È tutto pronto al TVF Sport Complex di Ankara per ospitare le gare di andata delle semifinali della Coppa Cev. Alle 17 (le 16 in Italia) scendono in campo il Maliye Milli Piyango Ankara e Andreoli Latina, a seguire l’Halkbank Ankara con il Lokomotiv Kharkiv. Dalle 16 Lazio Tv trasmetterà la gara dell’Andreoli in diretta con la telecronaca di Roberto Italiano, sul digitale terrestre e sul satellite, mentre la radiocronaca integrale ci sarà come di consueto su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi. Le due squadre turche sfidano Latina e Kharkiv per una storica finale, sarebbe la prima in tutte le competizioni europee, del Paese di Ataturk. La formula non cambia, come nei turni precedenti bisogna aggiudicarsi entrambe le gare, il ritorno mercoledì 13 in Italia e Ucraina, per accedere alla finale (anch’essa con la doppia sfida), in caso di una vittoria per parte si ricorrerebbe al golden set.
Il Maliye Milli Piyango Ankara, che letteralmente significa “Lotteria Nazionale della Finanza”, è una polisportiva della capitale euroasiatica impegnata ad alto livello su più fronti. È all’esordio nelle competizioni europee di volley. Ha iniziato la Coppa Cev con la doppia vittoria per 3-0 sugli olandesi dell’Orion Doetinchem, poi ha eliminato i Minatori Jastrzebski allenati da Lorenzo Bernardi (preparatore Andrea Pozzi di Velletri) con Michael Lasko e Matteo Martino al golden set (8-15) dopo aver perso in casa 1-3 con lo stesso parziale hanno vinto in Polonia, quindi il Precura Antwerp sempre al golden set vinto in Belgio (14-16) dopo che le due gare si chiusero sul 3-1. Ai quarti (challenge phase) hanno superato in Repubblica Ceca il Jihostroj Ceske Budejovice 1-3, per poi qualificarsi con un secco 3-0 in casa. In campionato è al quinto posto dopo 15 gare giocate (su 22) con un bilancio di 10 gare vinte e 5 perse; ha 29 punti ed è dietro all’Arkas 39, Halkbank 33, BBSK 31 e Galatasaray 30, davanti al Fenerbahce di Fabio Soli e Matej Cernic 28. Il cammino in campionato è stato di tre vittorie consecutive, 1-3 dal BBSK, altre tre vittorie, 3-0 dall’Arkas, altre tre vittorie, 1-3 dall’Halkbank e 3-0 dal Fenerbahce, la vittoria 3-1 allo Ziraat e la sconfitta sabato ancora dal BBSK al tiebreak.
Il tecnico macedone Josko Milenkoski può disporre di una rosa mista tra turchi e slavi. Quest’ultimi sono i serbi Milos Vemic e Marko Ivovic, il macedone Nikola Gjorgiev (in A1 a Forlì nel 2009-10) che ricoprono i ruoli delicati dell’attacco. Nell’ultima di campionato e contro il Ceske Budejovic ha schierato Vefa al palleggio e Gjorgiev opposto, Burak e Ibrahim al centro, Ivovic e Vemic schiacciatori, Murat libero.
Silvano Prandi a Trento ha proposto Sottile in regia, Jarosz opposto, Gitto e Verhees centrali, Rauwerdink e Fragkos (dal secondo set Noda) schiacciatori, Rossini libero, utilizzando molto la panchina per cambi tattici. Telecronaca a cura di Roberto Italiano in diretta su Lazio Tv (canale 650 del digitale terrestre) o sul canale 892 della piattaforma Sky (Silver Tv). Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi, sarà possibile seguire la gara punto a punto sul live score del sito della Cev: www.cev.lu.
Jakub Jarosz: “Ci siamo preparati molto bene per questa partita, con un grosso lavoro in palestra specialmente in sala pesi. Siamo in una buona forma fisica e stiamo recuperando i carichi di lavoro con la fase di defaticamento. È un momento importante della stagione questo impegno di semifinale. Ci dobbiamo aspettare una partita molto lunga e molto difficile. In Turchia il pubblico è molto caloroso e riesce a incitare i propri beniamini, ma io in Turchia ho un buon ricordo, la vittoria dell’Europeo 2009 in finale a Smirne sulla Francia”.
Danilo Contrario: “Ho lavorato sulle gare dell’ultimo mese, sette, dell’Mmp Ankara. Nonostante non sia una squadra con elementi famosi e del blasone europeo, ha ampiamente meritato questa semifinale. Ha come elementi di riferimento in attacco il serbo Marko Ivovic e l’opposto macedone Nikola Gjorgiev che ha avuto un passato non glorioso a Forlì dove invece in Turchia sembra che abbia trovato la continuità per giocare bene. Vefa Yilmaz è un palleggiatore che usa molto gli incroci, che da noi si usavano in B qualche anno fa, se avrà vita facile nel cambio palla potrà esprimersi al meglio. Sarà una gara dura, sono una squadra ordinata, ma noi ci prepareremo al meglio come abbiamo fatto in tutte le precedenti partite di Coppa Cev, i ragazzi sono carichi e motivati per far bene”.