ITALIA-RUSSIA: 2-1 (25-21, 18-25, 15-8)
VETERANI ITALIA: BUSO Giacomo #1, LARCHER Diego #3, BERTOLI Franco #4, GATO Ramon #8, BRUGHERA Roberto #9, BERZACOLA Gabriele #10, GIANI Andrea #13, BUSETTO Pierluigi #14, MAZZONELLI Nicola #18, SANGUANINI Davide, DE VITO Antonio, CASTAGNINI Roberto, UGOLOTTI Fabrizio. All. FRIGONI Angiolino, 2° Allenatore CUCCARINI Giuseppe.
VETERANI RUSSIA: PATRUSHEV Nikolay #13, SHEVCHENKO Stanislav #14, GORBENKO Andrey #2, YEREMENKO Alexandr #6, REZVANOV Dmitriy #1, STRAZHNIKOV Pavel #12, ERHOV Andrey #5, FADEEV Vladislav #3, HALILULIN Ali #10, CHUEV Pavel #8.

BluVolley Verona ha dato il benvenuto ai massimi vertici della federazione di pallavolo russa in visita in Italia con il match amichevole benefico tra ex-campioni azzurri e sovietici, terminato con il risultato di 2-1(25-21, 18-25, 15-8) al Palazzetto dello sport di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). Un folto pubblico ha assistito alla gara tra le vecchie glorie del volley, sullo sfondo della raccolta fondi promossa dall’Associazione Mariana opere nel mondo Onlus. Tra gli spettatori c’erano anche il presidente e i soci del club di pallavolo scaligero, Nereo Destri insieme a Stefano Magrini e Luca Bazzoni con il direttore generale Stefano Filippi. La formula di gioco ha visto disputati i primi due set a 25 punti e il terzo ed ultimo al tie break. Il tecnico della Calzedonia Verona, Andrea Giani, fin dal fischio di inizio ha richiamato l’attenzione su di sé con un doppio muro vincente per il 2-0 e in seguito con lo stesso fondamentale sul 12 pari. Con l’ingresso in campo di Ramon Gato gli azzurri si portano avanti sul 16-15; il pallo netto di Mazzonelli vale il 19-18. Il muro italiano con Giani è ancora vincente sul 21-20, lo scaligero schiaccia la palla in campo sulla diagonale del 22-20. Gorbenko attacca out (24-21) e Castagnini chiude a muro (25-21). Nel secondo parziale i russi guadagnano spazio (4-6) e allungano il divario con i padroni di casa; Busetto al servizio consegna il primo set ball agli avversari (18-24), chiude da posto quattro Strazhnikov (18-25). Andrea Giani è l’autore del primo punto azzurro nel terzo set, sfruttando il tocco russo a muro; con Bertoli la rappresentativa italiana si mantiene in vantaggio (6-5). Giani blocca il duplice attacco avversario e in attacco firma il 14-7; l’allenatore gialloblù in pallonetto chiude il match amichevole sul 15-8. La giornata di incontri è proseguita con un pranzo esclusivo a cui hanno partecipato i massimi vertici della federazione russa di pallavolo, lo staff dirigenziale e societario di BluVolley Verona e alcuni fra i maggiori imprenditori del territorio scaligero.

LE DICHIARAZIONI
Andrea Giani: “Tornare in campo è sempre una bella emozione, ma è soprattutto divertente per me. S ci penso non giocavo una partita da circa sei anni. E’ passato un sacco di tempo ma questo sport riesce sempre a farmi divertire. Contro la Russia, durante la mia carriera, ho sempre giocato con l’obiettivo di vincere, mai esclusivamente come momento ludico. Sono arrivato anche io ad una certa età e come tale è giusto che si possano disputare questo tipo di partite, con lo scopo di divertirsi e divertire. Quando ero in nazionale ho giocato tantissime partite contro la Russia, è sempre stata ed è tutt’ora una grandissima nazionale. Credo che al momento siano la formazione più forte in circolazione nella pallavolo maschile, sono campioni olimpici, hanno vinto gli Europei. La loro è la squadra da battere”.
Franco Bertoli: “Fa piacere aver partecipato a questa iniziativa, fa piacere aver battuto la Russia che già ai miei tempi era molto difficile da battere. Proprio contro questa squadra ho giocato lo scorso agosto nei World Master Games a Torino, in finale. E’ una tradizione molto piacevole da vivere. E’ sempre bello tornare in campo: oggi ho ritrovato amici e giocatori che ho allenato come Mazzonelli e Giani, persone che purtroppo non ho modo di vedere spesso. Ci siamo ritrovati in campo e in spogliatoio, in quell’ambiente che è stato nostro per oltre vent’anni. Se poi fisicamente si è ancora in grado di giocare allora diventa un enorme piacere, perché la pallavolo non è facile da giocare dopo i 40 anni. Oggi siamo stati i protagonisti di una bellissima idea, una sfida tra Italia e Russia che va oltre il gioco. Il gioco, anzi, diventa il punto di incontro per creare la possibilità di contatti commerciali in un momento economico difficile per l’Italia. Mi auguro che questa fantastica iniziativa possa dare frutti alle aziende del Veneto”.

CLICCA QUI per guardare il video con alcuni momenti del match.

Su BluVolley Channel i video con le interviste dopo il match.

LUNEDI’ BLUVOLLEY VERONA E SCALIGERA BASKET FESTEGGIANO INSIEME IL NATALE
Lunedì 16 dicembre Calzedonia e Tezenis Verona festeggeranno insieme le festività natalizie ormai alle porte. I rispettivi settori giovanili si sfideranno al PalaOlimpia, sullo stesso campo che ospita gli allenamenti settimanali e i match di campionato casalinghi delle formazioni maggiori. Per i giovani talenti saranno allestiti due campi con relativi canestri ed altrettanti muniti di rete da pallavolo. In un secondo momento l’incrocio tra i roster delle prime squadre di volley e di basket darà vita a due compagini miste che dalle 19.30 si daranno battaglia nelle rispettive specialità. Le due realtà sportive veronesi d’eccellenza scenderanno in campo per disputare una prima amichevole di volley e proseguiranno con una gara di pallacanestro. «L’iniziativa parla da sé e vuole comunicare un messaggio preciso», ha spiegato Nereo Destri, presidente di BluVolley Verona. «Il messaggio – ha proseguito Destri – è l’importanza dell’universalità dello sport e dei valori che promuove, indipendentemente dalla singola specialità. A questo proposito BluVolley Verona e Scaligera Basket sono accomunate dalla voglia di lavorare per continuare a far crescere lo sport in una città che si dimostra sempre più sensibile alle iniziative sportive. A dimostrarlo, primi fra tutti, ci sono i numeri sulle presenze registrate al palazzetto, dati che onorano Verona in tutta Italia». «Quest’idea – ha evidenziato Gianluigi Pedrollo, presidente di Scaligera Basket – vuole miscelare due realtà sportive di primo livello attraverso principi comuni, già consolidati in anni ed anni di attività. Lo sport ha un’unica bandiera e la missione di voler educare le nuove generazioni, al di là dei risultati del campo. Vedere tutti insieme ragazzi di discipline differenti sullo stesso parquet dove a turno si esibiscono i loro campioni è un ponte ideale fra le fondamenta dello sport e il punto più alto della piramide, reso ancora più attraente dal clima natalizio e da un momento di festa a cui vorremmo partecipasse davvero tanta gente così come succede puntualmente nelle gare di campionato, momenti in cui Verona tutta dimostra la sua passione ma anche il suo sapere di sport». L’inizio della festa, aperta al pubblico ed ad ingresso libero, è prevista per le 17. Sarà l’occasione per celebrare i colori gialloblù oltre i confini dei due club, accomunati da un unico partner come il Gruppo Calzedonia con i marchi Calzedonia sotto rete e Tezenis sotto canestro.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona