Seconda sconfitta consecutiva per Vivi Altotevere Volley che perde, per 3/1, al Pala Banca di Piacenza contro la Copra Elior di Coach Luca Monti.
Il sestetto allenato da Marco Fenoglio, al cospetto di una della grandi del campionato, mostra carattere, una buona tenuta fisica, segnali di crescita, ma deve arrendersi all’esperienza ed alla tecnica di Zlatanov e compagni.
Piacenza parte forte e si aggiudica i primi due set, per 25/22 e 25/18,
con Vettori che sostituisce, senza rimpianti, Alessandro Fei.
Avanti per 2/0, la Copra Elior allenta la pressione su San Giustino e subisce il ritorno degli ospiti che vincono il terzo parziale per 25/23.
I padroni di casa sembrano subire il buon momento di De Togni e compagni, e nella prima parte del quarto set non riescono a trovare le giuste contro-misure.
San Giustino sfrutta l’empasse di Piacenza, allunga, e si porta avanti di quattro punti nella prima parte del set.
Quando l’inerzia della gara sembra passare nelle mani di Vivi Altotevere, Piacenza, sospinta dal pubblico del Pala Banca – che capisce il momento di difficoltà dei padroni di casa – e da qualche errore di troppo del sestetto sangiustinese torna di nuovo a macinare gioco, raggiunge gli ospiti e vince, senza troppe difficoltà il quarto parziale, aggiudicandosi con merito la gara.
“Siamo mancati nel momento decisivo della partita”, afferma nel post gara il direttore sportivo di Vivi Altotevere, Andrea Sartoretti. “Piacenza è partita subito forte, andando avanti di due set. Nel terzo ci siamo creati le giuste occasioni, ci abbiamo creduto, e siamo riusciti ad aggiudicarci, con merito il terzo parziale. Poi sull’onda dell’entusiasmo siamo ripartiti bene portandoci avanti di quattro punti. Complici un ace e due nostri errori,a bbiamo consentito a Piacenza di tornare in partita. A questo punto per noi si è fatto tutto difficile, non siamo riusciti a contenere il ritorno dei padroni di casa.
Sono comunque soddisfatto perchè nel corso della gara, abbiamo creato delle buone chance. Dobbiamo ripartire da qui”.
“Avevo chiesto ai miei di dimenticare la gara con Macerata, così non è stato”. Esordisce così coach Fenoglio: “ Piacenza non ha bisogno di regali, dovevamo limitare al massimo gli errori, giocare ordinati , dare il centouno per cento. In serie A1 nessuna formazione, neanche quelle di bassa classifica, ti regalano punti. Noi non ci possiamo permettere di affrontare con sufficienza nessuna partita, dobbiamo giocare sempre al massimo se vogliamo raccogliere punti in questo campionato. Siamo scesi in campo pensando di poter gestire la gara, Piacenza è una squadra con grandi giocatori, se l’affronti senza convinzione sei destinato a perdere, come è successo oggi pomeriggio”.
COPRA ELIOR PIACENZA – ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-1 (25-22, 25-18, 23-25, 25-17)
COPRA ELIOR PIACENZA: Latelli, Marra (L), Corvetta 1, Papi 13, Zlatanov 16, Holt 9, Tencati 11, Maruotti 2, Vettori 21. Non entrati Tavana, Ogurcak, De Cecco. All. Monti.
ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Fiore 12, Van Den Dries 20, Guttmann, Mc Kibbin, Cesarini (L), Bohme 12, Mattioli 5, Torre, De Togni 7, Cebulj 4. Non entrati Coali, Gradi, Lo Bianco. All. Fenoglio. ARBITRI: Bartolini, Braico. NOTE – Spettatori 3200, incasso 15000, durata set: 28′, 24′, 28′, 25′; tot: 105′.
Ufficio Stampa Altotevere Volley
Michele Tanzi