Terza vittoria stagionale, secondo successo consecutivo e primo urrah in trasferta. Veste questi panni l’obiettivo dell’Itely Milano, che dopo il bel 3-0 al Pavesi contro Avellino è attesa domenica (inizio ore 18) dalla difficile trasferta di Sora contro i padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate. Il match della sesta giornata d’andata del campionato di A2 maschile è sicuramente probante per i meneghini, che si troveranno di fronte una formazione allestita per centrare il salto in A1.
QUI ITELY – A presentare la partita è il tecnico Marco Maranesi. “In settimana – spiega l’allenatore della formazione lombarda – abbiamo svolto un duplice lavoro, finalizzato da un lato a perfezionare alcuni meccanismi di muro e dall’altro a trovare i nuovi equilibri nel cambiopalla dopo l’arrivo di Bencz”. L’opposto slovacco, infatti, giocherà la seconda partita con la maglia Itely dopo l’ottimo esordio di domenica scorsa contro la sua ex squadra, la Sidigas Hs Avellino. Infine Maranesi guarda a Sora. “E’ una formazione composta da grandi attaccanti e in questa fase di gioco è una squadra molto importante per la categoria; viceversa, però, può pagare qualcosa in ricezione e dobbiamo cercare di sfruttare questo aspetto con la nostra battuta”.
QUI SORA – In casa ciociara, a parlare è il tecnico Marco Fenoglio. “Domenica scorsa a Padova – spiega l’allenatore della Globo Banca Popolare del Frusinate – abbiamo subito una sconfitta molto importante perché maturata giocando male e questo ci dà fastidio. C’è stato anche molto demerito da parte nostra e dobbiamo voltare pagina”. Sora recupera diversi acciaccati, tra i quali il forte opposto Tamburo.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Sora e Milano saranno il primo arbitro Andrea Bellini di Foligno (Perugia) e il secondo arbitro Patrizia Pignataro di Frascati (Roma).
A CACCIA DI RECORD – In casa Sora, allo schiacciatore Alessio Fiore mancano 29 punti a quota 100 stagionale, mentre all’opposto Vincenzo Tamburo ne bastano 17 per raggiungere lo stesso traguardo. Inoltre, Tamburo è vicinissimo a quota 200 muri vincenti: gli basterà un block per fare cifra tonda. Stesso discorso in casa meneghina per Luca Sirri (nella foto al centro), a -1 dalle 100 battute vincenti, mentre il centrale Emiliano Giglioli proverà ad avvicinarsi a quota 500 punti in serie A, traguardo ora distante 23 lunghezze.
MINUTO DI SILENZIO – Prima del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione in Sardegna.
IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata d’andata del campionato di A2 maschile, in programma domenica alle 18: Sidigas Hs Avellino-Coserplast Matera, Caffè Aiello Corigliano-Materdominivolley.it Castellana Grotte, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Itely Milano, B-Chem Potenza Picena-Tonazzo Padova, Elettrosud Brolo-Vero Volley Monza, Cassa Rurale Cantù-Sieco Service Ortona.
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova 13, Coserplast Openet Matera, Vero Volley Monza, B-Chem Potenza Picena, Cassa Rurale Cantù 11, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Sidigas Hs Avellino 9, Sieco Service Ortona 7, Itely Milano 6, Materdominivolley.it Castellana Grotte 1, Caffè Aiello Corigliano, Elettrosud Brolo 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Una sintesi del match sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.