Trento, 24 novembre 2012

Si gioca fra oggi e domani l’ottava giornata di regular season di Serie A1 2012/13. I Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino saranno impegnati in trasferta, al PalaGrotte di Castellana Grotte (provincia di Bari), per sfidare i padroni di casa della BCC-NEP. Il match prenderà il via domenica 25 novembre alle ore 18 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO L’impegno di campionato sul campo della neopromossa Castellana chiude un periodo di sette giorni davvero massacranti per i Campioni del Mondo, che dopo aver giocato cinque set al PalaTrento contro Macerata hanno affrontato in rapida successione le trasferte in Polonia e Puglia, senza mai perdere di vista il risultato finale. I successi su Cucine Lube Banca Marche e Zaksa Kedzierzyn-Kozle non hanno infatti interrotto la striscia positiva dei gialloblù, arrivata a quota quattordici vittorie; la squadra di Stoytchev non perde da un mese e mezzo (ultimo ko il 7 ottobre nella prima giornata di regular season con Vibo Valentia) e al PalaGrotte proverà ulteriormente ad allungare la serie, pur dovendo fare i conti con la stanchezza derivante da un calendario che non dà tregua. I punti palio domani sera sono fra l’altro particolarmente importanti per la classifica dei gialloblù, scavalcati al secondo posto da Cuneo dopo aver lasciato un punto a Macerata domenica sera ed in attesa di giocare mercoledì 28 il recupero della terza giornata al PalaTrento contro Modena.
Sarebbe un errore non porre, domani sera, lo stesso livello di attenzione e tensione agonistica che abbiamo avuto nelle precedenti e difficili partite – ammette Radostin Stoytchev . La trasferta sul campo di Castellana Grotte arriva al termine di una settimana molto impegnativa e stancante; a maggior ragione servirà quindi uno sforzo maggiore, soprattutto dal punto di vista mentale, per non vanificare quanto di buono fatto sino ad ora in campionato. La BCC-NEP giocherà sicuramente a viso aperto e senza aver nulla da perdere, dovremo essere bravi a controllare la situazione ponendo la massima cura in ogni singolo dettaglio del match”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà a Castellana Grotte al gran completo, con l’allenatore bulgaro che solo all’ultimo deciderà quale dei quattordici giocatori lasciare fuori dalla lista da consegnare agli arbitri. I gialloblù sono partiti alla volta della Puglia nel primo pomeriggio odierno, dopo aver sostenuto in mattinata l’ultimo allenamento con palla al PalaTrento.
Il confronto di domani sarà il 485° ufficiale della storia della Trentino Volley e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 330^ vittoria di sempre, la 161^ lontano da Trento.
GLI AVVERSARI La BCC-NEP Castellana Grotte ha trovato proprio nell’ultimo periodo il ritmo giusto per dire nuovamente la sua nel campionato di Serie A1. Dopo un periodo di ambientamento tecnico e di conoscenza fra i singoli giocatori (la rosa è stata notevolmente rinnovata rispetto a quella che conquistò la promozione in Serie A1, superando la Molfetta di Uchikov in due gare nei playoff), la compagine nuovamente affidata alle cure di Flavio Gulinelli, che in Puglia due stagioni fa sfiorò la salvezza subentrando a Radames Lattari, ha infatti iniziato a muovere la propria classifica, trovando anche la prima vittoria.
Il rotondo 3-0 inflitto appena quindici giorni fa al PalaGrotte alla Tonno Callipo Vibo Valentia ha così permesso ai gialloblù di rompere il ghiaccio e tenere nel proprio mirino San Giustino e Modena, rispettivamente distanti una e due lunghezze in graduatoria. Prima del successo sui calabresi, l’avvio di campionato aveva regalato solo amarezze con alcune sconfitte forse messe in preventivo alla vigilia (Cuneo in casa, Macerata e Piacenza in trasferta) ed altre meno attese (Perugia di fronte al pubblico amico, Verona in trasferta).
L’organico a disposizione dell’ex tecnico di Cuneo e Latina ha dalla sua un’enorme potenzialità: la carta di identità piuttosto recente di alcuni giocatori chiave che quindi nel medio o breve periodo potrebbero esplodere. E’ il caso dell’opposto Sabbi (prelevato in estate da Roma, così come il libero Paparoni), del palleggiatore Falaschi (uno dei migliori prospetti italiani nel suo ruolo), del centrale Cester e degli schiacciatori Dolfo e Alexander Ferreira, che Gulinelli ha portato direttamente in Puglia dal Portogallo assieme all’omonimo Marco Evan (opposto). A garantire esperienza ci pensano il posto 4 Casoli, lo stesso libero Paparoni ed il centrale Yosifov, già miglior muratore della squadra con 19 block. Nelle classifiche di rendimento della Lega spicca pure il quarto posto di Sabbi fra i marcatori (108 punti in sette gare) e la nona piazza di Ferreira in quella degli aceman, da condividere a quota nove con Osmany Juantorena.
I PRECEDENTI La sfida fra Castellana Grotte e Trentino Volley ha una storia alle spalle piuttosto recente e fatta di due sole partite ufficiali, entrambe giocate nella stagione 2010/11, l’unica precedente di Serie A1 per i pugliesi. In entrambi i casi il successo andò alla squadra guidata in panchina da Radostin Stoytchev con Jan Stokr sempre sugli scudi: il 24 ottobre 2010 vittoria al PalaTrento per 3-0 (parziali di 25-21, 26-24, 25-18 e mvp Stokr), bis anche al PalaGrotte, violato il 16 gennaio 2011 per 3-1 (25-13, 29-31, 25-15, 25-23). In tutti e due i casi all’opposto ceco andò la palma di mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare visto in campo nelle ultime gare ufficiali: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Flavio Gulinelli verosimilmente risponderà con Falaschi in regia, Sabbi opposto, Casoli e Alexander Ferreira in banda, Cester e Yosifov al centro, Paparoni libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Rossella Piana (primo arbitro di Carpi – Modena, in Serie A dal 2005 e seconda donna di sempre, dopo Ilaria Vagni, ad arbitrare la Trentino Volley in una partita di Serie A1) e Omero Satanassi, di Porto Fuori (Ravenna), nella massima categoria dal 1995 ed internazionale dal 2003. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13; la seconda stagionale per Piana, la terza per Satanassi che è anche l’unico fra i due a vantare precedenti con la Società di via Trener, arbitrata l’ultima volta il 22 gennaio 2012 (vittoria casalinga su Padova per 3-0).
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 17.55 i collegamenti col PalaGrotte saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 26 novembre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Diatec Trentino Massimo Colaci, domani sera in campo nella sua terra d’origine

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa