Mancano 48 ore alla delicata sfida di campionato che, per il 13° nonché terzultimo turno di ritorno della Regular Season d’A2 Sustenium, metterà di fronte la Caffè Aiello Corigliano e la Bcc Nep Castellana Grotte. Una gara importante per entrambe le formazioni, in cui ci saranno in palio punti che scottano, ma di sicuro non determinante per il cammino salvezza dei rossoneri di coach Nacci, che avranno poi da giocarsi il match interno contro la capolista Perugia e l’ultimo turno in trasferta in casa del fanalino di coda Cantù.

QUI CAFFE’ AIELLO
Capitan Tomasello e soci in settimana si sono allenati bene, in maniera intensa e restando concentrati sull’obiettivo, ossia sul fatto che in questi ultimi tre turni si dovrà scendere in campo senza fare conti e senza badare a fronzoli, pensando solo a fare il proprio gioco per strappare punti ogni qual volta se ne presenterà l’occasione. La strada che porta a restare fuori dalla girandola dei playout, infatti, passa senz’altro dalle ultime tre gare che restano ancora da giocare e, senza dubbio, affrontarle con l’assetto mentale giusto è una caratteristica che potrebbe rivelarsi determinante più di altre. La Caffè Aiello, comunque, pensa a fare un passo per volta. E il primo da affrontare è quello di domenica prossima in casa della corazzata Castellana, un team di tutto rispetto, con un roster di spessore altissimo per la categoria, guidato da un coach preparato e abituato alle sfide che contano come Di Pinto. Tra i due club, tra l’altro, c’è grande agonismo; tutte le sfide in cui i pugliesi e i calabresi si sono affrontati sono state accese, piene di pathos fino all’ultimo punto e “combattute” fin sopra gli spalti a suon di cori e scenografie. Il match di domenica, ne siamo sicuri, non sarà da meno, a tutto vantaggio dello spettacolo.

I PRECEDENTI
Ad oggi, tra Corigliano e Castellana si registrano 9 precedenti in Serie A2, di cui 5 in Regular Season, 3 nei playoff e 1 in Coppa Italia. I calabresi sono in “vantaggio” di una vittoria (5 a 4), ma i pugliesi hanno complessivamente messo più palle a terra (847 a 844). La stagione 2006/07 è stata quella più intensa: Corigliano e Castellana si sono ritrovate contro 6 volte tra campionato, Coppa e playoff, con i rossoneri ad aggiudicarsi lo scontro più importante, ossia la semifinale playoff che poi condusse alla finale playoff contro Santa Croce e alla successiva promozione di Corigliano in A1. In questa stagione, nel girone d’andata, la Caffè Aiello ha battuto i pugliesi di Di Pinto 3 a 1.

TIFOSI ROSSONERI IN TRASFERTA
Fermo restando il principio secondo il quale ognuno è libero di organizzarsi e seguire la squadra per la quale tifa, i tifosi hanno deciso di non partire alla volta di Castellana Grotte in considerazione dei precedenti abbastanza movimentati e per la variabili intervenute in settimana. La Società s’è detta molto dispiaciuta, considerato che è la prima volta nella storia sportiva rossonera che accade una cosa simile. La Società, pertanto, comprende tale decisione presa dai tifosi e, ringraziandoli per il solito affetto, lancia già l’invito per domenica 1 aprile quando al Pala Corigliano arriverà la capolista Perugia.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley