Ultima trasferta del 2013 per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che, per la decima giornata del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, farà visita alla Elettrosud Brolo. Non viaggerà più, per quest’anno, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza che dopo l’impegno siciliano, il più a sud dell’intera stagione, ospiterà il Matera al PalaGrotte per il derby appulo-lucano e poi osserverà il proprio turno di riposo.
Quella tra Brolo e Castellana, intanto, è una sfida che servirà alla Materdomini per capire anche quanto potrà essere concreto l’inseguimento alle squadre che attualmente occupano il centro della classifica: il successo pieno con Milano e lo stop al quinto set sul campo della capolista Padova hanno offerto ottimi spunti che, però, bisognerà concretizzare anche sul campo del fanalino di coda del campionato.
E’ toccato a Federico Braico, 20 anni da festeggiare il 20 dicembre, ottimo protagonista in campo contro Padova, commentare l’insidiosa trasferta siciliana: “Tutta la squadra sta crescendo, ci stiamo affiatando sempre di più. Quest’entusiasmo si nota negli allenamenti nei quali riusciamo a mettere spesso un buon ritmo fino alle partite dove ultimamente stiamo esprimendo un buon gioco. Il risultato di Padova non ci deve far rilassare, anzi, deve essere di stimolo per arrivare preparati ad una partita, quella di domenica contro Brolo, importantissima per la classifica”.
Il giovane centrale barese ha poi continuato: “Si tratta di una sfida difficile perché sicuramente la squadra di casa ci aspetterà agguerrita per cercare di centrare la prima vittoria stagionale. Noi, d’altra parte, dobbiamo andare convinti di proseguire la scia di buone prestazioni per confermare la notevole crescita che stiamo vivendo”.
Il 2013 esterno della Materdomini si chiuderà così a casa di un grande ex, Gianluca Nuzzo, due volte protagonista a Castellana negli anni Novanta e negli anni Duemila.