Accostato per un attimo il capitolo Challenge Cup, la Copra Elior Piacenza si concentra nuovamente sul Campionato: in palio la settima giornata di ritorno.
Dopo la lunga trasferta in Bielorussia, che ha costretto i biancorossi fuori dal confine italiano per tre giorni, questa mattina Hristo Zlatanov e compagni hanno ricomposto i propri bagagli per volare verso Castellana Grotte, destinazione del match di domani sera.
In palio ci sono 3 punti che per i ragazzi di Luca Monti potrebbero rappresentare un ulteriore passo avanti, considerando che il confronto in anticipo Rai Sport (ore 17:30) di domenica è prenotato dal big match tra Macerata e Trento, rispettivamente a 4 e 3 punti dalla squadra emiliana.
La sfida BCC-NEP Castellana Grotte – Copra Elior Piacenza, giunta alla quarta edizione, verrà disputata domani, domenica, alle ore 18:00 in diretta Sportube.tv (anche sul circuito di BWIN.COM) e costituirà uno dei match più interessanti della settima giornata; sia la BCC-NEP Castellana Grotte, sia la Copra Elior Piacenza si presentano all’incontro con alle spalle un percorso molto positivo: la prima ha all’attivo tre turni positivi consecutivi, la seconda, anch’essa imbattuta da tre giornate che le hanno fruttato 9 punti d’oro, scenderà sul campo del Palagrotte in ottimo stato di forma grazie alla trasferta vincente in Challenge Cup a Minsk che consegna a Piacenza la settima vittoria consecutiva in Coppa Cev.
Al confronto quindi due squadre attualmente in grande forma: soffermandosi sulla classifica parziale del girone di ritorno, Piacenza e Castellana si trovano al secondo e terzo posto, la prima con 5 vittorie e una sconfitta, la seconda con 4 partite vinte e 2 perse. “L’intera squadra – afferma con voce salda Luca Monti, allenatore della Copra Elior – deve andare a Castellana Grotte con la testa giusta: per proseguire il percorso positivo innescato con la partita di Vibo Valentia, dobbiamo portare in campo lo stesso atteggiamento e la stessa mentalità che adottiamo da tre giornate. Sicuramente gli spostamenti rappresentano un fattore critico: le lunghe trasferte di Challenge Cup influiscono notevolmente, ma c’è da tenere le due manifestazioni separate. Il match a Minsk non è stato un test in previsione della partita a Castellana Grotte”.
Coach Monti domani avrà a disposizione tutta la rosa biancorossa, cosa su cui non potrà contare Gulinelli, allenatore pugliese: Davis Krumins non sarà disponibile per l’incontro di domani; il palleggiatore è alle prese con una sub-lussazione al pollice della mano destra, infortunio subito in allenamento su azione di muro.
“Partita difficilissima – sottolinea Pino Lorizio, vice allenatore BCC-NEP Castella Grotte – quella attesa contro la Copra Elior Piacenza, avversaria di grande qualità. Se riusciamo ad andare in campo con la stessa grinta che abbiamo dimostrato di avere nelle ultime tre settimane, allora la gara potrà essere equilibrata. Ma questo dipende sempre e soltanto da noi”.
Ad arbitrare il match, a partire dalle ore 18:00, gli arbitri Sampaolo e Saltalippi.

PRECEDENTI: 3 (1 successo Castellana Grotte, 2 successi a Piacenza)
EX: Antonio Corvetta a Castellana Grotte nel 2008-2009 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato: Ludovico Dolfo – 12 attacchi vincenti ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).

7a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 9 febbraio 2013, ore 17.30
Casa Modena – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Tanasi)
Domenica 10 febbraio 2013, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-Castagna)
Domenica 10 febbraio 2013, ore 18.00
BCC-NEP Castellana Grotte – Copra Elior Piacenza Diretta Sportube.tv
(Sampaolo-Saltalippi F.)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona
(Pasquali-Vagni)
Andreoli Latina – CMC Ravenna
(Genna-Simbari)
Altotevere San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Gnani-Sobrero)

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 41, Itas Diatec Trentino 40, Copra Elior Piacenza 37, Bre Banca Lannutti Cuneo 32, Casa Modena 30, Sir Safety Perugia 27, Andreoli Latina 25, Tonno Callipo Vibo Valentia 23, BCC-NEP Castellana Grotte 20, Altotevere San Giustino 16, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 7