Al Pala Corigliano passa la Vero Volley Monza, che s’aggiudica lo scontro diretto playoff con la Caffè Aiello all’ultimo set, portando a casa due dei tre punti in palio e, al contempo, aumentando il vantaggio in calssifica sui calabresi a +2. Ai calabresi non riesce quindi il sospirato sorpasso e, anzi, contro Monza cade anche l’imbattibilità interna della gestione Torchio.

La Caffè Aiello parte bene nel primo parziale, spinta dal numerosissimo pubblico di casa, che ha interamente gremito la “tribuna lato mare” – quella del gruppo supporters “I Mille del Brillìa” – a testimonianza della sfida molto sentita contro un avversario diretto come Monza. I rossoneri sono subito volati sul +3 al primo tempo tecnico, sorprendendo i lombardi con un buon servizio e cambi palla sempre molto ben gestiti. Coach Del Federico richiama all’ordine i suoi sul 13-9, ma Corigliano tiene e allunga addirittura sul 16-11 al tempo tecnico. Sul 18-12 il tecnico ospite chiama timeout e, al rientro in campo, la musica cambia d’improvviso, con Monza – sul potente servizio di Beretta – risale fino al 18-17. Stavolta è coach Torchio a chiede tempo e, ancora una volta, cambia l’inerzia del set, con i rossoneri che scappano via e vanno a chiudere 25-20 con l’ottimo Padura Diaz.
Il secondo e il terzo parziale che seguono sono film identici dal finale però diverso. Nel primo caso, infatti, la Caffè Aiello quasi non entra in campo e Monza, in un attimo, sale fino al 7-17, dopo essere stata sempre avanti senza rischiare nulla. Coach Torchio inserisce praticamente tutta la panchina (Giombini, Marretta, Paris e Bortolozzo), ma il risultato è ormai nelle mani degli ospiti, che chiudono 13-25 sotto i colpi ben assestati di Beretta e Botto. Il terzo set è l’esatto opposto del precedente: Corigliano (che rientra con i titolari, eccetto Marretta che resta in campo al posto di Van Garderen) alza subito il ritmo e conquista un primo break di 3 punti (9-6) destinato a crescere con il passare degli scambi. Al secondo tempo tecnico Corigliano conduce infatti 16-8. E il trend del set infatti non cambierà più, con i rossoneri vincenti per 25-12.
Il quarto set è molto equilibrato. Si gioca punto a punto, con le due squadre che battono bene e difendono molto. Avanti +1 Monza al primo tempo tecnico, in vantaggio Corigliano con l’identico margine al secondo. Baroti azzecca l’ace giusto e fa 17-18, poi chiude anche un successivo diagonale dalla seconda linea (19-21) e costringe coach Torchio al timeout. Nei punti finali, però, Corigliano sbaglia troppo e gli ospiti chiudono 25-22 portando il match al tiebreak. Nel quinto set parte bene Monza (2-4), che spinta da Botto allunga fino al 4-7. Al cambio campo i lombardi conducono 5-8. Cozzi a muro fa poi 7-11, mettendo quasi la parola fine al match, che poi si chiude 8-15 con i lombardi in volata.
TABELLINO

Caffè Aiello Corigliano 2
Vero Volley Monza 3
Parziali: (25-20) (13-25) (25-12) (22-25) (8-15)

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 4, Tomasello 7, Sperandio 5, Padura Diaz 25, Van Garderen 4, Marretta 12, Santucci 12, Smerilli (L) 1, Giombini 2, Paris, Bortolozzo, Gonzalez, Casciaro (L) NE. All. Torchio
Vero Volley Monza: Hrazdira 13, Tiberti 3, Cozzi 10, Botto 15, Beretta 12, Baroti 17, Pieri (L), Do Nascimento, Cauteruccio (L), Reggio, Mor NE, Angelov NE, Puliti. All. Del Federico

Arbitri: Andrea Gentile di Formia e Matteo Talento di Salerno

NOTE: durata set 26′, 20′, 21′, 27′, 12′. Tot. 1h e 46′. Ace 4/6. Muri punto 13/14. Percentuale ricezione 32% /30%. Percentuale attacco 48% / 43%. Spettatori 800 circa.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley