, sfruttando al meglio tutto il tempo a disposizione. Abbiamo il dovere di chiudere la Regular Season nella migliore posizione possibile e poi giocare i Play Off da protagonisti”.


Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona): “Andremo a Macerata per giocare con lo stesso spirito che abbiamo evidenziato a Cuneo, sapendo di affrontare, in un match difficilissimo, una squadra ferita che da subito vorrà programmare un grande Play Off. Abbiamo parecchie problematiche che non ci consentono di allenarci e giocare come vorremmo, ma faremo di necessità virtù e quindi proseguiremo con la linea dei giovani”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 13 (5 successi Vibo Valentia, 8 successi Latina)


EX: Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato: Simone Buti – 1 muro vincente ai 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Jeroen Rauwerdink – 1 muro vincente ai 100 (Andreoli Latina).


 


Alessandro Farina (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Latina é una squadra che gioca un’ottima pallavolo, difendendo molto bene e sbagliando poco. Sicuramente verrà a Vibo molto determinata, pensando magari anche di poter approfittare del fatto che usciamo da un momento negativo. Da parte nostra dovremo cercare di esprimerci al massimo ed essere bravi a non innervosirci troppo nei momenti difficili della gara. Se penseremo a giocare come sappiamo, mettendo in pratica il nostro miglior gioco, riusciremo a metterli sicuramente in difficoltà”.


Luigi Goldner (Andreoli Latina): “Siamo una squadra che ha un grande potenziale, che può dare del filo da torcere a tutti ma che, se non approccia nel modo giusto le gare, può buttare via delle occasioni. Lo abbiamo dimostrato più volte sia in Campionato che in CEV Cup. Se giochiamo a Vibo con la stessa carica agonistica di mercoledì contro l’MMP Ankara e con il giusto approccio psicologico, sono certo che porteremo a casa punti preziosi per la classifica”.


 


Serie A2


8a giornata di ritorno: differita RAI Sport 1 per Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera  (martedì 19 febbraio alle 20.00)


 


Ottava gara di ritorno della Regular Season con la Gherardi SVI Città di Castello sempre più sola in vetta alla classifica (13 punti di vantaggio su Atripalda, Molfetta e Sora) e impegnata in questo weekend a Potenza Picena. Differita su RAI Sport 1 martedì 19 febbraio alle 20.00 per la gara Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera. Riposa la Conad Reggio Emilia.


 


B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Gherardi SVI Città di Castello. Vede il traguardo avvicinarsi sempre di più la Gherardi SVI Città di Castello che continua la sua marcia imperiosa verso la promozione diretta in Serie A1. Dopo l’ultima gara il divario sul trio delle inseguitrici composto da Atripalda, Molfetta e Sora è aumentato a 13 punti e per Rosalba, assente nelle ultime due gare, e compagni sarà importante uscire da questa nuova giornata con il pieno punteggio per arrivare ad un passo dalla promozione. La capolista si trasferisce nelle Marche ospite della B-Chem Golden Plast Potenza Picena che, a sua volta, insegue con determinazione l’obiettivo salvezza. La squadra di Graziosi punta al colpo grosso per mettere una bella ipoteca sulla permanenza in Serie A2.


Caffè Aiello Corigliano – Tonazzo Padova. Si è fermata domenica scorsa sul campo di Reggio Emilia la striscia positiva della Caffè Aiello Corigliano. Il ko per 3 a 0 contro la Conad Reggio Emilia ha impedito ai calabresi di issarsi in quinta piazza, scivolando addirittura dalla sesta alla settima posizione. Ad essere quinta è la Tonazzo Padova, ospite nel prossimo turno al Palasport di Corigliano e pronta a difendere il proprio posto, cercando il terzo successo consecutivo dopo quelli ottenuti con Reggio Emilia e Monza.


Sieco Service Ortona – Pallavolo Loreto. Da una marchigiana all’altra la Sieco Service Ortona si prepara alla sfida interna contro la Pallavolo Loreto dopo la trasferta infelice in casa di Potenza Picena, con i padroni di casa capaci di imporsi 3-1 bloccando così gli abruzzesi a quota 27 punti in classifica. Questa volta la squadra di Lanci cercherà di ottenere un risultato differente nella gara contro Loreto che, invece, arriva ad Ortona affamata di punti considerando la preoccupante ultima piazza attuale a sei punti di distanza da Matera, vincente domenica contro Peda e compagni ma con ancora il turno di riposo da rispettare.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera. La lotta per il secondo posto si fa sempre più serrata e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vuole giocarsi le proprie chance per arrivare nella migliore posizione possibile in vista dei Play Off promozione. Dopo aver conquistato un punto ad Atripalda, i laziali ospitano al PalaGlobo la Coserplast Matera, penultima della classe ma galvanizzata dal successo nello scontro salvezza con Loreto e desiderosa di conquistare altri punti per agguantare il prima possibile la matematica certezza della permanenza in Serie A2.


Vero Volley Monza – Exprivia Molfetta. È costata solo una posizione la giornata di riposo che l’Exprivia Molfetta ha osservato domenica scorsa. Incastonati nel gruppo inseguitore (insieme a Sora e Atripalda con 37 punti), i pugliesi viaggiano verso nord con destinazione PalaIper di Monza dove ad attenderli ci sarà il Vero Volley Monza. Tiberti e soci non vanno a punti da tre turni consecutivi e questa in casa contro Molfetta può essere l’occasione giusta per ritrovare il sorriso e migliorare la propria sesta piazza prima della fine della Regular Season.


Elettrosud Brolo – Sidigas HS Atripalda. Non può mollare la presa l’Elettrosud Brolo sulla corsa verso la salvezza. I 7 punti di vantaggio sulla Pallavolo Loreto sono confortanti ma da qui alla fine della Regular Season la squadra di Paolo Tofoli lotterà in ogni match per centrare la permanenza e provare ad entrare nella zona Play Off, ora lontana 10 punti. Davanti al pubblico amico i siciliani attendono la Sidigas HS Atripalda risalita prepotentemente in seconda posizione e determinata a restarci fino alla fine della stagione regolare.


 


8a giornata di ritorno Serie A2


Domenica 17 febbraio 2013, ore 18.00


B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Gherardi SVI Città di Castello


(Somansino-Longo)


Caffè Aiello Corigliano – Tonazzo Padova


(Goitre-Gasparro)


Sieco Service Ortona – Pallavolo Loreto


(Zingaro-Canessa)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera  Differita RAI Sport 1 (martedì 19/2 ore 20.00)


(Bellini-Bertoletti)


Vero Volley Monza – Exprivia Molfetta


(Ravallese-Marchello)


Elettrosud Brolo – Sidigas HS Atripalda


(Cardaci-Pristerà)


 


Turno di riposo: Conad Reggio Emilia


 


Classifica


Gherardi SVI Città di Castello 50, Sidigas HS Atripalda 37, Exprivia Molfetta 37, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 37, Tonazzo Padova 31, Vero Volley Monza 29, Caffè Aiello Corigliano 29, Sieco Service Ortona 27, Conad Reggio Emilia 26, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 17, Elettrosud Brolo 16, Coserplast Matera 15, Pallavolo Loreto 9


 


1 incontro in più: Sidigas HS Atripalda, Tonazzo Padova, Sieco Service Ortona, Conad Reggio Emilia, B-Chem Golden Plast Potenza Picena, Coserplast Matera


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 18.00


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 16 febbraio 2013


CMC Ravenna – Altotevere San Giustino


Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


<B style="mso-bidi-f