Inizia con due sconfitte, ma con tanti segnali incoraggianti, l’avventura delle squadre giovanili bianconere impegnate nei campionati di serie C e di serie D.

SERIE C: Per gli under 19 di Romano Giannini sconfitta in quattro set a Corciano

ASD ETRURIA VOLLEY – SIR SAFETY PERUGIA 3-1
Parziali: 12-25, 25-16, 25-23, 25-22
SIR SAFETY PERUGIA: Cricco, Maracchia, Migno, Pecci, Skuodis, Radicioni, Dal Pozzo, Pisciella, Giannetto (libero), Guerrini, Dionigi. All. Giannini, vice all. Piacentini.

“Buona la prima”. Potrebbe essere questa la sintesi della prima giornata di serie C per l’under 19 di coach Giannini.
Anche se il risultato finale, 3-1, ha sorriso ai locali di coach Puya che hanno meritato di vincere. Rimane un pizzico di rammarico perché, a conti fatti, un tie break i piccoli bianconeri lo avrebbero meritato. Passando alla cronaca della partita, contro ogni pronostico partono a mille i ragazzi del presidente Sirci che giocano una bella pallavolo per una quarantina di minuti e, dopo essersi aggiudicati facilmente il primo set con un perentorio 12-25, giocano alla pari anche il secondo sino al 12-10 per Corciano. A quel punto esce di scena uno dei migliori in campo per la Sir, lo schiacciatore Luca Maracchia che, già febbricitante, è costretto a chiedere il cambio. Il parziale se lo aggiudica facilmente l’Etruria (25-16), ma la nota lieta è il rientro in campo di Guerrini, deciso a dare una mano ai propri compagni nonostante l’infortunio subito due settimane fa e rientrante senza neanche un ‘allenamento nelle gambe. Coach Giannini le prova tutte e nel terzo set mischia ancora le carte portando Pecci nell’inedito ruolo di opposto e sistemando Skuodis e Radicioni nel loro ruolo naturale di centrali. La frazione è emozionante e sempre tenuta in mano da capitan Cricco e compagni. Ma gli ultimi due minuti sono fatali per i giovani Block Devils che, con tre errori consecutivi (battuta errata di Pecci, ricezione errata di Giannetto e attacco errato di Dal pozzo), regalano il parziale ai padroni di casa (25-23). Il quarto set segue le orme del terzo e vede ancora alla ribalta il team di Giannini che però spegne la luce sul 18-17. Corciano è esperto e bravo ad approfittare della situazione, con ottime giocate al servizio e a muro, e scappa nel punteggio. A nulla serve l’ultimo tentativo dei bianconeri che cedono 25-22.
Nonostante la sconfitta, a fine partita arrivano i complimenti di Giannini verso la squadra: “Ai ragazzi avevo chiesto di mettercela tutta e di aiutarsi in campo perché sapevo che sarebbe stata una partita dura e perché temevo che potessimo pagare le assenze che avevamo. Devo dire che sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi, anche se il risultato non ci premia. Sono certo che faremo meglio nelle prossime giornate. Per questo gruppo c’è tempo e spazio per crescere e sono sicuro che i margini di miglioramento, che una squadra tutta nuova come la mia potrà avere, si vedranno strada facendo”.
Il prossimo turno di serie C vedrà la Sir Safety Perugia impegnata in casa, al “Capitini” di Perugia, il 20 ottobre alle ore 17:30 contro la Rossi Ascensori Foligno.

SERIE D: I giovanissimi di Taba costretti alla resa al PalaGiontella

SIR SAFETY BASTIA – CITTA’ DI CASTELLO 0-3
Parziali: 7-25, 15-25, 15-25
SIR SAFETY BASTIA: Ancora, Baldassarri, Casagrande,Ciotti , Fortini, Guerrini, Malvizi, Marquez, Minelli , Pieretti, Stirpe. All. Marco Taba.

Escono dal campo sconfitti, ma avranno tante occasioni per rifarsi.
Il verdetto della prima giornata in serie D non sorride ai piccoli “Block Devils” di coach Taba che soccombono in tre set contro Città di Castello. I bianconeri, praticamente una squadra un under 15 in campo, pagano l’emozione e soprattutto un livello ovviamente ancora un po’ troppo alto per loro. Il lavoro in palestra del tecnico bianconero sta procedendo al meglio e ci sono già parecchi segnali di crescita. Naturalmente tutto questo al momento non basta contro squadre più esperte come quelle che circolano per i campi di serie D. L’emozione di cui sopra blocca i ragazzi nella prima frazione, nella quale Castello ha vita facile (7-25). Sciolta la tensione, la Sir gioca un po’ meglio, gettando in campo agonismo e sfrontatezza nei due parziali successivi e riuscendo anche in alcune buone giocate sotto l’aspetto tecnico. Secondo e terzo set si chiudono entrambi con il punteggio di 15-25.
Realista, ma comunque soddisfatto il tecnico della serie D Marco Taba: “Peccato per il primo set, nel quale i ragazzi erano bloccati dall’emozione. Negli altri due abbiamo cercato di giocare e soprattutto ho visto i miei giocatori provarci sempre ed avere in campo un atteggiamento positivo e animato da sano agonismo. Questo è un segnale importante per il nostro progetto. C’è naturalmente tanto da lavorare e non dimentichiamo che per questi giovanissimi atleti la serie D è un livello altissimo. Ma certamente sotto l’aspetto della crescita come giocatori, giocare e stare in campo non può che esserci di aiuto per migliorare”.
Turno di riposo nella seconda giornata per i piccoli bianconeri. La serie D tornerà quindi in campo sabato 28 ottobre in casa contro l’Umbria Volley.

Nella foto: il tecnico della serie D Marco Taba

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA