La Caffè Aiello Corigliano ha ricevuto la certificazione di qualità della Federazione Italiana Pallavolo per le attività dei settori giovanili. Arriva quindi un importante riconoscimento per la società rossonera a margine di un impegno, quello riservato negli ultimi anni ai giovani, molto sentito e sul quale il gruppo Caffè Aiello ha puntato con decisione. La volontà del sodalizio coriglianese di far crescere i ragazzi sottorete, a contatto con i principi e le regole che lo sport infonde, è stata del resto lampante quando, ormai 3 stagioni fa, è stato avviato il progetto “E’ tempo di Volley”, iniziativa che ha portato il club rossonero a contatto con le scuole del comprensorio, facendo entrare i tecnici dei propri settori giovanili direttamente negli istituti scolastici partner del progetto e mettendo persino mano alle palestre delle scuole dove occorreva ristrutturare l’ambiente per fare in modo che i giovani potessero poi fare attività sportiva nella miglior maniera. Insomma, oltre ai più di 200 ragazzi che, tra settore giovanile maschile e femminile, la Caffè Aiello raccoglie ormai al “Pala Corigliano” nelle ore dedicate agli allenamenti delle “fasce verdi”, si è creata una grande sinergia con le istituzioni scolastiche, alcune delle quali si può dire siano oggi parte integrante del movimento pallavolistico cittadino, sensibili e convinte della grande forza che può sprigionarsi dall’unione di due momenti fondamentali in società come quello dell’istruzione scolastica e quello dell’aggregazione sportiva. Quest’anno, quindi, la società Caffè Aiello porterà ai nastri di partenza tantissimi giovani che, per fascia d’età, prenderanno parte a tutti i campionati federali “under”, fino alle prime squadre, maschile e femminile, che andranno a disputare la I Divisione. Insomma, pallavolo per tutti e per tutti i gusti, se si tiene presente che la “punta di diamante” dell’intero movimento resta pur sempre rappresentata dalla prima squadra che milita in Serie A2, dove atleti di un ceto calibro ed esperienza sono quotidianamente esempi da seguire e campioni dai quali imparare tanto per ogni singolo giovane che fa parte del movimento pallavolistico coriglianese.

«Siamo sempre più convinti che il lavoro che stiamo facendo sia di qualità e, come gruppo dirigenziale impegnato a fare sport ad alti livelli ormai da anni, rappresenti il nostro più importante risvolto sociale – ha riferito Natale Gallo, co presidente della Caffè Aiello Corigliano e primo fautore del progetto “E’ tempo di Volley” -. Per noi, al di là dei risvolti che l’attenzione dedicata ai giovani possa avere a livello sportivo, favorendo magari lo sviluppo di qualche talento locale, la cosa che più conta è dare ai ragazzi un’occasione per ritrovarsi, stare insieme, fare sport e crescere sani sotto i principi e le regole che uno sport di squadra impone. Insieme ai principi d’istruzione che la scuola infonde e alle basi educative che devono venire dalla famiglia, il nostro scopo è quello di contribuire a formare le future generazioni nel miglior modo possibile».

Per il futuro prossimo, la Caffè Aiello Corigliano ha intenzione, tra l’altro, di sposare e fare sua un’iniziativa che la Fipav andrà a promuovere in favore dei disabili. Portare lo sport anche nel mondo di persone meno fortunate diventerà quindi uno degli importanti futuri obiettivi del sodalizio rossonero.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley