Caccia al bis. Domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene l’Itely Milano cercherà il secondo successo consecutivo sfidando la B-Chem Potenza Picena nella decima giornata d’andata del campionato di A2 maschile. Per la prima volta, i meneghini giocheranno due sfide casalinghe consecutive e la squadra di Maranesi, sotto gli occhi delle telecamere di Rai Sport che riprenderanno l’incontro, proverà ad alimentare il proprio bottino, finora costruito esclusivamente al Pavesi.
QUI ITELY – A parlare alla vigilia è Marco Maranesi, tecnico della formazione lombarda. “Domenica scorsa contro Brolo – premette Maranesi – siamo riusciti a vincere grazie al carattere; pur facendo molto meglio in attacco rispetto all’avversario, abbiamo rischiato di perdere, iniziando male in ricezione e in battuta. A proposito del servizio, sono sempre più convinto che il nostro rendimento di squadra passi attraverso questo fondamentale”. Quindi aggiunge. “La B-Chem Potenza Picena è una buona squadra e ha nell’opposto Moretti un terminale d’attacco importante”. In casa Itely, lo staff medico è al lavoro con lo schiacciatore Giacomo Rigoni, che mercoledì in allenamento ha subito la frattura di un dito. Non ci sarà sicuramente l’opposto portoghese Filipe Pinto, impegnato in patria con la nazionale, mentre il nuovo acquisto Damiano Valsecchi guarderà da fuori i compagni di squadra, essendo disponibile per regolamento dalla prima giornata di ritorno (29 dicembre).
QUI POTENZA PICENA – In casa B-Chem a far le carte è il centrale Matteo Zamagni. “Dobbiamo – spiega il giocatore romagnolo – tornare subito alla vittoria per chiudere il girone d’andata con altri punti importanti all’attivo. Nelle ultime giornate di campionato abbiamo perso di sicuro qualcosa nel punto a punto rispetto al bellissimo inizio di stagione, ma non certo per mancanza di motivazioni. La salvezza acquisita in anticipo non c’entra nulla. Semmai sono gli avversari ad averci studiato a fondo. Il livello di difficoltà si è alzato e proprio per questo motivo sarà essenziale un cambio di passo già nella gara in trasferta contro l’Itely Milano. I meneghini e Ortona sono rivali molto insidiosi, ma con la giusta cattiveria agonistica possiamo recuperare il tempo perduto”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Elisa Fretta di Collegno (Torino) e il secondo arbitro Roberto Guarneri di Messina.
A CACCIA DI RECORD – In casa Itely, all’opposto Milan Bencz mancano quattordici punti per festeggiare quota 200 stagionale. I martelli Luca Sirri e Nemanja Jakovljevic guardano invece al traguardo dei 100 punti, distanti rispettivamente 12 e 7 lunghezze. Per quanto riguarda Potenza Picena, meno sei punti ai 100 per lo schiacciatore Matteo Bolla.
LA CURIOSITA’ – La partita tra Itely Milano e B-Chem Potenza Picena rappresenta anche la sfida tra i due migliori realizzatori del campionato di A2: gli opposti Milan Bencz (Milano) e Federico Moretti (Potenza Picena), capaci sin qui di mettere giù rispettivamente 186 e 185 palloni.
IL TURNO – Questo il programma della decima giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Elettrosud Brolo-Materdominivolley.it Castellana Grotte, Itely Milano-B-Chem Potenza Picena, Coserplast Openet Matera-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Vero Volley Monza-Cassa Rurale Cantù, Sieco Service Ortona-Caffè Aiello Corigliano. Riposa: Tonazzo Padova.
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova 22, Coserplast Openet Matera, Vero Volley Monza 20, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 18, Sieco Service Ortona 13, B-Chem Potenza Picena 12, Cassa Rurale Cantù 11, Itely Milano 8, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6, Caffè Aiello Corigliano 4, Elettrosud Brolo 1.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e verrà trasmessa in differita martedì 24 dicembre alle 22,45 su Rai Sport 2.

Nella foto, il palleggiatore dell’Itely Milano Giordano Mattera