COPRA ELIOR PIACENZA – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 3-0 (25-21; 25-20; 25-23)
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 8, Zhekov 3, Nikolov 15, Kampa, Zlatanov 20, Holt 8, Tencati 1. Non entrati Kral, Sidibé, Massari, De Oliveira, Marretta. All. Monti.
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rossini (L), Zhukouski, Conte 2, Nikic 10, Forni 5, Buti 8, Rooney 9, De Cecco 4, Gavotto 7, Roumeliotis 1. Non entrati Ciabattini, Mckniff, Molteni. All. Zanini.
ARBITRI: Caltabiano, Bartolini.
NOTE – Spettatori 3500, incasso 12000, durata set: 28′, 25′, 31′; tot: 84′.
MVP: Hristo Zlatanov
Piacenza – La Copra Elior Piacenza prosegue l’incetta di punti continuando a far sognare il proprio pubblico: Monza, sconfitta 3-0 dopo un’ora e mezza di gioco, consegna la sesta vittoria consecutiva ai piacentini e con i 3 punti che ne derivano i biancorossi, a quota 32, si accodano agli ultimi avversari diretti a sole due lunghezze di distanza (Monza rimane bloccata a 34).
Piacenza conferma la sua ottima forma fisica e dimostra carattere nei momenti negativi, facendo emergere l’eccellente prestazione di Zlatanov (fondamentale soprattutto nel finale di partita) che, da solo, mette a terra 20 punti con il 61% in attacco. Non è da meno il resto del sestetto: Marra, Nikolov (15 punti a fine partita) e Papi, premiato prima del fischio d’inizio come MVP di gennaio, sono essenziali per la vittoria da 3 punti. La Copra Elior, impegnata già mercoledì con Ravenna, ha nuovamente l’occasione di scalare la classifica: a un passo da lei proprio Monza (34 punti) e Modena (35).
Avvio equilibrato per Piacenza che non si trova mai in difficoltà nonostante i momenti di parità (sul 3-3 e 8-8). I biancorossi, nonostante la determinazione e la precisione di Monza hanno la forza di tener testa agli avversari e con Nikolov (5 punti) e Zlatanov (8 punti e 60% in attacco) corrono prima sul 15-12 e poi sul 23-21. Il finale di set (25-21) giunge con Forni e Roumeliotis fallosi il primo in battuta, il secondo in attacco. Il parziale si conclude con un 47% in attacco per la Copra Elior contro un 31% per l’Acqua Paradiso.
Piacenza parte forte nel secondo parziale: subito in vantaggio sul 3-1 subisce un calo con l’ace di De Cecco (6-6). Monza rimane avanti per un breve break, ma subito Piacenza reagisce e con Zhekov (ace 11-10), Papi e Nikolov vola in vantaggio (19-14). L’ace di Holt rende indifesa Monza, che cerca un cambiamento con l’ingresso di Zhukousky, ma il 68% in attacco biancorosso (contro un 44% lombardo) consegnano il secondo parziale alla Copra Elior sul 25-20.
Zlatanov, anche in questo set, con un 71% in attacco picchia duro. Non sono da meno Nikolov e Papi che chiudono entrambi con un 67%. Anche la ricezione è buona: il 67% è biancorosso contro un 56% blu arancio. Dopo un avvio negativo per i biancorossi, che rimangono in coda ai lombardi fino all’8-9, Piacenza si rifà le ossa riconquistando la parità sul 9-9. Il punto a punto agguerrito si conclude con il vantaggio di Piacenza sul 17-15. Monza però non cede e si fa pericolosa sul 23-23. Nikolov risponde ripetutamente e ha l’ultima parola: il parziale si conclude ai vantaggi sul 25-23.
CRONACA DELLA PARTITA
Dopo un avvio di partita equilibrato e un pareggio sul 3-3, Piacenza con un’azione repentina di Nikolov si porta in vantaggio di 2 lunghezze (6-4). La ricezione e l’attacco di Piacenza sono impeccabili e il primo time out tecnico arriva velocemente sull’8-5. Rooney e successivamente un out di Nikolov portano nuovamente pari il parziale sull’8-8. La scalata della Copra Elior riprende con l’attacco di Nikolov sul 15-12: Monza però non getta la spugna e con un ace di De Cecco si riaffianca ai piacentini (15-14). L’allungo arriva sul 20-16 grazie a un formidabile muro di Holt che blocca il tentativo di Monza di rimanere attaccata alla biancorossa. Nikolov e Zlatanov in battuta commettono errore ma l’attacco di Piacenza non sbaglia: Nikic e De Cecco cercano la rimonta (23-21) ma Forni falloso in battuta e un out di Roumeliotis consegnano il primo set a Piacenza sul 25-21. Piacenza parte forte nel secondo parziale: subito in vantaggio sul 3-1, mantiene l’allungo con Holt in attacco sul 6-4. De Cecco, con un ace si aggiudica la parità (6-6). Troppi errori in battuta per i biancorossi favoriscono il vantaggio di Monza (8-9) Zhekov però risponde all’affronto con un suo ace (11-10): da lì Papi e Nikolov smuovono la situazione e staccano i lombardi di tre lunghezze (13-10) e De Cecco, con un out in battuta, favorisce il distacco piacentino (18-14).
Monza in questa frazione è quasi invisibile e Zanini cerca un cambiamento facendo entrare in partita Zhukouski ma Holt, in battuta, non permette risposta avversaria (20-14).
Con Gavotto a servizio Monza recupera terreno (22-19) ma Papi, insieme a un’ottima ricezione biancorossa, mantiene il vantaggio e porta la squadra a -1 dalla conquista del secondo parziale (24-20). E’ lo stesso Papi a firmare la fine del secondo set (25-20). Avvio complicato e in salita per la Copra Elior nel terzo set: Monza corre subito in vantaggio (1-4). La Copra Elior, con uno scrollone, recupera terreno, ma Rooney mette a terra il 6-9. Papi in attacco e poi Zlatanov che buca il muro avversario permettono a Piacenza di riavvicinarsi agli avversari (8-9): la parità giunge sul 9-9 con il capitano biancorosso in attacco. Il punto a punto interminabile si conclude sul 16-15 quando un muro out di Monza consegna il vantaggio di 2 lunghezze a Piacenza (17-15). La Copra Elior vuole anche questa vittoria: Zlatanov e Nikolov mettono in campo la loro splendida forma fisica volano in vantaggio di 2 lunghezze (18-16) ma Conte non cede e con un ace si riporta in parità sul 19-19. La parità prosegue fino al 21-21: con un out di Forni e un’invasione di Conte Piacenza corre in vantaggio (23-21); Monza lotta a denti stretti e il finale di set è da brivido. Monza con Conte si riaccosta a Piacenza sul 23-23 ma non c’è storia: Nikolov per due azioni consecutive in attacco ha la meglio e il match si conclude sul 25-23.
Vladimin Nikolov (Copra Elior Piacenza): “Il nostro principale pensiero, anche in questo periodo positivo, è giocare bene e vincere. La Copra Elior è sulla strada giusta, ora dobbiamo continuare con questo ritmo. Quando stavamo attraversando il nostro periodo più negativo l’obiettivo principale era quello di arrivare a un risultato positivo: ora siamo decisamente sereni, ma inizieremo a guardare alla classifica dal prossimo turno casalingo”.
Luciano De Cecco (Acqua Paradiso Monza Brianza): “La Copra Elior è stata molto brava in difesa e soprattutto superiore nel contrattacco. Zlatanov è stato impeccabile. A noi è mancata la difesa e il contrattacco. Dobbiamo impegnarci di più in previsione dei prossimi match”.
COPRA ELIOR SU YOUTUBE.COM
Puoi trovare le interviste di fine partita sul canale di YouTube.com tutto dedicato alla squadra biancorossa. In questa partita intervistati: il Presidente Guido Molinaroli, il capitano biancorosso Hrizto Zlatanov e coach Luca Monti. Segui l’intervista al link: http://www.youtube.com/watch?v=rEMzry-Aceo&feature=g-all&context=G29b70d9FAAAAAAAAAAA