La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora continua imperterrita a dominare tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” mettendo questa volta a tappeto la Carige Genova che, pur lottando agguerritamente, non riesce ad andare oltre il 3-1.

Esulta il pubblico locale e tutta la società Argos Volley al termine di una prestazione esaltante della compagine sorana e molti applausi ci sono stati anche per i due ex di turno, il palleggiatore Michele Nonne, arrivato a Sora nell’anno dell’esordio della società in Serie A2, e il centrale Giovanni Polidori che invece ha vestito la maglia della Globo nella passata stagione.

Allo starting players coach Porro affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio completando la diagonale con il solito Kay Van Dijk. Al centro è sempre la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, come di banda Enrico Libraro e Valentin Bratoev. Il libero è Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Del Federico propone Nuti al palleggio opposto a Yordanov, l’ex Polidori in coppia con Pecorari al centro, Benito Ruiz e Meszaros in posto 4 e Rizzo libero.

È tanta la voglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di tornare a giocare sul campo del PalaGlobo che dopo il fischio d’inizio del signor Chimento è subito avanti 6-1 con un Kay Van Dijk show. La sirena del primo technical time out suona sull’8-3 e il +5 di vantaggio dei padroni di casa verrà mantenuto fino al secondo stop obbligatorio. Sale in cattedra l’opposto mancino bulgaro che autografando tre punti ristabilisce l’equilibrio in campo e la parità nel punteggio, 17-17. Murando Yordanov (6 pt/set), Pippo Pagni riapre la corsa della sua squadra, 19-17, e con Moretti e il solito Kay (8 pt/set) le due lunghezze di vantaggio sono ben custodite fino al 23-21. C’è tempo solo per un attacco vincente dell’opposto bulgaro prima del set ball guadagnato dall’incisività di Pippo Pagni e dell’archiviazione del parziale con un ace di capitan Scappaticcio. 25-21 e Sora in vantaggio 1-0 in fatto di conteggio set.

In apertura del secondo game due muri consecutivi di Moretti ai danni di Yordanov e Meszaros portano la Globo avanti 4-2 e due ace di Valio Bratoev fanno stoppare il gioco sull’8-5. Con due errori degli ospiti il punteggio sale sul 10-6 e poi arriva il break positivo di Sora con Scappaticcio al servizio e Pippo Pagni a muro. 14-7 e coach Del Federico chiama il time out discrezionale e indica ai suoi la strategia da adottare. I ragazzi della Carige seguono alla lettera le indicazioni del loro mister e al rientro in campo mettono a segno il contro break che li riporta sotto 14-11. Sora mantiene le tre lunghezze di vantaggio dopo il muro di Kay ai danni di Meszaros per il 17-14 e la bordata di Bratoev per il 18-15. 19-17 e Pecorari e Yordanov ristabiliscono la parità in campo, 19-19. Sale ora punto a punto il tabellone anche grazie a tante battute sbagliate da entrambi i 9 metri. Meszaros conquista il primo set ball per i suoi i quali però poi, con un muro out su un attacco di Van Dijk, mandano il game ai vantaggi. Bratoev infrange a rete la battuta del 24-25 e Genova non spreca la sua possibilità di riportare il match in parità, con Pecorari che mura Libraro per il 24-26, e l’1-1 in fatto di set.

Stesso copione anche per l’avvio del terzo game con i padroni di casa avanti 4-1 ma Genova stavolta non tarda l’aggancio ed è lei a far suonare la sirena del primo stop obbligatorio sul 7-8. Si gioca palla su palla fino all’ace di Bratoev che segna sul tabellone il 15-15 e apre un mini break positivo di 4-0 firmato dai Van Dijk e dal muro di Libraro su Yordanov, che riporta Sora avanti 17-15. Con Kay e Pippo Pagni il parziale arriva sul 20-18 e con un muro della coppia Moretti-Bratoev ai danni di Yordanov è 22-19. Chiama time out coach Del Federico ma con Bratoev e una palla fuori asta del solito Yordanov è set ball Globo, 24-20. Richiede il secondo stop discrezionale a sua disposizione il coach ligure e al rientro in campo Kay infrange la battuta in rete ma arriva anche l’errore degli ospiti che con un bagher fuori asta regalano il 25-21 alla Globo.

2-1 e PalaGlobo che si infiamma grazie anche al crescere del livello del gioco in campo. 3-2 con un attacco a sorpresa da seconda linea del centrale Pippo Pagni e 8-5 alla prima interruzione obbligatoria con un Libraro eccezionale. Grandissimo spettacolo sulla rete con Super Mario Scappaticcio che serve a una mano Pippo Pagni per l’11-8 e poi Sora allunga ancora facendo suonare la sirena del secondo technical time out sul 16-12. Pecorari prova ad accorcia le distanze ma l’ace di Bratoev mantiene le distanze sempre sul +4, 21-17. Genova non molla e dopo il cambio palla dell’ex Polidori coach del Federico gli fa lasciare il campo per cedere il turno di servizio a Donati che piazza freddamente due ace. Ora la Carige è li, 21-20 ma ci pensa Kay a sistemare tutto con una bordata imprendibile per la difesa ospite, 22-20. Con una parallela di Libraro è 23-21 e con un fallo d’invasione di Meszaros è match ball Globo, 24-22. Salgono le proteste dello schiacciatore Ungherese e il primo arbitro, il signor Chimento mette mano al cartellino mostrando alla volta di Meszaros quello rosso. Abbandona il campo il posto 4 e al suo posto il mister ligure è costretto a far entrare il centrale Ainsworth perché aveva già utilizzato nel set tutti i suoi schiacciatori. Yordanov prova il tutto per tutto e mette a terra la palla del 24-23 ma ci pensa Kay Van Dijk a mettere tutti d’accordo e a chiudere la contesa sul 3-1 autografando il 25-23.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CARIGE GENOVA 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Van Dijk 24, Pagni F. 11, Moretti 6, Libraro 11, Bratoev 19, Gatto M. (L), Buzzelli, Gaetano n.e., Pagni M., Scuderi n.e., Gemmi n.e., Rea (L) n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 14, B/V 5, muri 1.

CARIGE GENOVA: Nuti, Yordanov 24, Polidori 5, Pecorari (K) 11, Ainsworth, Manassero 1, Meszaros 19, Rizzo (L), Ruiz 11, Nonne, Tibaldo, Donati 2. I All. Horacio Del Federico; II All. Claudio Agosto. B/S 16, B/V 4, muri 4.

ARBITRI: Piluso Giuseppe, Pignataro Patrizia .

PARZIALI: 25-22 (’28); 24-26 (’29); 25-21 (’27); 25-23 (’32).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto dio Mirko Saccucci