La sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Città di Castello è stata subito rimossa dal sestetto potentino. Domani (ore 18) al PalaFabris contro la Tonazzo Padova, i giocatori della B-Chem Golden Plast cercheranno di mettere a segno un’impresa per consolidare la posizione in classifica allontanandosi in modo inequivocabile dalla lotta per la salvezza. In vantaggio di due lunghezze sulla Coserplast Matera, che mercoledì recupererà la partita con Sora, nonostante il distacco rassicurante di sette punti nei confronti del fanalino di coda Loreto, coach Graziosi non vuole correre rischi e sprona i suoi a mettere in cassaforte quanto prima altri due o tre punti chiave per non tramutare l’ultima di campionato con i cugini in un derby fratricida. Contro Padova nel turno di andata il team biancazzurro mise a segno una rimonta da antologia sgambettando gli avversari al tie-break, ma al PalaFabris non sarà facile tenere alle corde gli uomini di Schiavon. Nel corso del campionato il gioco della Tonazzo è divenuto più efficace come dimostrano ampiamente i passi avanti in classifica. Tra i potentini l’unico non al 100% è il secondo opposto Giuseppe Della Corte che lamenta un dolore al gomito e nelle ultime ore non si è potuto allenare.
INIZIATIVA BENEFICA
Nel corso del nono turno di ritorno della serie A2, la Lega Volley e tutti i club di serie A promuoveranno la Giornata delle Malattie Rare, in programma giovedì 28 febbraio. Il mondo della pallavolo sarà in prima linea con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità di sanità pubblica. Si cercherà di puntare i riflettori europei sui molti problemi affrontati da chi vive la condizione di “malato raro”, cioè affetto da patologie cronicamente debilitanti, e le sfide che affronta quotidianamente chi ne è colpito. La Giornata delle Malattie Rare nasce dall’impegno dell’European Organisation for Rare Disease (EURORDIS) ed è rinnovata ogni anno dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali per l’ultimo giorno di febbraio. A partire dal suo esordio, nel 2008, la manifestazione mondiale ha coinvolto progressivamente i Paesi dell’Unione Europea e gli Stati Uniti fino a comprendere gli attuali 63 paesi. Lo slogan 2013 recita «Malattie rare senza frontiere» per focalizzare gli sguardi sulla cooperazione e la collaborazione.

AVVERSARI
Il sestetto di Schiavon è reduce dal passo falso al tie-break nella tana di Corigliano, ma ha vinto i due precedenti turni tra le mura amiche con Reggio Emilia (3-1) e Monza (3-0). Dopo una prima parte di stagione vissuta tra alti e bassi, la compagine veneta è riuscita a trovare una quadratura vincente migliorando la propria posizione in classifica fino ad agguantare il quinto posto. La squadra di casa dovrebbe scendere in campo con il regista Mattera al palleggio per l’opposto Rosso, in banda Vedovotto e Giannotti, al centro Salgado e Volpato. Nel ruolo di libero Balaso. Tra le munizioni di Schiavon spicca anche l’opposto marchigiano Moretti, attaccante a tratti incontenibile.
DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI
«La scorsa settimana con Città di Castello anche se avessimo giocato al 100% sarebbe stata un’impresa prendere punti. Padova è una squadra molto competitiva, ma con una buona prestazione possiamo metterla in difficoltà. Dobbiamo cancellare la vittoria nella gara di andata perché i nostri avversari sono cresciuti molto nel gioco e il loro regista è bravissimo nella palla rapida. Hanno un grande potenziale in attacco. Per limitarli dovremo cercare di metterli in difficoltà nella ricezione. Secondo ci serve solo una vittoria nella volata finale per blindare la salvezza».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Giuliano Venturi di Loggia (To) e Davide Prati di Albuzzano (Pv).
PRECEDENTI
In serie A2 Potenza Picena e Padova si sono incontrate solo una volta. Nel match disputato al PalaPrincipi la B-Chem Golden Plast si è imposta al tie-break.
IL MATCH IN TV
La gara tra Padova e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 25 febbraio alle ore 22.30 e in replica martedì 26 febbraio alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.
LE ALTRE PARTITE – NONA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Loreto – Sora
Reggio Emilia – Monza
Molfetta – Corigliano
Città di Castello – Ortona
Matera – Brolo
Riposa: Atripalda

CLASSIFICA
Città di Castello 53, Molfetta 40, Atripalda e Sora 37, Padova 32, Corigliano 31, Monza e Ortona 29, Reggio Emilia 26, Brolo 19, Potenza Picena 17, Matera 15, Loreto 10.

(In foto una combinazione della B-Chem nel match di andata).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it