Il capitano della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia del prossimo anno sarà ancora lui! Goran Vujevic, campione senza tempo del volley internazionale, rinnova ufficialmente con i Block Devils del presidente Sirci e si appresta così a disputare, con la stagione che verrà, la sua diciassettesima in Italia, la terza in maglia bianconera.
Una carriera infinita quella di “Lupo”, fatta di grandi vittorie e di innumerevoli colpi di gran classe, ormai di casa al PalaEvangelisti dove, ad ogni punto del capitano, partono spontanee standing ovation.
Enorme soddisfazione per la società bianconera e per il tecnico Kovac, connazionale di Vujevic, che potrà contare, oltre che su un gran giocatore, su un uomo guida per i compagni in campo e nello spogliatoio.
E grande soddisfazione anche per Goran, ormai perugino d’adozione:
“Sono estremamente contento di poter ancora continuare a fare quello che mi piace di più, cioè giocare a pallavolo”, spiega Vujevic. “Sono contento soprattutto della riconferma e della fiducia che il presidente Sirci, il direttore sportivo Rizzuto ed il tecnico Kovac hanno nuovamente riposto in me e con grande piacere farò ancora parte dei Block Devils. Vengo penso da un’ottima stagione e spero di confermare nella prossima tutto quello che di buono ho fatto”.
Vujevic sarà il capitano di una squadra che si sta pian piano costruendo.
“Credo che la società si stia muovendo molto bene, centrando dei nuovi acquisti finora che vanno a migliorare il gruppo rispetto alla passata stagione. Manca ovviamente ancora qualche tassello. Di questi tempi non è facile fare mercato e credo che vadano dati grandi meriti agli sforzi che sta facendo il presidente”.
Una vita nel Bel Paese a deliziare il pubblico, quella di Goran…
“Dal ’96, eccetto una stagione in Grecia, sono ininterrottamente in Italia e penso che quello italiano sia sempre un grande campionato e sempre il più bello, anche se forse negli ultimi anni non il più forte”.
Classe ’73, per Vujevic, come per altri fenomeni della sua generazione, il tempo sembra essersi fermato.
“Per me è sicuramente un enorme piacere poter rimanere alla mia età ai massimi livelli. Ne sono felice e credo che alcuni giocatori della mia generazione stanno dimostrando ancora oggi di poter giocare bene e di saper fare risultati importanti. Sintomo magari che saper giocare bene a pallavolo è ancora importante. Parlando con alcuni miei ex colleghi, so che poi quando si smette di giocare il campo manca sempre, quindi finche il mio corpo regge penso che continuerò a calcare il taraflex. Fisicamente mi sento bene e per adesso sono concentrato esclusivamente sulla prossima stagione nella quale spero di raggiungere con la squadra i massimi traguardi possibili. Poi a fine anno si vedrà…”.
Grande Capitano!

Nella foto: Goran Vujevic

IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE

È stato un lungo weekend, quello appena trascorso, di grandi emozioni e di grandi esperienze per i giovani della Sir Safety Perugia. I ragazzi di coach Giannini sono infatti stati impegnati sia nelle Final Six di under 20 di Lega sia nella fase interregionale di under 17.
In under 20 i Block Devils, un gruppo molto più giovane rispetto alle altre formazioni in lizza, hanno chiuso al sesto posto con tre sconfitte (contro Cuneo, Vibo Valentia e San Giustino), ma davvero ben figurando al cospetto dei migliori settori giovanili d’Italia.
La squadra, capitanata da Cricco, ha tenuto degnamente il campo, dimostrando notevoli progressi sotto il profilo del gioco e soprattutto è tornata a Perugia avendo arricchito notevolmente il proprio bagaglio di esperienza in partite del genere.
Con l’under 17 invece, il gruppo capitanato da Guerrini si è arreso nella fase interregionale, che si giocava proprio a Perugia, ai coetanei della Lube Macerata. Pur non demeritando, i giovani bianconeri poco hanno potuto al cospetto dei campioni delle Marche che hanno così staccato il pass per le finali nazionali, rendendo inutile il successo della Sir con l’Isernia, campione del Molise.
Restano di certo due appuntamenti da ricordare in proiezione futura per i ragazzi e per il loro processo di crescita.
Senza neppure il tempo di rifiatare, inizia oggi la settimana che porta alle finali nazionali under 14 che vedranno in campo, come rappresentante umbra (in quanto campione regionale) la Sir Safety Perugia. I Block Devils, guidati da Giannini e Taba, partiranno mercoledì alla volta di Corigliano Calabro per fronteggiare le altre squadre vincitrici dei titoli regionali. C’è moderato ottimismo in casa bianconera, anche se non è ancora certa la presenza del martello Guerrini, in recupero dopo un piccolo problema fisico. Certamente comunque la squadra darà il 100% per ben figurare.
A chiusura, il pensiero del responsabile tecnico Romano Giannini:
“Iniziando con l’under 20 di Lega, possiamo uscire soddisfatti da questa manifestazione. Non posso nascondere che alla vigilia avevo qualche timore sapendo che dovevano confrontarci con le corazzate dell’elitè del volley giovanile. Invece i ragazzi se la sono giocata, hanno combattuto, ci hanno dimostrato che questo primo anno di lavoro culminato con l’esperienza dello scorso fine settimana li ha già parecchio cambiati dal punto di vista tecnico e di approccio a simili manifestazioni. Sono orgoglioso di loro.
Passando all’under 17, ho invece un pizzico di delusione perché, pur essendo Macerata grande favorita del nostro concentramento, non siamo riusciti ad esprimerci come io e Marco Taba ci aspettavamo e come i ragazzi sanno fare, giocando sicuramente al di sotto del nostro standard nei fondamentali di seconda linea.
Per quanto concerne infine l’under 14, come nella nostra filosofia, partiamo con l’ambizione di fare benissimo perché le esperienze di questo gruppo nei tornei svolti durante l’anno e la partecipazione alla Boy League ci hanno dato questa consapevolezza. Speriamo di avere con noi Guerrini, elemento fondamentale per questo gruppo, e sono certo che i nostri ragazzi faranno di tutto per tenere alto il nome della Sir.
Voglio infine fare un grande applauso alla nostra under 13 che, pur sconfitta nella finale regionale contro Città di Castello, ha disputato una grande stagione sotto la guida di Andrea Piacentini ed il sottoscritto”.
Questa la rosa dell’under 14:
SIR SAFETY PERUGIA: Baldassarri, Stirpe, Guerrini, De Angelis, Brunacci, Ciotti, Bigini, Momi, Morettini, Riccio, Castellano, Przjbjlski. All. Giannini -Taba

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA