Si avvicina una domenica speciale per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia. Tra tre giorni è infatti in programma il sesto turno di ritorno del campionato di A1 maschile di pallavolo ed i bianconeri del presidente Sirci affronteranno al PalaEvangelisti i campioni d’Italia in carica della Lube Macerata. Sarà festa a Pian di Massiano con la “Serata Bianconera”. Biglietto al costo di € 10,00 per tutti, abbonati compresi che all’ingresso, esibendo la tessera stagionale, riceveranno in omaggio una originale t-shirt griffata Block Devils.
La squadra di Kovac, dopo la sconfitta al tie break di San Giustino, si sta preparando con cura all’incontro contro l’attuale capolista del campionato. Lo staff medico e fisioterapico è al lavoro per recuperare al meglio tutti i vari problemi di natura fisica che attanagliano qualche elemento della rosa, mentre lo staff tecnico è in moto per studiare a dovere il match sotto il profilo tecnico-tattico.
L’allenatore serbo conta di poter disporre domenica dell’intera rosa, recuperando anche il centrale Semenzato inutilizzabile a San Giustino, e sta tenendo sulla corda tutti e tredici i Block Devils. Finora durante la stagione l’intercambiabilità del sestetto in campo è stata un’arma più volte decisiva per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia ed anche per domenica è difficile ipotizzare un “6+1” di partenza. Tra i punti fermi probabili nella metà campo perugina ci dovrebbe essere la coppia di schiacciatori serba formata da capitan Vujevic e da “Drago” Petric che giocheranno (considerando anche Kovac in panchina) un personalissimo derby con i loro connazionali in maglia Lube Stankovic, Podrascanin e Starovic.
Sarà una sfida nella sfida quella in banda proprio tra Petric e l’azzurro Zaytsev (tra l’altro nato a Spoleto e cresciuto pallavolisticamente proprio in Umbria). I due martelli sono finora i più prolifici posti quattro della serie A1 con Petric a guidare la speciale classifica con 262 punti e Zaytsev subito a ruota con 258. Anche al centro, in caso di recupero di Semenzato, festival del muro con l’”Iron” di Perugia quarto con 43 “sigilli” e Podrascanin che comanda dall’alto dei suoi 50 muri punto.
Sarà certamente un incontro ad alto tasso di difficoltà per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia che cercherà, di fronte al “dream team” marchigiano, di far valere il proprio sistema di gioco e l’effetto Pala Evangelisti, dove finora solo Trento è stata capace di vincere.
Sulla gara il commento del direttore sportivo Bino Rizzuto:
“Domenica per noi è una partita ovviamente di grande difficoltà che affrontiamo con l’obiettivo di proseguire nel nostro buon momento di risultati utili. Malgrado la sconfitta di domenica scorsa nel derby, abbiamo comunque raggiunto Modena al quinto posto e soprattutto tenuto a quattordici punti la decima posizione, ultima utile per l’accesso ai playoff (occupata attualmente proprio dall’Altotevere, ndr). Sicuramente quello di domenica è un evento molto atteso anche dagli sportivi perché arrivano i campioni d’Italia e ci sarà tanta gente al palazzetto. Ripeto, è una gara durissima, anche perché Macerata viene da una settimana dove, a differenza del solito, si è potuta allenare con continuità non avendo avuto impegni di coppa. Ad ogni modo speriamo di arrivarci al meglio e contiamo di giocarcela palla su palla”.

Nella foto: Il Ds bianconero Bino Rizzuto

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA