Ortona, 1 Novembre 2012
SIECO SERVICE ORTONA – PALLAVOLO MOLFETTA 3-1 (25-22; 25-22; 22-25; 25-19)
ORTONA: Cetrullo 26, Simoni 14, Guidone ne, Lapacciana, Muagututia 14 , Scio ne, Sborgia 8, Di Meo 1, Lanci 1, Lipparini 6, Orsini ne, Pappadà (L1), Zito (L2) 1°All. Nunzio Lanci, 2^D’Onofrio-Flacco.
MOLFETTA: Morelli 16, Aprea , Van Dijk 5, Del Vecchio 6, Mattei ne, Verhanemann 14, Giglioli 6, Ippolito 4, Giosa 10, Saitta 3, Rizzo(L) 1°All. Juan Manuel Cichello, 2^All. Vito Avellis
ARBITRI: Luciani, Bartoloni. NOTE-durata set: 26′, 27′, 27′, 26, Totale 1h 46′
Starting six: ORTONA: Lanci-Cetrullo, Simoni-Sborgia, Muagututia-Lipparini, , lib. Zito
MOLFETTA: Saitta-Morelli, Giosa-Giglioli, Verhanemann-Ippolito, lib.Rizzo
Trasferta abruzzese per la Pallavolo Molfetta nella festività di Ognissanti, in un PalaSport gremito si disputa l’incontro fra due prime della classe. In maglia rossoblu coach Lanci schiera i 198 cm dell’opposto Cetrullo in diagonale al palleggio di Andrea Lanci. Al centro la coppia formata da Simoni e Sborgia; le bande sono affidate all’americano Muagututia e Lipparin, chiude il libero Zito. Nel giorno del suo trentasettesimo compleanno Juan Manuel Cichello opta inizialmente a far riposare Van Dijk mandando in diagonale a Davide Saitta ancora Michele Morelli forte delle prestazioni in queste giornate. Capitan Giosa ed Emiliano Giglioli compongono la coppia dei centrali, bande come di consueto affidate ad Andrea Ippolito e Matthijs Verhanemann, libero Marco Rizzo.
Molfetta subisce gli attacchi di Cetrullo (26) ispirato da Lanci in cabina di regia, e dalle difese arcigne dell’americano Muagututia, del collega di reparto Lipparini in serata decisamente positiva. Proprio le difese rossoblu costituiscono la chiave dell’incontro, abili a contenere le bande molfettesi e l’opposto Morelli. Serata storta per i colori biancorossi da mettersi alle spalle velocemente. Cichello dalla sua gioca quasi tutte le carte a disposizione, alternando Morelli (16 pt + 3 muri) a Van Dijk, cambiando in banda Ippolito per Del Vecchio e facendo rifiatare Saitta inserendo Aprea.
Finisce 3-1 per gli abruzzesi al quale va la palma di rivelazione di questa prima parte di campionato: da neopromossa continua ad essere al vertice della classifica insieme a Città di Castello. Il PalaSport abruzzese si conferma roccaforte per i colori rossoblu dove sono già cadute, prima di Molfetta, Padova e Reggio Emilia.
Molfetta invece deve dimenticare presto la sconfitta di stasera: domenica 4 al PalaPoli arriverà il Brolo allenato dal ‘fenomeno’ Paolo Tofoli, palleggiatore azzurro ai tempi in cui sulla panchina dell’ItalVolley siedeva Julio Velasco.
SET BY SET
Nel primo set il primo punto dell’incontro è firmato Morelli ma la partenza sprint è dei padroni di casa che si portano sul 6-4 e mantengono il vanaggio di due punti fino al primo tecnico 8-6. All’ace di Simoni 12-10 recupera Molfetta risponde con il punto in battuta di Emiliano Giglioli 12-12. Seconda parte di set che viaggia punto a punto e che vede Ortona arrivare al secondo tecnico sul punteggio di 16-15. Stesso copione nella parte finale di set con le squadre che si superano e si riprendono nello spazio di pochi punti. Molfetta va avanti 20-21, Giglio manda in rete la battuta e gara che torna sul filo della parità . Finale di set con l’allungo dei padroni di casa spinti dal pubblico a favore, uno a zero nel conteggio set con il punteggio di 25-22.
Stesse formazioni nella seconda ripresa con i biancorossi che partono bene mettendo il naso fuori 7-6. Qualche imprecisione dei biancorossi consente ai locali di arrivare al primo tecnico 8-7. Prova l’allungo Ortona 10-7 con il massimo vantaggio sino a questo momento e Cichello chiama il suo primo timeout discrezionale. Non sortisce gli effetti desiderati e sul punteggio di 13-10 Cichello gioca la carta Van Dijk al posto di Morelli, in diagonale ad Aprea entrato poco prima. Si ristabilisce la parità 15 pari ma è out la battuta di Giglioli che porta i locali al secondo tecnico sul punteggio di 16-15. Al rientro Cichello ristabilisce la diagonale iniziale, Ortona prova l’allungo finale (19-17) e Lanci chiama timeout per riorganizzare le idee in vista della fine del set. Cambio in banda per Molfetta con Del Vecchio al posto di Ippolito (21-18) e finale di set biancorosso con con Molfetta che si rifà sotto 23-22 costringendo i padroni di casa ad arginare il recupero chiamando il timeout discrezionale. Sprint finale di Cetrullo e stesso risultato del primo set che manda al cambio di campo le due squadre sul punteggio di due set a zero per gli abruzzesi.
Ha voglia di chiudere subito il terzo set l’ Ortona e il (suo) pubblico sembra gradire. Del Vecchio ancora in campo, mura Giglioli 7-6 ma al primo tecnico arrivano i rossoblu 8-6. Tre i punti di vantaggio di Ortona quando non vengono fischiate due presunte invasioni dei padroni di casa (13-10); il gioco continua e Cichello cambia nuovamente la diagonale ottenendo la parità subito dopo il secondo tecnico ancora a favore dei locali (16-15); Nel finale di set Molfetta prova il tutto per tutto e ci riesce con un bel Del Vecchio e l’ultimo punto a chiusura del set 22-25 ad opera di Van Dijk re-inserito da Cichello in corso di set.
Nel quarto set Ortona fa la voce grossa costruendo la vittoria su un massimo vantaggio di sette punti (14-7). Nel finale di set Molfetta tenta la rimonta accorciando a lo svantaggio, ma nulla può contro Lanci e compagni ispirato da un gran Cetrullo in serata di grazia con 26 punti.
IN TV. DIFFERITA INTEGRALE della partita sarà trasmessa DOMANI, venerdì 2 Novembre alle 21,00 su Telesveva (can 17 DTT