Ravenna risponde ancora come si conviene ad una culla della pallavolo nostrana e riempie in ogni ordine di posti il Pala De Andrè per l’arrivo della corazzata Itas Diatec Trentino, campione di tutto. Applausi a volontà per tutti in una cornice una volta di più unica per il volley italiano. Sul campo, Stoytchev sceglie il turn-over alla luce dei due impegni ravvicinati con Macerata in Coppa e lascia inizialmente a riposo Rafael e Juantorena, mentre Brinkman va in tribuna. Parte bene la Cmc, con Verhanneman e il solito Moro (8-6), poi ingrana Stokr, anche a muro e in battuta, e Trento sorpassa (10-11). Poi sale in cattedra Kaziyski e Trento allunga in scioltezza (13-17). Verhanneman ed un ace di Brunner, però, riportano sotto la Cmc (17-18) e poi Moro in battuta pareggia a quota 19. Ci pensa ancora Stokr, però, a rilanciare Trento (19-21) verso il successo nel set, siglato da 11 punti dell’opposto ceko. Cmc fallosa all’inizio del secondo parziale (0-3), con Kaziyski e il muro ospite che non perdonano (3-8 e 7-13). Il solito Gladiatore tiene a galla per quanto possibile la Cmc (10-14) ma Trento spinge in battuta e fa il vuoto. Non cambia la musica nel terzo set, quando l’Itas prende subito il largo (1-8) e il De Andrè si scalda solo per il debutto stagionale di Plesko. Sokolov si scatena ma la Cmc non molla con Moro (che quest’oggi ha sfondato il muro dei 3.000 punti tra A1 e A2) e sul 12-14 costringe Stoytchev a chiamare il time-out. I muri di Djuric ristabiliscono le distanze, poi è passerella per Juantorena, applauditissimo, ma anche la Cmc viene giustamente festeggiata dai 3.000 del De Andrè. Appuntamento ora al recupero di mercoledì prossimo contro Cuneo.

DOPO PARTITA
Il commento di Antonio Babini: “La differenza tra le due squadre non la
scopriamo certo oggi. Abbiamo provato a spingere in battuta ma solo a tratti Trento ha avuto problemi”. Ecco invece il parere di Radostin Stoytchev: “E’ stata una gara utile per dare spazio a chi aveva giocato meno di recente ma non è stata una partita indicativa per preparare la battaglia che ci aspetta nel match di Coppa contro Macerata”.

IL TABELLINO

CMC-ITAS DIATEC 0-3 (22-25, 15-25, 20-25).
CMC RAVENNA: Brunner 5, Moro 15, Verhanneman 9, Mengozzi 11, Corvetta, Sirri 5, Tabanelli (L), Gruszka, Plesko. Ne: Leonardi, Bendandi, Roberts, Gallosti. All. Babini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Lanza 7, Birarelli 7, Stokr 13, Kaziyski 11, Djuric 9, Zygadlo 2, Bari (L), Sokolov 9, Juantorena 2, Della Lunga. Ne: Rafael, Colaci, Burgsthaler. All. Stoytchev.
Arbitri: Bartolini e Cappello.
Note. Spettatori 3000. Durata set: 25’, 20’, 24, totale 69’. Cmc: battute
sbagliate 7, vincenti 5, muri 4, errori 8. Itas: battute sbagliate 15, vincenti
4, muri 16, errori 5.