Vietato sottovalutare il prossimo impegno per il Volley Potentino. Domani gli uomini di Graziosi scenderanno in campo al PalaBigi nel posticipo serale delle 20.30 contro la Conad Reggio Emilia. Dopo la pausa nella decima giornata, per i biancazzurri arriva una breve trasferta in Emilia Romagna nel weekend in cui la morsa del gelo attanaglia mezza Italia. Un match importante per il sestetto di Potenza Picena che ha dimostrato notevoli progressi in regular season, ma ha ottenuto un solo punto lontano dalle mura amiche. Tra le incognite spicca la tenuta fisica di capitan Zamponi dopo la sosta forzata della decima giornata. Indecifrabile il campionato degli emiliani, a 10 punti in classifica, ma protagonisti di una marcia segnata da frequenti alti e bassi. Capaci di espugnare Sora e Monza, gli uomini di Cantagalli sono reduci dalla pesante batosta casalinga inflitta da Molfetta. In campo Reggio Emilia dovrebbe schierare Orduna al palleggio per Biribanti, Barbareschi e Grassano in banda visto il possibile forfait di Diachkov (distorsione alla caviglia), Curti e Luppi al centro, Goi libero. In caso di vittoria corsara Potenza Picena scavalcherebbe la rivale diretta Matera, ferma ai box per il turno di riposo imposto dal calendario.

L’AVVERSARIO
In questa stagione la squadra di Cantagalli può contare su una base solida composta dai riconfermati: lo schiacciatore Barbareschi, il centrale Luppi, il libero Goi e il regista Orduna. Al gruppo si sono aggregati Curti dalla Sisley Belluno il russo Diatchkov, ex-Latina e vecchia conoscenza del volley marchigiano per aver militato nella Pallavolo Loreto in A1, l’opposto Biribanti, reduce dall’esperienza biennale nella lega iraniana, e il secondo libero Castellani, pescato in B1 a Olbia e sempre pronto ad alternarsi con Goi nelle fasi di gioco. Squadra impegnativa e dotata di ottime individualità, Reggio vanta una buona dose di esperienza grazie all’apporto di giocatori con trascorsi nella massima serie. A giudicare dall’andamento in regular season, il fattore campo non appare determinante per la Conad, che ha ottenuto in trasferta la metà dei punti finora conquistati.

DICHIARAZIONI DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Ci apprestiamo ad affrontare una squadra dal grande potenziale, ma che si è rivelata discontinua in regular season. Reggio Emilia ha messo in ginocchio delle big, ma ha sofferto contro collettivi meno quotati. Questo ci dà fiducia, anche se non dobbiamo sperare nei cali altrui. Siamo noi a dover interpretare ogni partita nel migliore dei modi. Se giocheremo come sappiamo potremo contrastare gli emiliani alla pari. Una salvezza tranquilla non passa solo per le vittorie in casa. E’ essenziale far punti lontano dal PalaPrincipi. Cantagalli ha una rosa d’esperienza. Tuttavia il nostro successo contro Padova ha dimostrato che non sempre sono i nomi a fare la differenza».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Davide Prati di Abruzzano (Pv) e il suo secondo Dominga Lot di Santa Maria di Piave (Tv).

IL MATCH IN TV
La gara tra Reggio Emilia e Potenza Picena sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 10 dicembre alle ore 22.30 e in replica martedì 11 dicembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE PARTITE – UNDICESIMA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Sora-Brolo
Monza-Ortona
Loreto-Padova
Molfetta-Città di Castello
Corigliano-Atripalda
Riposa: Matera

CLASSIFICA
Città di Castello 26, Atripalda 22, Ortona 20, Molfetta e Sora 18, Monza e Padova 14, Corigliano 13, Reggio Emilia 10, Brolo 8, Matera 7, Potenza Picena 6, Loreto 4.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it