C’è anche l’AD di lega Massimo Righi al Pala Grotte accompagnato dal Dottor Fistetto, consulente legale del consorzio, per il pronto riscatto della New Mater che batte nettamente Sora e accede alle finali di inizio marzo che hanno sede da definire. Gli avversari oppongono poca resistenza agli uomini di Di Pinto che hanno espresso un gioco quadrato ed efficace bloccando sul nascere, con un ottima correlazione muro difesa, le azioni avversarie.
Va detto che Sora non puo’ schierare Bratoev restato a casa per un attacco febbrile e coach Gatto schiera Gemmi al suo posto in diagonale con Libraro. Di Pinto schiera il sestetto abituale. I primi quattro punti della Bcc Nep portano la firma di Milushev poi ci pensano i contrattacchi di Salgado e Castellano a breakkare il parziale, 6-3. Appare lucida e determinata la squadra di Di Pinto che punge in battuta (6 ace al termine) e contiene bene gli attacchi avversari facendo buona guardia sull’uomo più pericoloso, l’landese Van Dijk.
Sulla battuta di Castellano, che sfrutta anche un ace, c’è l’allungo decisivo del set con Rodriguez e Milushev che siglano un 5-0 di parziale che non ammette repliche, 18-12; non può nulla Sora contro un attacco che chiude al 69% ed il muro che tocca ogni pallone. C’è gloria anche per Cazzaniga che mandato in campo sul 24-16 sfodera il suo ennesimo ace che chiude il primo set, 25-16
Alla ripresa Castellana subito avanti 4-1 con l’ace di un ottimo Rodriguez ed il muro di Elia su Van Dijk; arrivano però tre errori di fila e Sora mette il naso avanti, 4-6, con Ricciardello che prende il posto di Castellano. La New Mater non si preoccupa più di tanto e riprende a macinare il proprio gioco. Proprio Ricciardello firma il pari ad 8 e poi due volte Rodriguez ottiene il nuovo break, 12-10. Sempre positivo il muro castellanese che ferma ancora Van Dijk prima che Salgado e Ricciardello mandino le squadre alla sospensione del 16-13. Tutto più facile al ritorno in campo con Falaschi che serve a dovere tutti i suoi attaccanti e Sora che non riesce a mettere palloni puliti a punto. E’ ancora il servizio il fondamentale protagonista della chiusura di set con Rodriguez che piazza il punto del 24-17 e la battuta sbagliata di van Dijk che regala il 2-0 ai pugliesi. Nel terzo parziale Sora prova a reagire ma resta in gara sino a che anche Libraro , ex sempre acclamato al Pala Grotte, molla dopo aver riceuto una botta sottorete. Proprio un errore del napoletano vanifica il vantaggio laziale , 11-11, con la Mater che scappa ancora con Rodriguez che blocca un pallonetto di Scappaticcio per il 13-11. Sono sempre i due bomardierei gialloblù ad incidere mella difesa avversaria con Milushev che attacca il 20-16 . Van Dijk e Moretti provano ancora ad allungare la gara con due muri ma un grande Rodriguez tiene a distanza ogni velleità prima di chiudere col meritato ace la partita, 25-20.
La Puglia dunque festeggia l’accesso di ben due formazioni alla final four ed è la prima volta nella storia, per un traguardo che sembra ancora più vicino.

<b<BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0 (25-16, 25-18, 25-20)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 1, Elia 8, Ricciardello 3, Falaschi 3, Castellano 4, Milushev 20, Rodriguez 18, Salgado 6, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Torre, Maric, Giosa. All. Di Pinto.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Buzzelli, Van Dijk 9, Scappaticcio, Scuderi, Gemmi 7, Libraro 8, Pagni 6, Moretti 6, Gatto (L). Non entrati Gaetano, Pagni. All. Gatto.
ARBITRI: Ravallese, Cappello. NOTE – Spettatori 1000, incasso 8000, durata set: 21′, 27′, 27′; tot: 75′.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675