Dura più di due ore e mezza la partita tra Vero Volley Monza e la Conad Reggio Emilia, con emozioni e grandi giocate da entrambe le parti che hanno allietato il numeroso pubblico accorso anche questa volta al PalaIper. Da una parte Monza, che deve conquistare punti utili per arrivare alla Final Four di Coppa Italia del 26 dicembre, dall’altra Reggio Emilia, che deve ribaltare l’inerzia di inizio campionato e riscattare l’ultima sconfitta rimediata a Corigliano prima del turno di pausa. Ne esce vincitrice la squadra ospite, che torna a casa con la parte più consistente del bottino in palio.

Vero Volley si presenta all’appuntamento al completo, con il solito starting seven che vede Tiberti in regia con opposto Baroti, le due bande Botto e Hrazdira, al centro la coppia Cozzi e Beretta (in partenza per il collegiale con la Nazionale Senior di Berruto), libero Pieri. Coach Cantagalli risponde con la diagonale palleggiatore – opposto Orduna – Biribanti, gli schiacciatori Diachkov e Barbareschi, i centrali Curti e Luppi, libero Goi.

Parte subito bene la squadra di casa (5-1), per poi subire il rientro degli avversari che, trainati da Biribanti, passano in vantaggio al primo time out tecnico. Reggio conquista il doppio vantaggio che amministra fino alla fine (23-25).
Vero Volley continua a faticare, Baroti è marcato stretto dal muro avversario e costretto all’errore, la Conad macina punti. Viene fuori l’ottimo muro monzese, grazie a Botto, Beretta e Tiberti (15-12), Vero Volley tira il fiato e pareggia il computo dei set (25-20).
Terzo set con Puliti confermato in campo al posto di Baroti, qualche errore in attacco di troppo sul buon turno in battuta di Curti permettono alla Conad di portarsi avanti (4-10), ma Monza inizia un lento ed inesorabile recupero che passa ancora dal muro e dalla difesa (22-22); i locali passano a condurre grazie a Botto, chiude Beretta in primo tempo (25-23).
La Conad si rivela un osso duro e non molla, la quarta frazione è un continuo punto a punto che, alla fine, viene sbloccato dall’implacabile Luppi, doppiamente a segno in primo tempo (24-26).
Il tie break inizia male per Monza, che subisce il turno in battuta di Diachkov (0-7); Botto interrompe la striscia positiva, ma ormai la Conad è troppo lontana (8-15).

Il commento a fine partita di coach Fumagalli: “La percentuale in attacco non è stata in linea con le nostre abituali, anche per merito della qualità della battuta di Reggio, che ci ha costretto a giocare con palla staccata. Nel tie break, purtroppo, partire sul 7-0 per noi è stato un grande handicap che ci ha impedito ogni recupero. Non ho nulla da recriminare dalla prova iniziale di Baroti: è un giocatore molto giovane con un potenziale molto elevato, ha bisogno di lavorare tanto e tutti studiano più degli altri; è lo scotto che deve pagare per crescere; è comunque uscito sul finale. La scelta di preferire Puliti a Do Nascimento, che sarebbe il secondo opposto naturale, è dovuta al fatto che il brasiliano arriva da sette anni di beach volley, e comunque Puliti sta meritando il campo. Probabilmente ci vorrà ancora qualche gara per avere tutti a disposizione al 100%”.

Thomas Beretta, centrale monzese: “Siamo partiti male per poi recuperare, speravo in qualcosa di meglio, però loro oggi sono stati superiori a noi. Per le prossime partite c’è sicuramente tanto su cui lavorare e riprenderemo il nostro cammino già dai prossimi giorni”.

Vero Volley Monza tornerà in campo domenica 2 dicembre ad Avellino contro la Sidigas Atripalda; prossimo appuntamento casalingo domenica 9 dicembre al PalaIper di Monza contro Sieco Service Ortona.
La sintesi della partita contro Reggio Emilia andrà in onda mercoledì 28 alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà le repliche giovedì 29 alle 21 e sabato 1 dicembre alle 14.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set è disponibile sul sito www.verovolley.it a questo link :

VERO VOLLEY MONZA – CONAD REGGIO EMILIA: 2-3
(23-25, 25-20, 25-23, 25-27, 8-15)

Vero Volley Monza: Cozzi 7, Tiberti (K) 3, Botto 18, Beretta 14, Baroti 22, Hrazdira 10, Pieri (L), Angelov, Puliti 4, Cauteruccio (L2), Do Nascimento ne, Mor ne, Reggio ne. All. Fumagalli e Del Federico.
Conad Reggio Emilia: Diachkov 7, Curti 7, Biribanti (K) 22, Barbareschi 16, Luppi 16, Orduna 1, Goi (L), Tondo 2, Pellegrino, Grassano 1, Grassi ne, Groppi ne, Castellani (L2) ne. All. Cantagalli e Zambolin.

La classifica: Gherardi SVI Città di Castello 23, Sieco Service Ortona 20, Sidigas Atripalda 19, Pallavolo Molfetta 15, Globo BP Frusinate Sora 15, Vero Volley Monza 14, Tonazzo Padova 14, Conad Reggio Emilia 10, Caffè Aiello Corigliano 10, Coserplast Matera 7, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 6, Elettrosud Brolo 5, Pallavolo Loreto 4.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it