Modena, 29 settembre 2012

Scatta ufficialmente domani sera, domenica 30 settembre, la stagione 2012/13 per club del volley italiano, assegnando immediatamente il primo trofeo: la Del Monte Supercoppa Italiana 2012. La competizione, che mette di fronte la vincitrice dello scudetto a quella della Coppa Italia dell’anno 2012, sarà giocato da Cucine Lube Banca Marche Macerata ed Itas Diatec Trentino, campione uscente, nella sfida secca che ha già contraddistinto le ultime due finali italiane (Coppa Italia e Scudetto). La gara è programmata al PalaPanini di Modena per le ore 17.30. Diretta su Rai Sport Uno e Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il primo impegno ufficiale della nuova annata agonistica, la tredicesima di sempre della Società gialloblù, scatta a poco più di centosessanta giorni dall’epilogo amaro di quella precedente, sempre contro Macerata con cui nei primi quattro mesi del 2012 fra regular season, Champions League, Coppa Italia e V-Day è capitato spesso di dare vita a partite importanti sotto tutti i punti di vista.
In questo caso in gioco c’è la Supercoppa Italiana, trofeo che l’Itas Diatec Trentino detiene grazie al successo per 3-1 su Cuneo al PalaRockfeller di Cagliari dello scorso 1 novembre. Per cercare di confermarsi padroni di una manifestazione fino al 2011 stregata ai colori gialloblù, i Campioni del Mondo dovranno trovare quindi immediatamente la rivincita sui marchigiani.
Faremo di tutto per provare a portare a casa questa Supercoppa Italiana che per noi non è un trofeo minore ma anzi vale come qualsiasi altro – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev ; affronteremo perciò l’appuntamento con il massimo degli stimoli e con la voglia di portare a casa la vittoria. Per ottenerla dovremo però fare qualcosa di più del normale perché Macerata è una grandissima formazione che noi rispettiamo per tanti motivi e contro cui sappiamo di dover giocare una grande partita per superarla. Siamo perciò curiosi di capire a che livello ci presenteremo rispetto a loro. Sarà una bella partita e sono contento di poter arrivare a questo primo appuntamento con l’intera rosa a mia disposizione; grazie anche alla presenza di Stokr e Djuric in quest’ultima settimana di preparazione abbiamo lavorato particolarmente bene. Ci manca ancora il ritmo gara ma a questo punto della stagione credo che sia normale”. Il tecnico bulgaro, che inaugura domani la sua sesta stagione consecutiva sulla panchina di Trento, potrà contare sulla rosa al gran completo e già nel tardo pomeriggio di oggi farà sostenere alla sua squadra il primo allenamento con palla della durata di circa due ore presso il PalaPanini. La seduta permetterà allo staff tecnico di decidere quale fra i quattordici giocatori dovrà accomodarsi in tribuna visto che a referto possono andare solo tredici elementi.
Nelle fila gialloblù sono tre i giocatori che possono vantare già tre partecipazioni (edizione 2008, 2010 e 2011) alla Supercoppa Italiana: Bari, Birarelli e Kaziyski. Colaci, Juantorena, Raphael, Sintini e Stokr ne hanno giocate due mentre Burgsthaler, Djuric e Lanza una. Si tratta della prima volta assoluta per Uchikov, Valsecchi e Chrtiansky jr.
QUARTA FINALE DI SUPERCOPPA, LA DICIOTTESIMA DI SEMPRE NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella di domani sera sarà la quarta finale di Supercoppa Italiana a cui la Trentino Volley prenderà parte, la diciottesima in totale tenendo conto anche di cinque finali scudetto, tre di Champions League, tre di Coppa Italia e tre di Mondiale per Club.
In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi tre precedenti legati all’edizione 2008, quando il 20 settembre a Firenze fu sconfitta per 3-0 (36-34, 25-19, 25-19) proprio dalla Lube Banca Marche Macerata, 2010, quando il 29 dicembre a Torino fu superata sempre in tre set (25-20, 25-23, 25-22) proprio da Cuneo, e 2011 quando il primo novembre si prese la rivincita sui piemontesi conquistando per la prima volta il trofeo per 3-1 (25-22, 25-20, 18-25, 25-20) a Cagliari.
Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in undici circostanze su diciassette; la più recente è riferita al 19 febbraio proprio su Macerata quando a Roma l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-2 in rimonta conquistando la sua seconda Coppa Italia. Domani la Trentino Volley giocherà la 469^ partita ufficiale: il bilancio complessivo è di 315 vittorie e 153 sconfitte.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Banca Marche Macerata fa capolino al PalaPanini di Modena per giocarsi il primo trofeo della stagione con uno scudetto in più sulle maglie e due grandi novità nel proprio starting six. Rispetto alla squadra che si è imposta in rimonta per 3-2 al Forum di Assago nel V-Day 2012 non ci sono più l’opposto Igor Omrcen, sostituito con il martello Ivan Zaytsev, ed il libero Exigà, rilevato dal connazionale Henno. All’ex schiacciatore di Roma, best scorer dell’ultima regular season, il compito di non far rimpiangere il croato e di trovare subito la giusta dimensione in un sestetto che Alberto Giuliani pensa di schierare con un modulo differente dal precedente, ovvero con tre schiacciatori (Savani-Parodi-Zaytsev) e nessun vero posto 2 di ruolo. La Supercoppa Italiana sarà l’occasione giusta per vedere in una partita ufficiale questo tipo di esperimento che, in chiave nazionale, può tornare utile anche al Ct Mauro Berruto.
Indipendentemente da ciò, la squadra marchigiana ha già dalla sua particolari certezze e una rosa ricca di alternative che rispondono principalmente ai nomi di Kovar (mvp dell’ultimo V-Day proprio partendo dalla panchina), Starovic (recuperato dal lungo infortunio che lo ha messo ai box durante tutta l’ultima stagione) e Pajenk.
Il pre-campionato ha visto la Cucine Lube Banca Marche sostenere cinque test match, tutti con risultato positivo: tre 3-0 (due volte con Ravenna ed uno con Perugia), un 4-1 con Loreto ed un 2-2, recentissimo, proprio al PalaPanini di Modena.
PRECEDENTI Trento e Macerata si trovano di fronte per la sesta volta in nove mesi, fra regular season (1), Champions League (2), Coppa Italia (1) e V-Day; quella di domani è anche la terza finale consecutiva di una manifestazione italiana che vede sfidarsi le due formazioni. In totale le due squadre possono vantare 36 precedenti ufficiali, numero che colloca i marchigiani al terzo posto fra gli avversari più affrontati di sempre dopo Cuneo (41) e Modena (40). Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 21-15, con Trento che ha vinto tre delle ultime sei partite. In campo neutro le due Società si sono sfidate in sei occasioni: i trentini si sono imposti a Ferrara (3-1 nei quarti di finale di Coppa Italia 2006, 26 gennaio 2006), Praga (3-0 in semifinale di CEV Indesit Champions League 2008/09, 4 aprile 2009) e Roma (3-2 nella finale di Del Monte Coppa Italia 2012, 19 febbraio 2012), perdendo invece a Bolzano (1-3 nei quarti di finale di Coppa Italia 2003, 30 gennaio 200), Firenze (0-3 nella Finale di Supercoppa Italiana 2008, 20 settembre 2008) e Milano (2-3 nella Finale scudetto 2012 del 22 aprile che è anche l’ultimo precedente giocato).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo vista già in campo nei primi due set mercoledì con Piacenza: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani, che potrebbe rispondere con Travica in regia, Zaytsev opposto, Parodi e Savani schiacciatori, Stankovic e Podrascanin centrali, Henno libero.
GLI ARBITRI Saranno Nico Castagna di Bari e Simone Santi di Città di Castello (provincia Perugia) i fischietti chiamati a dirigere l’incontro. Una coppia molto esperta e di rango, tenendo presente che Castagna è in Serie A dal 1997 mentre Santi, fresco di partecipazione all’Olimpiade di Londra 2012, è di ruolo dal 1994 ed internazionale dal 2001. Entrambi vantano un precedente rispetto alle sfide Trento-Macerata giocate negli ultimi dodici mesi: Castagna diresse da secondo infatti il successo gialloblù al Fontescodella per 3-0 del 29 gennaio (quarta giornata di ritorno della regular season 2011/12) mentre Santi ha fischiato da primo in Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche 2-3 del 16 ottobre 2011 (quarta giornata d’andata).
ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA Quella in scena domani a Modena sarà la diciassettesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca la Sisley Treviso con sette successi, seguita da Cuneo con quattro poi da Macerata con due e Modena, Trento e Piacenza con uno. Per la Società di via Trener si tratta della quarta partecipazione, per Macerata la sesta.
TV, RADIO ED INTERNET La Del Monte Supercoppa Italiana 2012 sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport Uno, canale visibile sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky al canale 227, a partire dalle ore 17.25 con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta. La partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie anche alla diretta programmata su Al Jazeera.
La gara sarà raccontata live anche da Radio Dolomiti, per il quarto anno consecutivo network partner della Trentino Volley, all’interno del contenitore domenicale “Campioni di Sport” con primo collegamento ad ore 17.25 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e verrà realizzato completamente dal PalaPanini di Modena.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 1 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener. subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito internet della Lega Pallavolo Serie A www.legavolley.it. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su sito internet della Trentino Volley che, al termine della gara, offrirà il resoconto completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
OLTRE SEICENTO TIFOSI PRONTI A PARTIRE PER MODENA A sostenere dal vivo l’Itas Diatec Trentino nell’assalto alla sua seconda Supercoppa Italiana consecutiva ci saranno oltre seicento tifosi gialloblù; la maggior parte di loro raggiungerà Modena grazie ai sei pullman organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Vista la relativa distanza dal Trentino, saranno però in molti a mettersi in viaggio con mezzi propri verso il PalaPanini.
IN CAMPO PER L’ASSOCIAZIONE GIACOMO SINTINI La Del Monte Supercoppa Italiana sarà contraddistinta dal ritorno alla pallavolo giocata di Giacomo “Jack” Sintini; ad appena un anno di distanza dalla malattia che è riuscito brillantemente a sconfiggere, il palleggiatore romagnolo tornerà quindi in campo per la prima volta in una gara ufficiale e lo farà proprio contro quella Macerata con cui ha vinto, sette stagioni fa, lo Scudetto. Per festeggiare questo momento importante della sua carriera e di tutta la pallavolo italiana, Sintini e la Lega Pallavolo Serie A hanno fatto sì che al PalaPanini vada in scena non solo una giornata di grande volley ma anche un momento all’insegna della sensibilizzazione e della solidarietà. All’interno dello storico impianto emiliano troverà infatti posto uno stand promozionale dell’“Associazione Giacomo Sintini”, dove sarà possibile reperire informazioni sull’attività svolta e effettuare una donazione.
Nata a scopo benefico nello scorso giugno per volontà dello stesso giocatore per ringraziare chi lo ha aiutato a vincere la partita più importante della vita, l’Associazione si propone di raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico e conta già moltissimi fan sulla pagina ufficiale di Facebook “Associazione-Giacomo-Sintini”. Per rendere ancora più importante la visibilità dell’iniziativa, tutti i ventisei giocatori a referto nella Del Monte Supercoppa 2012 si presenteranno in campo con una maglietta appositamente dedicata.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Itas Diatec Trentino durante l’ultima amichevole pre-Supercoppa al PalaTrento contro Macerata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa