Iniziano nella mattina di mercoledì 4 gennaio le prime gare del Torneo Internazionale Giovanile della Befana, edizione numero sedici del memorial Serenelli-Cardinali e undicesimo Trofeo Città di Loreto. Le nove partecipanti si contenderanno in due giorni di gare l’ambito titolo, cercando la strada giusta verso la finalissima del 5 gennaio, alle ore 16 al PalaSerenelli di Loreto.

Ricordiamo ancora che trovate calendario, risultati e classifiche sul sito ufficiale www.pallavololoreto.it, al link www.pallavololoreto.it/r_torneo_news.asp

Ecco il saluto inaugurale di Antonio Giordano, presidente della Pallavolo Loreto:

Prima di far alcune considerazioni sul torneo, invertendo quella che di solito è la scaletta del saluto, vorrei iniziare con quelli che di solito si fanno alla fine: alcuni ringraziamenti. Grazie quindi agli sponsor Banca delle Marche, Sì Supermercati – il Ponte e Massacesi Auto&Scooter, che ci hanno sostenuto per la parte economica consentendoci di organizzare questo evento ormai storico e lasciatemi la possibilità di ringraziare vivamente il responsabile del settore giovanile della Pallavolo Loreto Enzo Gasparoni, perché solo grazie alla sua determinazione e al suo attaccamento al volley giovanile, cosa nota che ormai lo identifica, si è resa possibile questa manifestazione. Certamente è stato il trascinatore, altrettanto vero è che ha trovato intorno a se tanti dirigenti che si sono lasciati trascinare, come sempre.

“…debbo dire che organizzare un evento del genere, anche in considerazione della crisi economica, che evidentemente si fa sentire anche da queste parti, non è cosa facile tanto dal punto di vista economico che delle risorse umane che bisogna mettere in campo per la buona riuscita dell’evento…”
“…da anni sono all’interno dell’organizzazione ed ogni anno all’epilogo dell’ultima partita guardo soddisfatto i ragazzi che socializzano in campo in attesa delle premiazioni, guardo il pubblico entusiasta che ha seguito le partite e mi dico: ottimo, anche quest’anno siamo stati bravi, questa è la via giusta…”

Questi sopra sono due passi del saluto dell’anno passato, che ci danno immediatamente la possibilità di fare due piccole riflessioni. La prima, e non voglio angosciarvi più di quanto non facciano già tv e giornali, è sulla crisi economica, che evidentemente l’anno passato ci ha sfiorati mentre quest’anno ci ha leggermente scalfiti. Tant’è che ha determinato la decisione di portare il torneo da 12 a 9 squadre. Questo per non snaturare, finché sarà possibile, la struttura del torneo, che vede le formazioni partecipanti completamente ospitate dalla nostra società.

La seconda invece, è quella che puntualmente ci fa trovare l’energia, anno dopo anno, per ricominciare: la soddisfazione. Soddisfazione che a fine torneo si legge sul volto di tutti; degli atleti se pur stanchi, dei dirigenti organizzatori, dei rappresentanti delle società partecipanti, del pubblico, dei genitori. È proprio la soddisfazione che si prova alla fine, che ci da l’entusiasmo per ricominciare, cancella le preoccupazioni iniziali per l’organizzazione, ci fa riflettere su cosa si è fatto e ciò che si può migliorare, ed altro ancora.

Tuttavia speriamo di vedere anche quest’anno un Torneo dagli alti contenuti tecnici ed agonistici. Perché non dovrebbe essere così, vista la partecipazione dei più importanti settori giovanili del panorama del volley italiano, della selezione Marche e Nazionale, per non parlare della presenza ormai storica del club tedesco Arge Baden-Württemberg.

Non mi resta che augurarvi ancora una volta un Buon Anno Nuovo, ed un in bocca al lupo a tutti per questa manifestazione.

Il Presidente della Società Pallavolo Loreto
Antonio Giordano

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto