Serie A1

A Verona, la Marmi Lanza cade contro l’Altotevere San Giustino.

Alle 20.30 a Trento Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina

MARMI LANZA VERONA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 0-3 (23-25, 17-25, 32-34) – MARMI LANZA VERONA: Kosmina, Ter Horst 17, Gotsev 12, Meoni, Bolla, Pesaresi (L), Gavotto 10, Peacock 3, Viafara 2, Fedrizzi 10, De Marchi 4. Non entrati Rak, Centomo. All. Bagnoli. ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Fiore 7, Mc Kibbin 1, Coali, Cesarini (L), Bohme 5, Mattioli 2, De Togni 16, Maric 16, Cebulj 10. Non entrati Van Den Dries, Gradi, Torre, Lo Bianco. All. Fenoglio. ARBITRI: La Micela, Prandi. NOTE – durata set: 27′, 26′, 39′; tot: 92′.

La 6a giornata di ritorno al PalaOlimpia viene inaugurata dalle parate a bordo campo che vedono protagonisti le promesse del Mini Volley veronese e la “Fusion Band”, davanti ai 2238 presenti al palazzetto. La Marmi Lanza Verona entra in campo con l’atteggiamento giusto e buona grinta ma Altotevere San Giustino dimostra la sua superiorità conquistando l’intero bottino con 3 punti pieni. I veronesi però dimostrano la voglia di combattere e si risvegliano sul finale di terzo set, riaccendendo le speranze del pubblico di casa, ostacolando ripetutamente le chance di match point degli avversari e uscendo sconfitti soltanto sul 32-34.

Il primo set è un susseguirsi di emozioni fino al break di San Giustino che con De Togni in attacco allunga fino al 12 a 15. Gotsev e Peacock a muro concludono l’azione fermando la palla a rete (13-15) e Viafara sigla l’attacco del 14-15, portando la Marmi Lanza ad un punto dagli avversari. Gavotto in attacco porta al 15-16, ma De Togni assesta il punteggio sul 15-17, a due punti di distacco dalla formazione di casa. De Marchi in battuta non oltrepassa la rete (16-18), ma ci pensa Ter Horst a schiacciare sul muro avversario e ad ottenere il punto sul tocco (17-18). Il finale è giocato punto su punto, De Marchi porta avanti i gialloblù fino al 22 a 21 ma San Giustino reagisce e torna a condurre sul 22 a 23 prima di chiudere il parziale sul 23 a 25.

Il secondo parziale vede Ter Horst protagonista in attacco col primo punto per la Marmi Lanza, e ancora il muro di Gotsev porta al 2-0. Poi è out la battuta di Viafara (2-1), ma Ter Horst recupera con il suo muro vincente (3-1). Al secondo time out tecnico Verona è sotto di tre punti (5-8) ma poco dopo riesce a risollevarsi nel punteggio. Fedrizzi schiaccia il punto della parità (11-11) ma il prosieguo di set è tutto di marca umbra. Maric diventa terminale offensivo implacabile e San Giustino comanda il gioco fino alla fine. Si chiude sul 17 a 25.

Il terzo set è per cuori forti, vissuto alla pari per lunghissimi tratti. San Giustino passa a condurre prima della sospensione tecnica (6-8) ma al rientro in campo è Verona a prendere le redini del gioco. Si arriva sul 14 a 13, firmato da Fedrizzi, uno dei più positivi di Verona. San Giustino accelera nel finale e si porta sul 21 a 23. Gavotto infiamma il pubblico di speranza con l’attacco vincente del 22-23 e Ter Horst riapre il set con l’attacco che vale il 23-23. Ter Horst è l’eroe del set e con l’attacco del 24-23 guadagna il set point Marmi Lanza, annullato dalla sua battuta out (24-24). Fedrizzi fa scatenare gli spettatori con l’attacco che vale il 25-24, ma a muro manda la palla out (25-25); si arriva al 32 a 32, tra l’entusiasmo del pubblico di casa. Nessuna squadra cede, De Togni in primo tempo vincente sigla il 32-33 e poi con l’ace chiude il match (32-34).

Goran Maric (Altotevere San Giustino): “Sono onorato per l’elezione a MVP del match, ma per me è ancora più importante che abbiamo vinto. Abbiamo un po’sofferto nell’ultimo set, quando abbiamo abbassato il nostro livello di gioco: per loro questa gara era l’ultima spiaggia, si sono dati da fare e ci hanno messo in difficoltà in ricezione. Poi però abbiamo concluso con tre punti pieni, un risultato importante per l’obiettivo play off.”

Nicola Pesaresi (Marmi Lanza Verona): “Caratterialmente ce l’abbiamo messa tutta, siamo entrati in campo con voglia di fare, ma chiaramente abbiamo fatto fatica nella maggior parte della situazioni e non siamo riusciti a stare dietro a San Giustino. Il terzo set l’abbiamo giocato meglio, abbiamo fatto meno errori e siamo stati più attaccati al punto e infatti il set è finito sul 32-34, dimostrando la nostra voglia di rivalsa che però non è bastata”.

6a giornata di ritorno Serie A1

Sabato 2 febbraio 2013

Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino 0-3 (23-25, 17-25, 32-34)

Sabato 2 febbraio 2013, ore 20.30

Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina  Diretta Sportube.tv

(Frapiccini-Satanassi)

Domenica 3 febbraio 2013, ore 17.30

Copra Elior Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Bartolini-Padoan)

Domenica 3 febbraio 2013, ore 18.00

Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv

(Braico-Cipolla)

Tonno Callipo Vibo Valentia – BCC-NEP Castellana Grotte

(Boris-Balboni)

A Forlì: CMC Ravenna – Casa Modena

(Zucca-Castagna)

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 38, Itas Diatec Trentino 37, Copra Elior Piacenza 34, Bre Banca Lannutti Cuneo 32, Casa Modena 27, Sir Safety Perugia 27, Andreoli Latina 25, Tonno Callipo Vibo Valentia 23, BCC-NEP Castellana Grotte 17, Altotevere San Giustino 16, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 7.

1 Incontro in più: Altotevere San Giustino, Marmi Lanza Verona