Il Volley Potentino cerca gloria in Calabria nella sesta giornata di ritorno della serie A2. Il confronto di domani alle 18 contro Caffè Aiello Corigliano vedrà di fronte due squadre su di giri e molto motivate per i risultati raccolti nel turno infrasettimanale. Tra le mura amiche del PalaPrincipi gli uomini di coach Graziosi hanno sconfitto in quattro set l’Elettrosud Brolo agganciando in classifica il sestetto di Tofoli a 14 punti, mentre la compagine calabrese ha violato il PalaIoan beffando al tie-break la capolista Città di Castello, che ha perso così la sua imbattibilità stagionale in regular season. Se per Potenza Picena mercoledì scorso era quasi un obbligo arginare una concorrente diretta per la salvezza, il successo di Corigliano contro gli umbri è stato un capolavoro a sorpresa firmato dalla truppa di Giovanni Torchio, tecnico che ha preso le redini della squadra a fine novembre dopo la rescissione contrattuale con il bulgaro Nikolay Jeliazkov. Sulle ali dell’entusiasmo entrambe le formazioni cercheranno di muovere la classifica ancora una volta. Nel match di andata a Potenza Picena i biancazzurri s’imposero in quattro set raccogliendo la prima storica vittoria in una gara di serie A, per di più di fronte ai propri tifosi. Non sarà agevole ripetersi nella tana di Corigliano, ma capitan Zamponi e compagni non si lasceranno certo intimidire. La lotta per la salvezza è più agguerrita che mai e il risveglio di Matera alle spalle impone la massima concentrazione da qui al termine del girone.

AVVERSARI
Una volta promosso da secondo allenatore a prima guida tecnica, Torchio ha dato un taglio netto con il passato. Dopo la separazione con lo stratega bulgaro Jeliazkov, arrivata a fine novembre, la squadra ha cambiato marcia. Su nove incontri disputati il sestetto calabrese ha raccolto ben sette vittorie e solo nella disfatta esterna con Monza non sono arrivati punti. Una media promozione coronata dall’exploit di mercoledì con la capolista. Quella di Torchio è una formazione camaleontica che, di volta in volta, sa adattarsi bene alle avversarie. Contro Potenza Picena i calabresi potrebbero scendere in campo con Fabroni al palleggio per l’opposto Padura Diaz, in banda Marretta e Santucci, al centro Bortolozzo e Tomasello, come libero Smerilli. Tra gli altri giocatori del roster si ritagliano spesso un ruolo di primo piano l’opposto anconetano Giombini, lo schiacciatore olandese Van Garderen, il centrale Sperandio e il libero Casciaro.

DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI
«Francamente ero più sorpreso quando Corigliano andava male. La squadra calabrese ha un roster di qualità e merita una classifica di rispetto. Forse all’inizio del campionato c’era qualche contrasto interno, ma ora Caffè Aiello procede a vele spiegate. Faremo di tutto per vincere, anche se prendere un punto su un campo talmente ostico non sarebbe così negativo. Capitan Zamponi é tornato in forma e siamo reduci da una bella prova contro Brolo. Era ora che vincessimo uno scontro diretto. Siamo più sereni, ma il campionato è lungo e i giochi sono apertissimi. La Pallavolo Loreto si ritrova ultima della classe, una delle tante anomalie di un campionato equilibrato. Quello biancoblù è un sestetto costruito per la metà alta della classifica e potrebbe cambiare marcia da un momento all’altro».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Luca Andreoni di Lissone (MB) e il suo secondo Davide Morgillo di Acerra (NA).

PRECEDENTI
In serie A2 Potenza Picena e Corigliano si sono incontrate solo una volta. Nel match disputato al PalaPrincipi la B-Chem Golden Plast ha vinto in quattro set.

IL MATCH IN TV
La gara tra Corigliano e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 4 febbraio alle ore 22.30 e in replica martedì 5 febbraio alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE PARTITE – SESTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Padova – Reggio Emilia
Monza – Città di Castello
Brolo – Molfetta
Loreto – Atripalda
Ortona – Matera
Riposa: Sora

CLASSIFICA
Città di Castello 44, Molfetta e Sora 36, Atripalda 32, Monza 29, Corigliano 26, Padova 25, Ortona 24, Reggio Emilia 23, Potenza Picena e Brolo 14, Matera 12, Loreto 9.

(In foto un attacco del centrale Matteo Zamagni nel match di andata).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it