Tante buone ragioni per tornare al successo nella nona giornata della regular season di A2. Oggi alle ore 18.00 il Volley Potentino affronterà i due ex biancazzurri Mario Mercorio e Andrea Ippolito nella trasferta brianzola contro la Cassa Rurale Cantù. A secco di vittorie dal quarto turno di andata e reduce da un punto acquisito nelle ultime tre sfide disputate contro Matera, Padova e Monza, la formazione di coach Graziosi si trova di fronte a un altro bivio. Con un’affermazione da tre punti capitan Tobaldi e compagni si troverebbero a + 7 in classifica sui rivali lombardi creando una frattura notevole con la diretta inseguitrice e rientrando in lizza per l’accesso in Coppa Italia. Dal punto di vista del morale sarebbe una grande soddisfazione dimostrare ancora una volta che la B-Chem è cresciuta e può battere Mercorio, il padrino dell’esordio tra i cadetti nella scorsa stagione, l’uomo squadra che insieme ai senatori provenienti dalla B1 e ai giovani arrivati in sede di mercato stupì l’Italia intera portando Potenza Picena al decimo posto della graduatoria. Gli stimoli sono tanti e, anche se giocare lontano dal PalaPrincipi non è mai facile, l’intensità degli ultimi allenamenti fa ben sperare in quanto a stato mentale.
Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO
Cantù non vince in casa dalla prima giornata di campionato ed è reduce da una sconfitta con Matera in quattro set al PalaParini. Gli uomini di coach Massimo Della Rosa cercheranno di evitare un’altra debacle di fronte al proprio pubblico e, al tempo stesso, proveranno a ridurre il gap che li distanzia dai marchigiani. Il sestetto brianzolo scenderà in campo con il veterano Umberto Gerosa al palleggio per il forte opposto ex Loreto e Molfetta Michele Morelli, in banda l’ex martello biancazzurro Mario Mercorio e Andrea Ippolito, schiacciatore con trascorsi a Potenza Picena in B1 nel biennio 2005-2007, al centro l’esperto atleta originario di Vercelli Gabriele Robbiati e il gigante nativo di Monza Dario Monguzzi. Nel ruolo di libero giocherà Luca Butti, talento scoperto anni fa a pochi chilometri da Cantù.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (In foto):
«Sulla carta Cantù è più forte, ma ce la possiamo giocare anche nel loro palazzetto. Sarà un match particolare perché affronteremo giocatori in gamba come Mercorio e Ippolito, che tra l’altro sono ex biancazzurri e vorranno far bene contro di noi. In queste settimane abbiamo ricevuto molti complimenti, ma a latitare sono stati i punti. Preferirei una prestazione più cinica e improntata all’efficacia da parte dei miei uomini, ma è indispensabile recuperare la cattiveria agonistica di inizio stagione. Chiedo alla squadra di reagire ora perché ci attendono tre partite molto equilibrate con squadre alla nostra portata».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Maurina Sessolo di Cordognè (Tv) e il suo secondo Davide Prati di Abruzzano (Pv)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la prima volta in serie A2.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 16 dicembre alle ore 22.00 e in replica martedì 17 dicembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA NONA GIORNATA
SERIE A2
Sora – Corigliano
Ortona – Matera
Padova – Castellana Grotte
Milano – Brolo
Riposa: Monza

CLASSIFICA:

Padova 20, Monza 20, Matera 17, Sora 16, Ortona 13, Potenza Picena 12, Cantù 8, Milano 6, Castellana Grotte 5, Corigliano 3, Brolo 0.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it