La formazione cuneese scende in campo al PalaBreBanca schierando la diagonale Grbic-Sokolov, al centro Kohut e Rossi, schiacciatori Antonov e NGapeth, libero De Pandis. I francesi dell’Arago de Sete, in maglia rosa, schierano Toniutti-Bencz, al centro Bauer e Trefle, schiacciatori Geiler e Mrozek, libero Tille.
Nel primo set Cuneo si porta avanti 12 a 8. Con un muro il vantaggio aumenta: 13-8. Errore in battuta per i transalpini: 14-9. Al servizio per Cuneo Antonov. Punto in attacco per Mrozek. Bauer al servizio e Kohut attacca fuori, ancora Bauer dai 9 metri. Pallonetto per NGapeth. Ace per Kohut. Al secondo time out tecnico Cuneo avanti 16-11.
Lo slovacco Bencz al servizio sul 17-13, poi Antonov attacca e manda Grbic al servizio. Bencz attacca e riporta la battuta al Sete. Ace di NGapeth 21-14. Time out per i francesi.
Rossi in battuta sul 22-16, attacca Sokolov, non chiude, contrattacco francese fermato dai cuneesi, invasione del muro del Sete. 23-16 per Cuneo. Vincente NGapeth porta Cuneo al set ball. In battuta Sokolov. Fuori l’attacco francese. 25-17 per Cuneo.
Il set si chiude con il 52% di attacco per Cuneo contro il 38 del Sete.
Cambio campo. I transalpini vanno in vantaggio 3-4, poi ci pensa Sokolov a portare le squadre in parità. Lungo linea per i francesi, che prendono il vantaggio di due punti. Muro fuori per Cuneo: 4-7. Al primo time out tecnico Arago de Sete avanti 5-8. Attacco per Trefle e Piazza ferma il gioco. Ace per Andrea Rossi: 8-10, poi la palla passa ai francesi. Muro di Cuneo che non chiude, ricezione di NGapeth, attacco vincente di Sokolov. Proprio il bulgaro in battuta. Arago riconquista la palla e si porta 10-14. Kohut in primo tempo si porta poi in battuta. Al secondo time out tecnico ancora avanti la formazione francese per 12-16. Si torna in campo e Sete è ancora avanti: 12-17. Coach Piazza ferma i suoi.Cambio per Cuneo: entra Della Lunga per Antonov. Rossi al servizio. Muro di Della Lunga e Kohut. 15-19. Ancora un muro per Cuneo che accorcia le distanze. Patrick Duflos, tecnico del Sete, chiede time out. Sokolov in battuta sul 17-20. Bauer conquista il punto numero 21. Errore in battuta per i francesi. Della Lunga al servizio, ma Sete riconquista il punto. Cambio per Cuneo: fuori Kohut per Nimir, che va in battuta sul 19.22. Out l’attacco francese. Ancora il giovane olandese al servizio. Ace per lui! Il coach francese ferma il gioco. Ancora una bella battuta per Nimir, poi attacco out per Sete. Parità 22-22. Ancora un ace per Nimir e Cuneo va in vantaggio. Attacco vincente per Sete: 23 pari. In battuta Bencz, attacco vincente di Sokolov. Set ball e in battuta c’è Nikola Grbic. Cuneo chiude in gran rimonta: 25-23. Grande parità nel secondo parziale, come dimostra la percentuale d’attacco, pressochè uguale: 45% per Cuneo e 44% per Sete. Da segnalare i tre ace di Cuneo: 2 di Nimir e 1 di Rossi.
Nel terzo parziale Sete avanti 4-6, cambio per Cuneo: entra Della Lunga per Antonov. Vincente l’attacco di Sokolov e la distanza si riduce. Grbic in battuta. Rabiller chiude: 5-7. Al time out tecnico i francesi sono avanti 6-8. Al servizio Trefle, muro vincente per Sol. Sul 6-11 entra Mastrangelo per Rossi. Arago de Sete sempre avanti nel set: 7-14. Muro a tre di Cuneo: 8-14. Al servizio Sokolov.Attacco vincente per Geiler, che si porta in battuta. Attacco fuori per Bencz, Della Lunga al servizio per Cuneo, ma Sol chiude e porta la squadra in vantaggio al time out tecnico 9-16. Cuneo contrattacca e va 13-17. Sete ferma il gioco. In battuta Grbic, attacca Rabiller: 13-18. NGapeth schiaccia, errore al servizio. Esce il Toniutti entra Bauer. Muro vincente per Cuneo. Entra Antonov esce Della Lunga. Ace per Mastrangelo. 16-19. Supera il muro l’attacco francese. Toniutti in battuta. Punto per Antonov, ma Sete non molla. 17-21, in battuta Geiler. Antonov in attacco, si porta al servizio sul 18-21. Punto per lui. 19-21. Time out chiesto dall’allenatore francese. Un’intensa azione si è chiusa a favore degli ospiti, che vanno al servizio con Sol. Errore per lui, palla a Cuneo. Cambio: entra Nimir per Kohut. Il giovane olandese ci riprova al servizio, ma stavolta la difesa francese tiene. NGapeth e Sokolov vanno a punto. 22 pari. Ace per Nimir: 23-22. La palla passa poi ai francesi, ancora parità, ma NGapeth porta i suoi al match ball: 24-23. chiude Cuneo. 25-23.
Roberto Piazza: “La squadra di Sete è cresciuta molto in questi due anni, è una squadra molto quadrata. Bisogna fare molta attenzione a non perdere la concentrazione. Mi sono piaciuti molto i loro centrali. Abbiamo commesso troppi errori stupidi nel secondo e terzo set, rischiando di compromettere la partita. Nimir ha cambiato i set, grazie alle sue forte battute, ma oltre ad essere molto incisivo al servizio è anche un ottimo palleggiatore e mi auguro di poterlo fare crescere per raggiungere un alto livello di gioco sia in Europa che nel Mondo.”
Patrick Duflos: “In questa partita a fare la differenza sono state le individualità, come la splendida prova di Nimir nel secondo set. Peccato perchè siamo stati avanti due volte, ma non siamo stati capaci di chiudere, ma anche questo fa parte del gioco. Per noi la cosa più difficile è coniugare il campionato francese con la Champions League”
Bre Banca Lannutti Cuneo 3
Arago de Sete 0
(25-17 / 25-23 / 25-23)
Bre Banca Lannutti Cuneo: Mastrangelo 1, Antonov 8, NGapeth 14, De Pandis L, Kohut 7, Grbic 2, Della Lunga 1, Sokolov 21, Abdelaziz 3, Rossi 6. n.e. Marchisio, Galliani
Arago de Sete: Bencz 10, Geiler 10, Toniutti, Tille L, Merozek 4, Sol 3, Rabiller 3, Trefle 8, Bauer 3. n.e. Mistoco, Bonnefoy, Donat.
Spettatori 1075, incasso 7.138 €