Grande risultato per il settore giovanile di Piemonte Volley: tutte le formazioni saranno infattti impegnate nelle prestigiose Finali Nazionali di Categoria.
Non resta quindi che augurare un in bocca al lupo a tutti i ragazzi, che fino a qui sono sempre scesi in campo con impegno e determinazione. Raggiungere 4 finali nazionali su 4 è sicuramente un risultato incredibile e la società è fiera dei propri atleti e dello staff che li ha seguiti durante tutta la stagione!
“Grande soddisfazione per questo risultato veramente sensazionale. Il risultato dimostra che il lavoro paga sempre.” commenta Giorgio Salomone, tecnico della formazione Under 14 e responsabile tecnico del settore giovanile di Piemonte Volley. E aggiunge: “Un grazie a tutti gli allenatori per l’enorme impegno profuso durante tutta la stagione!”.
Daniele Vergnaghi, responsabile del settore giovanile tiene a precisare: “E’ motivo di orgoglio per la nostra società essere presenti a tutte le finali dei campionati giovanili. In particolare, da sottolineare il risultato dell’Under 14 che non partecipava alle finali nazionali da 5 anni. Questo è sintomo del buon lavoro svolto da Piemonte Volley sul reclutamento di base.”
Da giovedì 24 la formazione dei più giovani, allenati da Giorgio Salomone, disputerà le finali di Under 14 a Castellana Grotte, dove incontreranno i pari età delle altre regioni italiane.
La formula prevede 7 gironi da 3 squadre, che si affronteranno nella giornata di giovedì, per poi entrare in una classifica generale, che definirà le posizioni dal primo al ventunesimo posto. Le prime 8 squadre disputano quarti, semifinali e finali dal 1° all’8° posto; le squadre dal 9° al 16° disputano quarti, semifinali e finali dal 9° al 16° posto; le squadre dal 17° al 21° disputano una fase per la classifica dal 17° al 21° posto. La finalissima è prevista per domenica 27 maggio.
La settimana successiva vedrà la concomitanza tra la finale nazionale Under 16 e la finale di Junior League.
I ragazzi di Maurizio Macagno, dopo la conquista del titolo regionale di Under 16, saranno impegnati a Pomezia dove il programma prevede quattro gironi da quattro squadre, con gare di sola andata. Giovedì e venerdì si dispuerà la fase a gironi, per poi proseguire nel week end con le fasi finali, che si concluderanno domenica 3 giugno con l’assegnazione del titolo nazionale.
La formazione dei più grandi, allenati da Monica Cresta, disputerà la Final Eight Del Monte Junior League a Calderara di Reno (Bologna). La Bre Banca Lannutti Cuneo è inserita nel girone H insieme a Sisley Treviso, Casa Modena e Andreoli Latina. Dall’altra parte, nel girone G: Lube Macerata, M.Roma Volley, Itas Diatec Trentino, Globo Banca Pop del Frusinate Sora.
Questo il programma gare:
mercoledì 30 maggio: Bre Banca Lannutti Cuneo – Andreoli Latina
giovedì 31 maggio: Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena
venerdì 1 giugno: Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso
In base ai risultati ottenuti nella prima fase, nel fine settimana si disputeranno le semifinaili e le finali. La finalissima è prevista domenica 3 giugno.
Ultima finale nazionale, in ordine temporale, è quella di Under 18, di cui la formazione cuneese detiene il titolo, conquistato lo scorso anno a Castellana Grotte. La Bre Banca Lannutti Cuneo sarà impegnata a Trieste dal 7 al 10 giugno.