Il conto alla rovescio è partito, s’inizia giovedì 16 agosto con la preparazione. L’Andreoli si radunerà per rimettere in moto la macchina, almeno quella fisica dato che quella operativa non si è mai fermata. La parte di potenziamento si svolgerà nella sala pesi del Tennis Club Nascosa, mentre per la tecnica si utilizzerà il PalaBianchini. Tutto intervallato dalle rituali visite mediche coordinate da Amedeo Verri insieme all’ortopedico Gianluca Martini, il podologo Alessandro Russo, l’osteopata Giacinta Milita e il Fisioterapista Vincenzo Annarumma. Saranno le qualificazioni all’Europeo 2013 e la Coppa America a decidere chi sarà ai blocchi di partenza. Sicuramente non ci sarà Jakub Jarosz che, dopo le Olimpiadi, si concederà un periodo di meritato riposo e ne approfitterà per convolare a nozze con Agnieszka e si aggregherà al gruppo a preparazione iniziata, dato che la Polonia non dovrà disputare il torneo di qualificazione continentale. Lo dovranno fare invece, dal 6 al 17 settembre, la Grecia, la Spagna, il Belgio e l’Olanda, quest’ultime avversarie nello stesso girone, mentre gli Stati Uniti dal 1° al 9 settembre saranno presenti all’America’s Cup. Ci sarà tutto il tempo per integrare gli assenti dato che la prima giornata del 68° Campionato di Pallavolo di Serie A, è stato posticipato al 7 ottobre, esordio casalingo al PalaBianchini con la Sir Safety Perugia.
Intanto sono stati ufficializzati i numeri di maglia della nuova Andreoli Latina. Il gruppo dello scorso anno mantiene il numero ad eccezione di Guemart che lo cede al belga Verhees. Per Alberto Cisolla è stato riservato il 15, che lo ha accompagnato nella lunga carriera con la Sisley e poi a Roma, così come per Rossini che ritrova a Latina il 3 e per Rauwerdink il 2. Patriarca ritorna all’8 dopo la stagione a Verona.
Amedeo Verri medico sociale: “stiamo programmando una nuova stagione, la dodicesima per me a fianco del Latina. Abbiamo visto crescere la società dall’esordio in A, che di anno in anno ha sempre cercato di allestire una squadra competitiva, sforzo sempre più grande, con l’acquisto di giocatori sempre all’altezza sia del pubblico che delle aspettative. Con allenatori di fama internazionale che hanno dato lustro alla nostra società e alla Città. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di migliorarci dal punto di vista della prevenzione e del recupero dei traumi, cercando di accorciare al massimo i tempi di recupero. Lo staff si è consolidato negli anni maturando un bagaglio di conoscenze che possiamo mettere a disposizione del club. Inizieremo la stagione con le visite preventive e di routine che verranno verificate periodicamente durante la stagione”.
L’ortopedico Gianluca Martini: ”Sono anni che sono in società e cerco di dare il mio contributo al buon esito di una stagione. Sarà un’annata diversa dato che saremo impegnati nella competizione europea. Sarà più impegnativo, oltre che ad essere più prestigioso per tutti noi, per via delle partite più ravvicinate. Gli atleti sono sottoposti a stress maggiori e sale la percentuale di infortuni che vanno affrontati e risolti. Per questo, sia dal punto di vista della preparazione fisica, che sul recupero, si deve essere più presenti e attivi per far si che ciò non accada”.
Il podologo Alessandro Russo: “si farà un primo controllo che riguarda gli arti inferiori e i piedi per poi agire su plantari meccanici o solette propriocettive per le problematiche dell’appoggio. Questo per aiutare l’atleta nello sforzo agonistico e nella postura in generare, per non andare ad affaticare la muscolatura più sollecitata”.
L’osteopata Giacinta Milita: ”Proseguiremo l’attività sulla prevenzione iniziata negli scorsi anni e che si sta sempre più affinando. Quest’anno la novità sarà quella di vedere tutti insieme gli atleti, in modo da creare una vera e propria equipe. Lo screening iniziale servirà per valutare e monitorare la fase di preparazione in modo che ogni giocatore verrà seguito in maniera diversa per cercare di prevenire il più possibile i vari infortuni. Valutare caso per caso, con le proprie caratteristiche posturali, continuando il lavoro svolto negli anni. Un lavoro che poi verrà utilizzato dal preparatore e dallo staff tecnico per accompagnare e sostenere il carico di ogni singola preparazione”.
Il fisioterapista Vincenzo Annarumma: “Questo che inizia sarà il mio settimo anno, sperando che non sia l’anno della crisi. A parte le battute, il mio ruolo è quello di mettere in condizione l’allenatore di avere sempre l’organico completo. Dal punto di vista personale avrò come obiettivo raggiungere le 200 panchine ufficiali. Sono molto felice del doppio incarico di Dario Simoni che oltre al vice di Prandi farà anche il preparatore atletico. Credo che il binomio fisio-preparatore debba essere di pieno affiatamento per poter dare il massimo. Lo scorso anno con lui mi sono trovato molto bene e ci sono tutti i presupposti per continuare una collaborazione di ottimo livello per il bene della squadra”.
I numeri dell’Andreoli Latina 2012-2013
2. Rauwerdink
3. Rossini
4. Gitto
5. Sottile
7. Jarosz
8. Patriarca
9. Verhees
10. Prandi
11. Troy
12. Noda
15. Cisolla
16. Fragkos
17. Guemart