Tonazzo Padova – Elettrosud Brolo 3-1
(25-23; 22-25; 25-21; 25-21)
Tonazzo Padova: Leonardi 3, Moretti 19, Vedovotto 9, Rosso 23, Mattera 1, Salgado 6, Balaso (L); Volpato 7, Garghella 1. Non entrati: Giannotti, Pedron, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Elettrosud Brolo: Sesto 8, Ruiz 13, Jacobsen 5, Overbeeke 15, Paoli 11, Mengozzi 16, Ciabattini (L); Capra. Non entrati: Blasi, Ricci, Ferraro, Scolaro (L). Coach: Paolo Tofoli.
Arbitri: Prati – Cerquoni.
Durata: 30’, 29’, 30’, 31’. Tot. 2h 00’
Spettatori: 1.929.
Incasso: 4.010 Euro.
Prima gara casalinga del 2012/13. Dopo aver raccolto 1 punto ad Ortona, i bianconeri scendono sul parquet del PalaFabris privi del solo Giannotti, al riposo per influenza.
L’avvio di gara vede Brolo spavalda, in grado di portarsi sul 7-8 grazie anche ad alcuni errori al servizio dei patavini. E’ una lotta punto a punto, con Ruiz molto attivo tra gli ospiti. Mattera si affida ai colpi di Rosso e Salgado, permettendo ai bianconeri di non perdere il contatto con gli avversari (15-16). E’ Rosso a fare la differenza in casa patavina (18-17), ma sono alcune incertezze in fase difensiva a portare gli ospiti sul 19-21 costringendo coach Schiavon a chiamare il primo time out. Garghella entra in campo per Leonardi e sul 21-22 è coach Tofoli a chiedere break. Moretti sale in cattedra e fa saltare il pubblico sul punto del 23-22. E’ grazie a lui che i bianconeri si aggiudicano il primo set 25-23.
Anche l’avvio di terzo set è combattuto, con Ruiz tra i più attivi in campo (3-3). Brolo sbaglia molto al servizio e questo consente a Padova di chiudere il primo parziale per 8-7 con ace di Vedovotto. Al ritorno in campo i patavini commettono qualche imprecisione di troppo, riportando gli ospiti in vantaggio (10-11). Si va al secondo time out tecnico sul 14-16, con Brolo capace di mantenere la lucidità necessaria per mantenere il vantaggio. Il finale è tutto degli ospiti, che chiudono 22-25 grazie alle grandi difese di Ciabattini.
L’avvio di terzo set è simile ai primi due, con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. L’ace di Vedovotto porta Padova sull’8-7, ma i patavini vanificano il loro lavoro sbagliando qualche ricezione di troppo e permettendo a Brolo di andare sul 14-16. Con Garghella in campo migliora la fase di ricezione: il resto lo fanno Rosso e Moretti per il 21-20 del nuovo sorpasso. Da qui i siciliani spengono la spina: Tonazzo chiude 25-21.
E’ più precisa Brolo all’inizio del 4° set, tanto da portarsi in vantaggio 6-8. Sul 7-11 entra in battuta Vedovotto e con lui si arriva al pareggio (11-11). Il capitano Rosso sfodera dei colpi pregevoli e questo permette ai bianconeri di andare sul 16-14. Ancora una volta Rosso e Moretti sono gli uomini in più per Padova, che costringe coach Tofoli al time out sul 22-19. A chiudere sono i padroni di casa, portando a casa i primi tre punti della stagione.
Federico Moretti (Tonazzo Padova): «Oggi le cose sono girate meglio rispetto al match di Ortona. E’ stata una gara combattuta su ogni palla e sappiamo che non bisogna mai abbassare la guardia. Questi tre punti sono importanti per il morale, ma sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare».
Paolo Tofoli (coach Elettrosud Brolo): «Abbiamo giocato su buoni livelli per gran parte della gara, poi qualche errore d’inesperienza e un po’ di stanchezza non ci hanno permesso di portare la partita al tie break. Buono comunque l’approccio al match, dobbiamo proseguire su questa strada».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com