Club Italia Roma-Edilesse Conad Reggio Emilia 1-3 (18-25, 24-26, 25-22, 22-25)
Club Italia Roma: Latelli, Marchisio (L), Castellani 3, De Paola 13, Gabriele, Prandi (L) ne, Paris 3, Pambianchi, Fedrizzi 12, Vettori 16, Marchiani 6, Mazzone 10, Valsecchi 4. All. Totire
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 10, Bakumovski 2, Barbareschi 13, Orduna, Paoletti 26, Tondo 8, Casadei 1, Dall’Olio, Inserra 4, Ippolito 4, Peli (L). All. Conte
Arbitri: Astengo e Andreoni
Durata: 35’, 31’, 27’, 29’. Tot. 2h02’
Note Club Italia: ace 5, service error 18, muri 10.
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 13, muri 13.

Ne manca una, poi sotto con Isernia!
Un passo alla volta, l’Edilesse Conad sta provando a costruirsi quella salvezza che sembrava impossibile da raggiungere solo qualche mese fa ed ora lì, neppure troppo lontana dalla formazione di coach Hugo Conte.
Fondamentale nella rincorsa il successo in gara-3 di semifinale play-out contro il Club Italia, un 3-1 importantissimo arrivato tre giorni dopo il 3-2 di gara-2 che aveva pareggiato la serie sull’1-1.
Ora sono i gialloneri ad essere in vantaggio sul 2-1, con la grande chance di provare a conquistare subito il pass per la finale contro Isernia già a partire da gara-4 di mercoledì sera (ore 20.30) al Pala Bigi.
Una vittoria davanti al pubblico amico garantirebbe di volare alla serie decisiva contro i molisani evitando il pericolosissimo ostacolo di gara-5 (si giocherebbe domenica 22 a Roma).
Al Pala Tiziano è stata davvero una gran bella Edilesse Conad, capace di vincere con autorità i primi due parziali, trascinati dai 26 punti di un gigantesco Paoletti, ma anche dalla solita carica di Barbareschi (13) e dai 6 muri di Oreste Luppi.
In una stagione così sfortunata, non potevano mancare altri problemi fisici, con coach Conte che dal terzo inserisce Inserra e Ippolito per gli acciaccati Tondo e Bakumovski.
Il centrale siciliano e il martello romano saranno fondamentali nel successo giallonero, perché dopo aver perso un terzo set sempre condotto e perso in volata (25-22), il contraccolpo psicologico poteva diventare pesante.
Ed invece, dopo aver cominciato sott’acqua il quarto set (massimo vantaggio Club Italia sul 7-4), Orduna e compagni si sono riaccesi e hanno portato a casa un successo di capitale importanza.
La serie ora torna a Reggio Emilia, ed ora sì che tutti ci credono in casa giallonera!