Fidia Padova – Marmi Lanza Verona 3-0
(25-22; 25-20; 25-12)

Fidia Padova: Gonzalez 6, Schwarz 18, De Marchi 9, Simeonov 11, Semenzato 7, Suljagic 2, Zingaro (L); Koshikawa. Non entrati: Tiberti, Cricca, Giannotti, Rosso, Garghella (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Marmi Lanza Verona: Meoni, Popp 7, Patriarca 6, Zingel 1, Kromm 10, Gasparini 9, Smerilli (L); Ter Horst 2, Postiglioni 1, Kosmina, Calderan, Casarin. Non entrati: Bolla. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Arbitri: Santi-Piana.
Durata: 29’, 28’, 23’. Tot. 1h 20’.
MVP: Sebastian Schwarz (Fidia Padova).
Spettatori: 2.999.
Incasso: 9.501 Euro.

Sfida di lusso al PalaFabris in occasione della quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A1 Sustenium. I patavini affrontano la Marmi Lanza Verona in un derby importante anche per la classifica.
L’avvio di gara vede i padroni di casa reattivi, capaci di andare sull’8-5 con Semenzato molto attento al centro. Con la pipe di Kromm arriva il sorpasso di Verona (9-10). La partita è elettrizzante e sul 14-13 di Simeonov arriva il primo time out tecnico chiamato da coach Bagnoli. Il primo set point arriva sul 24-21 ma a chiudere sul 25-22 è Semenzato.
Il secondo set trova Verona più reattiva al servizio ed è l’ace di Popp a regalare il primo time out tecnico agli ospiti (6-8). Schwarz è in giornata di grazia ed è anche grazie ai suoi due ace che Padova si porta sul 13-11 costringendo Verona a ripararsi in time out. Il martello tedesco della Fidia fa terra bruciata intorno, portando il punteggio sul 20-14. Finisce 25-20, con Verona che fatica a rientrare in partita.
L’avvio di terzo set vede Padova gasata, capace di portarsi sul 9-4 con Schwarz assoluto protagonista. Sull’ace dell’11-5 a firma di Semenzato, coach Bagnoli corre ancora ai ripari. Al secondo time out tecnico i padroni di casa sono sul 16-8, con gli scaligeri incapaci di reagire nonostante i cambi effettuati. Finisce 25-12 con Schwarz eletto MVP del match.

Paolo Montagnani (coach Fidia Padova): “Oggi c’è stata tantissima qualità in campo e alla fine la qualità ha sempre la meglio su tutto il resto. L’approccio alla partita da parte dei miei ragazzi è stato perfetto nonostante fosse tanta la pressione in settimana. Simeonov e Gonzalez si sono allenati solo due volte in 10 giorni e dobbiamo ancora recuperarli del tutto”.
Bruno Bagnoli (coach Marmi Lanza Verona): “Oggi non siamo riusciti a contrastare Padova come volevamo e il terzo set mi ha particolarmente deluso. Salvezza? Non sono assolutamente tranquillo, c’è ancora molta strada da fare per poterci ritenere salvi e ora dovremo reagire”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com