Pallavolo Molfetta 3
Carige Genova 0
(parziali 25-21, 25-22, 25-17)

Molfetta: Bacci, Uchikov 28, Al Nabhan 12, Mattioli 5, Botti 7, Giglioli 9, Cortina (L), Illuzzi, Del Vecchio. N.e. Caputo, La Forgia, Bisci. All. Lorizio.
Carige: Nuti 1, Yordanov 10, Meszaros 2, Benito Ruiz 8, Pecorari 6, Polidori 7, Rizzo (L), Donati 1, Manassero 6, Nonne. N.e. Tibaldo, Ainsworth. All. Bertoli-Agosto.

Incappa in una serata storta la Carige Genova, sbaglia l’approccio alla gara e finisce col cedere in tre set alla Pallavolo Molfetta. I pugliesi si portano sul (2-1) nella serie playoff, pertanto la Carige domenica dovrà vincere a tutti i costi al PalaFigoi (ore 18) per acciuffare nuovamente la parità e giocarsi tutto in gara 5 a Molfetta, mercoledì prossimo.
Una prestazione incolore quella dei biancoblù che hanno sofferto fin dall’inizio il gioco dei pugliesi, trascinati da uno strepitoso Uchikov (28 punti in tre set!). Franco Bertoli e Claudio Agosto confermano il sestetto che così bene aveva fatto domenica, anche Lorizio non apporta nessuna modifica. Si gioca nella bolgia del PalaPoli e i locali conducono subito le danze (8-5, 16-12) con Uchikov mattatore. Si capisce in fretta che il palleggiatore Bacci imposterà gran parte del suo gioco sull’opposto bulgaro. La Carige prova a spingere col servizio, ma non riesce ad ottenere gli stessi risultati dell’ultimo match. Le battute finali vedono la Carige risalire nel punteggio e scavalcare Molfetta sul (21-20) con Yordanov e Pecorari a segno. Il finale però è tutto dei padroni di casa che infilano un parziale di (5-0)con Botti e Al Nabhan, entrambi in grande spolvero, e chiudono il primo set 25-21.
Il secondo set è il più combattuto e il duello è serrato già nei primissimi scambi. La Carige resta agganciata con Yordanov, Meszaros e Benito Ruiz in questa fase tutti su buoni livelli (8-7). Bertoli prova a scuotere i suoi e dà precise indicazioni a Nuti, ma la squadra di casa trova ugualmente il modo di prendere il largo (16-12, 21-17). Nel gioco della Carige c’è poca continuità e forse un pò di tensione eccessiva e anche il secondo parziale finisce nelle mani dei pugliesi 25-22.
Nel terzo set Bertoli dà fiducia a Manassero al posto di uno spento Meszaros. La Carige reagisce, ma va subito sotto (8-3) con Uchikov ancora letale. Molfetta sfrutta anche l’ottima vena di Al Nabhan e allunga (16-12). Polidori e Benito Ruiz tengono viva la Carige, Manassero ha ottime percentuali in attacco, ma il divario resta importante (20-15). I genovesi ci provano sino alla fine, ma Molfetta chiude in tre set. La Carige ora deve riordinare subito le idee e pensare già a gara 4 in programma domenica al PalaFigoi (ore 18).
Il tecnico Franco Bertoli, a fine gara, sprona subito i suoi ragazzi: “Dobbiamo dimenticare in fretta questa partita. Abbiamo sbagliato l’approccio, mentalmente non c’eravamo. Ora dobbiamo concentrarci sul match interno di domenica. Tutto è ancora possibile. Sono convinto che sapremo reagire e disputare un’altra gara convincente davanti al nostro pubblico”.

Nella foto: Davide Manassero, entrato nel corso della gara, ha avuto un buon rendimento.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova