Con la salvezza aritmetica del Volley Potentino già in tasca, nella dodicesima giornata di ritorno della serie A2 coach Gianluca Graziosi ha potuto seguire con serenità la bella prestazione dei suo uomini sul difficilissimo campo di Molfetta. Poco importa se non sono arrivati punti nonostante l’ottima prova del secondo opposto Giuseppe Della Corte supportato alla grande dai suoi compagni. Contava solo onorare il campionato e mettere in difficoltà Molfetta al PalaPoli, palazzetto tabù per qualsiasi avversaria nella seconda parte di regular season. Missione compiuta con la B-Chem Golden Plast che ha rischiato di andare a punti, ma ha dovuto fare i conti ancora una volta con qualche decisione arbitrale dubbia nel momento chiave del match. Rammarico che non cancella quanto di buono fatto vedere per lunghi tratti contro la seconda forza del campionato.

E’ arrivata un’altra sconfitta, ma il Volley Potentino non era affatto in vacanza.
G. : «Concordo. Al primo appuntamento senza più tensione abbiamo disputato una buona gara giocando con intensità e facendo vedere scambi di ottimo livello. Ho dato spazio a chi aveva giocato meno nelle ultime partite e i meccanismi della squadra sono andati bene, soprattutto considerando chi avevamo di fronte. Non si può gioire dopo una sconfitta, ma i miei ragazzi mi sono piaciuti contro l’Exprivia Molfetta».

Stavate per portare il match al tie-break anche nella gara di ritorno. Cosa è andato storto?
G. : «Chi mi conosce sa bene che non amo parlare delle sviste arbitrali e la scorsa settimana contro Reggio Emilia in casa sono stato zitto nonostante la decisione che ci ha penalizzato ai vantaggi. Sono cose che possono succedere perché gli arbitri sono umani. Con molta serenità devo dire che in Puglia sul 23 pari del quarto set non è stata ravvisata un’infrazione degli ospiti e alla fine i padroni di casa hanno vinto per 25 a 23. Detto questo, è anche vero che nel momento più delicato è sceso in campo l’olandese Van Dijk e ha piazzato un uno-due da kappaò con un pallonetto e un muro in successione. Siamo stati bravi a giocarcela in un campo così ostico».

Avete anche spazzato via tutte le voci su un Volley Potentino in vena di regali.
G.: «Su questo non c’era il minimo dubbio. Onorare il campionato è un nostro dovere e la B-Chem Golden Plast scenderà sempre in campo per dare il massimo. La stessa cosa accadrà domenica prossima in casa contro la Pallavolo Loreto. Non dico così perché si tratterà di un derby, ma perché siamo in A2 e ogni singola partita di questa categoria offre stimoli enormi ai giocatori. Inoltre, siamo in cerca di riscatto al PalaPrincipi dopo la prova da dimenticare con Reggio Emilia e vogliamo salutare i nostri sostenitori con un risultato importante».

Il sestetto biancazzurro sulla carta è meno tecnico delle rivali, ma che grande cuore.
G.: «Il nostro è un gruppo con la “G” maiuscola. Per compattezza, motivazione e impegno meritiamo di rimanere nella categoria. Per il futuro sarà importante salvaguardare l’asse portante. Serviranno sicuramente degli innesti, ma senza snaturare troppo la squadra. E’ fondamentale ripartire da qui senza ripetere gli errori commessi a inizio regular season».

Un grande gruppo testimoniato anche dall’atteggiamento di chi ha avuto meno spazio.
G.: «Della Corte si è comportato molto bene contro Molfetta. E’ un ragazzo con grandissime qualità e ci ha sempre dato dentro in allenamento. I suoi margini di crescita sono notevoli. Se riuscisse con l’esperienza a trovare una maggiore continuità potrebbe fare la differenza in un sestetto base».

(In foto un time out della B-Chem Golden Plast)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it