Buone indicazioni dal test contro il Vero Volley

Prosegue l’avvicinamento al campionato per la Libertas Cassa Rurale Cantù che sabato pomeriggio nell’allenamento congiunto contro il quotato Vero Volley Monza ha ragione degli avversari allenati da Oreste Vacondio in un’ora e mezza con il punteggio di 3-1 (25-20, 20-25, 24-26, 19-25). Coach Della Rosa fa giocare tutti i giocatori a disposizione e come spesso accade nel precampionato gioca a “nascondino” mettendo nel sestetto iniziale l’esordiente Matteo Riva.
E’ il solo Mario Mercorio, ex di turno a Monza a rimanere in campo per quattro set. Chiude con 15 punti all’attivo, sono10 invece quelli messi a segno da Andrea Ippolito in tre set con percentuali che rasentano la perfezione (67% sia in ricezione sia in attacco). Per la diagonale palleggio-opposto, Cantù parte con Spirito e Morelli e gioca le due ultime frazioni con De Luca e Gerosa. Gli attaccanti di posto due chiudono con 9 punti (Morelli) e 8 punti (De Luca) anche grazie a due ace. Buone le indicazioni pure dai tre centrali Bargi, Monguzzi e Robbiati, altro ex monzese che chiude con un 100% in attacco.
Tra gli avversari il mattatore è Pandura Diaz con 22 punti. Buone cose pure dall’ex canturino Lorenzo Bonetti (11 punti).

Cantù convince pure al Centro Pavesi nel secondo derby tra amici con Milano

Cantù ripete in trasferta al Centro Pavesi contro Milano le buone prestazioni di questo precampionato. Nell’allenamento congiunto conil Powerwolley Itely, la Libertas Cassa Rurale chiude 3-2 con ottime indicazioni per coach Massimo Della Rosa soprattutto nel secondo e terzo set, entrambi vinti 25-19. Consueta rotazione degli schiacciatori per Cantù, che parte con Mercorio e Laneri in posto quattro, Morelli opposto al palleggiatore Spirito e Bargi e Robbiati al centro. Morelli con 16 punti e Mercorio con 14 sono i top scorer tra i canturini. Bene anche De Luca e Ippolito, entrambi con 9 punti.
Impegnati con regolarità anche entrmabi i liberi, Butti e Fiorelli che rispondono presente con buone percentuali. Colpisce in particolare il 69% di ricezione perfetta su 16 palloni per Fiorelli, che lo scorso anno giocava in serie C. Bene in questo fondamentale anche Riva (58% su 19 palloni) e il solito Mercorio (60%), percentuale questa anche totale di squadra che ha garantito a Spirito e a capitan Gerosa di gestire gli attaccanti con efficacia.
Anche Milano è apparsa ad ogni modo già vicina alla forma migliore, con il portoghese Pinto capace di mettere a terra 25 palloni, oltre alle buone prove di Rigoni, Daolio entrambi con 11 punti. Qualcosa da migliorare per entrambe le formazioni al servizio: 21 errori e 5 ace per Cantù, 20 errori e 4 punti per Milano.
Itely Milano – Cassa Rurale Cantù 2-3 (24-26, 25-19, 25-19, 24-26, 15-12)