Da quando è arrivato a Padova, di strada ne ha fatta molta. Marco Volpato, centrale vicentino classe 1990, sta disputando la sua seconda stagione in bianconero. Chi lo conosce dice che – per ora – questa sia la sua migliore stagione. Un po’ per scaramanzia e un po’ per modestia, “Fox” preferisce non parlare di se stesso. I numeri del 2013/14 però sono dalla sua parte, dato che fino ad oggi ha realizzato 72 punti (il secondo centrale delle serie A2 dopo Hyosany Salgado a quota 73), con una media del 62% di positività in attacco e 1,42 muri per set.
Corigliano è stato un osso duro e ora arriva Castellana…
«E’ una squadra da non sottovalutare. Ci sono molti elementi che ci fanno capire che non sarà una gara semplice, dato che questa squadra è reduce dalla vittoria per 3-0 contro Milano. Il loro opposto Cazzaniga può fare di sicuro la differenza e l’arrivo di Libraro ha rafforzato ulteriormente il reparto di attacco»
La Tonazzo sta condividendo il primo posto con Monza, che sarà al PalaFabris il 26 dicembre
«Dobbiamo scendere in campo senza guardare la classifica. Non serve a nulla. Monza sta dimostrando di essere una delle squadre più attrezzate di questo campionato, ma dobbiamo concentrarci su Castellana. La sfida di Corigliano ce lo ha insegnato. Il campionato di A2 è sempre stato molto combattuto e domenica potremmo anche essere qualificati matematicamente per la Coppa Italia. Questo significherebbe aumentare gli impegni e lo sforzo fisico. Il segreto però sarà quello di pensare ad una gara dopo l’altra, affrontando ognuna come fosse una finale».
IN CAMPO CON LA MAGLIA SPECIAL EDITION. Il Natale si avvicina e la Tonazzo Padova ha deciso di adeguarsi al clima di festa. In occasione delle sfide di domenica 15 dicembre (ore 18.00 PalaFabris) contro Castellana Grotte e di quella di giovedì 26 dicembre (stesso luogo e stessa ora), gli atleti padovani scenderanno in campo con la muta grigia “Special Edition”.
DOMENICA 22 DICEMBRE RIPOSO. Domenica 22 dicembre la Tonazzo Padova osserverà un turno di riposo in quanto avrebbe dovuto affrontare la Sidigas HS Avellino, squadra ritiratasi dal Campionato.
IL CONI PREMIA IL PRESIDENTE CREMONESE. Lunedì 9 dicembre, in occasione delle premiazioni nel Gran Galà dello sport padovano organizzato dal CONI provinciale, il presidente della Tonazzo Padova – Fabio Cremonese – ha ricevuto il Gattamelata d’Argento, importante premio che riconosce l’operato della Società bianconera in questi anni e che premia l’intero movimento della pallavolo padovana di cui la Tonazzo Padova fa parte. Riconoscimenti anche a tre dirigenti della pallavolo provinciale molto attivi nelle loro società: Gianluca Bortolatto (Pallavolo Mestrino e VolleyEagles), Fabio Maretto (Polisportiva Tergola) e Gilberto Sinigaglia (Medoacus Pallavolo). Premio speciale infine a Stefano Camporese, per due decenni presidente della FIPAV Padova e ora segretario del CONI regionale.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com

Nella foto (da sinistra a destra): Gianfranco Bardelle (CONI regionale), Fabio Cremonese (presidente Tonazzo Padova), Claudio Foscarini (allenatore AS Cittadella calcio), Dino Ponchio (CONI provinciale)