Trento, 8 novembre 2012

SERIE B2: il PalaBocchi regala un altro sabato da incorniciare, 3-1 sul Montebelluna!

Il ritorno al PalaBocchi, dopo due sconfitte in trasferta, ha offerto nuovamente la versione migliore dell’Itas Btb Trentino Volley nel campionato di Serie B2. La quarta giornata assoluta di regular season, giocata sabato, ha infatti visto l’Under 20 gialloblù conquistare una convincente vittoria sul VolleyGroup Montebelluna, compagine attrezzata per il salto di categoria e prima di questo turno davanti ai trentini di due lunghezze: 3-1 il punteggio finale con parziali di 20-25, 26-24, 25-21, 25-19.
A questo gruppo, che dal punto di vista tecnico e fisico è già abbastanza avanti, mancava proprio un successo di prestigio come questo per riuscire a comprendere meglio le proprie potenzialità – spiega l’allenatore Andrea Burattini . Si è trattata di un’ottima prestazione del collettivo ma, nello specifico, va sottolineato anche il buon lavoro fatto in ricezione, servizio e a muro, fondamentale in cui siamo andati a segno ben diciannove volte in quattro set. Questo risultato ci permette di affrontare con maggiore serenità le prossime due partite, che ci vedranno di fronte a compagini messe peggio in classifica di noi, ma che comunque vanno affrontate con la giusta concentrazione e determinazione”.
L’Itas Btb Trentino Volley si trova attualmente al settimo posto con sette punti e sabato 10 affronterà un nuovo impegno lontano dalle mura amiche: alle 21 a Loreggia (provincia di Padova) scatterà infatti il momento della sfida ai padroni di casa che attualmente devono ancora conquistare il primo punto della loro stagione.

SERIE C: convincente esordio casalingo, Ausugum piegato 3-0

Dopo le buone indicazioni (e il conseguente pass per la Final Four) raccolte durante la prima fase di Coppa Trentino Alto Adige, l’Under 17 dell’Itas Btb Trentino Volley ha confermato il suo ottimo momento di forma conquistando la vittoria piena e senza lasciare per strada set anche all’esordio nel campionato di Serie C.
Nella giornata del debutto nel massimo campionato regionale, la squadra di Francesco Conci si è imposta per 3-0 (25-17, 25-16, 29-27) sull’Ausugum Borgo guadagnando subito la testa della classifica. “Iniziare un campionato così impegnativo con una vittoria piena non può che essere motivo di soddisfazione – sorride l’allenatore gialloblù – . Tuttavia vi sono alcuni aspetti del gioco che dobbiamo necessariamente migliorare, in primis la continuità. Dopo aver disputato due set su ottimi livelli, infatti, nel terzo parziale la qualità di gioco è crollata: abbiamo commesso troppi errori punto, complicandoci la vita e permettendo alla squadra ospite di recuperare lo svantaggio. Positiva, anche se tardiva, la reazione avuta nel finale: abbiamo annullato tre palle set consecutive grazie ad un ritrovato cambiopalla, per poi chiudere la gara con altrettanti break point. Rispetto alle ultime gare di Coppa Trentino, abbiamo faticato molto al centro (appena 8 punti su 31 attacchi di primo tempo), compensando però grazie ad una serata positiva per il trio di palla alta. Da evidenziare anche la prova convincente nel fondamentale del servizio, con cui abbiamo messo spesso in difficoltà la formazione avversaria, e in ricezione (70% di positività di squadra con due giocatori intorno all’80%)”.
Sabato pomeriggio a Meano subito un altro impegno di valore contro il Futura Volley, compagine che nella prima giornata ha superato solo al tie break il Dream Bolzano. Fischio d’inizio previsto per le 18.

1^DIVISIONE: Tremalzo più esperto, l’Under 15 cede in tre set alla prima stagionale

Inizia con un ko forse troppo severo l’avventura dell’Under 15 dell’Itas Btb Trentino Volley nel campionato provinciale di 1^Divisione. La squadra affidata alle mani di Roberto Deanesi è uscita infatti sconfitta dalla palestra di Tiarno di Sotto nella giornata inaugurale del torneo; a festeggiare sono quindi stati i padroni di casa del Tremalzo Ledro, capaci di imporre il 3-0 con i primi due set vinti ai vantaggi: 26-24, 30-28 e 25-20 i parziali.
Il rammarico per aver ceduto l’intera posta in palio senza tornare da questa trasferta con almeno un set c’è ed è evidente – afferma Deanesi . I ragazzi hanno pagato la loro inesperienza a questi livelli perdendo solo per un paio di dettagli sia la prima frazione sia la seconda. Nella terza lo scoramento generale non ci ha permesso di provare a risalire la china e riaprire la gara. Poco male, in ogni caso; forse non vinceremo il campionato ma potremo ugualmente toglierci delle soddisfazioni. Credo che disputare questa categoria sarà utilissimo per il nostro processo di crescita”.
L’occasione per l’immediato riscatto arriverà già sabato sera alle ore 18 presso la palestra di Cristo Re, quando sarà il momento di affrontare il primo impegno casalingo contro il Vervò.

UNDER 13: domenica la seconda tappa regionale del 3×3

Dopo la prima tappa, disputata il 28 ottobre, il nuovo campionato Under 13 3×3 vivrà domenica 11 novembre il secondo atto.
Il torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata in estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale 6×6, offrirà a tutti i ragazzi interessati la possibilità di cimentarsi nuovamente in campo in quattro concentramenti differenti. La Trentino Volley sarà di scena sia in quello di Arco, dove porterà le due squadre della neonata sezione di Rovereto con Alessandra Campedelli a guidare le operazioni dalla panchina, sia in quello di Trento organizzato presso la palestra Bresadola proprio dalla formazione gialloblù di Franco Bortolameotti.
Nella località gardesana le squadre trentine della Città della Quercia se la vedranno con il C9 e Dolasiana, mentre nel capoluogo a confrontarsi con l’Itas Btb ci saranno due compagni di Anaune e Cembra e una di Arco e Levico oltre ovviamente alle due che la Società di via Trener porterà ai nastri di partenza.
Si giocherà senza classifica proprio per dar modo alle formazioni di prendere le misure a questo nuovo tipo di formula, e con il solo scopo di offrire divertimento e possibilità di giocare a tutti, provando a muovere i primi passi verso l’imitazione dei gesti atletici dei grandi campioni gialloblù.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il tecnico dell’Under 15 Roberto Deanesi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa