Trento, 2 maggio 2012
SERIE B2: Venezia passa al PalaBocchi solo per 2-3. Salvezza appesa ad un filo
L’ultima partita casalinga della Trentino Volley Btb nel girone C del campionato di Serie B2 ha regalato al pubblico del PalaBocchi cinque set di battaglia e, purtroppo, un solo punto per la classifica della squadra di Andrea Burattini. Ad esultare al termine di quasi due ore di gioco è stata infatti l’Agorà Venezia, che si è imposta con parziali di 24-26, 25-21, 16-25, 25-21, 11-15.
“E’ stata una partita molta combattuta e giocata punto a punto sino all’ultimo scambio – commenta l’allenatore – ; entrambe le squadre hanno dato il massimo per riuscire a conquistare la vittoria. Abbiamo disputato una partita di buon livello e, pur perdendo, il punto guadagnato ci potrà comunque tornare utile per sperare ancora nella salvezza fino alla fine”.
La lunghezza conquistata tiene infatti ancora in corsa l’Under 19 gialloblù per quel che riguarda il discorso salvezza: per conquistare la conferma nella quarta serie nazionale la Trentino Volley Btb dovrà vincere al massimo in quattro set sul campo della penultima della classe Paese (sabato 5 maggio, ore 21) e sperare che nel frattempo la quintultima Castelfranco Veneto, attualmente a +3, perda senza conquistare punti proprio in casa dell’Agorà Venezia.
SERIE C: campionato chiuso con lo 0-3 interno col Villazzano. Gialloblù settimi
Lo scorso weekend ha mandato in archivio anche il campionato regionale di Serie C. La Trentino Volley, che vi prendeva parte con la squadra Under 18, ha concluso il proprio cammino con un ottimo settimo posto finale, frutto di 31 punti, dieci vittorie e dodici sconfitte.
L’ultimo ko è arrivato proprio sabato sera alla palestra di Cristo Re, quando la compagine di Matteo Zingaro ha dovuto inchinarsi per 0-3 al cospetto del Villazzano che necessitava di punti salvezza. “L’appuntamento più importante del nostro fine settimana era sicuramente quello riferito alla trasferta di Genova per l’Under 18 e quindi ci siamo regolati di conseguenza – ammette Zingaro rispetto alla gara conclusa con parziali di 24-26, 22-25, 22-25 – . Questo impegno è stato quindi utile per effettuare un po’ di turnover e vedere in campo chi sino ad ora aveva avuto meno spazio. Abbiamo iniziato benissimo questa gara, mettendo in mostra un cambio palla fluente ed un buon servizio. Una serie di errori diretti proprio nelle fasi decisive ci hanno visto sprecare quanto di buono sin lì creato e perdere il primo set ai vantaggi; i parziali successivi hanno segnato la crescita dei nostri avversari mentre noi siamo calati molto, soprattutto mentalmente”.
Il gruppo Under 18 ora potrà concentrarsi sugli spareggi del campionato di Lega, andando alla ricerca della qualificazioni alle Finali Nazionali di categoria.
SERIE D: Bolzano perde a Rovereto, la squadra di Conci vince il campionato!
Nello stesso weekend che l’ha vista conquistare il titolo provinciale di categoria, l’Under 16 A della Trentino Volley ha ottenuto un altro risultato particolarmente di prestigio in una stagione sin qui costellata di successi. Ad impreziosire il palmares della squadra allenata da Francesco Conci è infatti arrivata la vittoria del campionato di Serie D.
La leadership definitiva della seconda serie regionale è stata blindata fra l’altro senza nemmeno dover scendere in campo: nella diciottesima ed ultima giornata della regular season i gialloblù osservavano il proprio turno di riposo e per restare definitivamente in vetta dipendevano dal risultato della prima inseguitrice, il Dream Bolzano. La sconfitta degli altoatesini a Rovereto, sul campo della Stella Rossa, ha consentito quindi a De Angelis e compagni di festeggiare un successo che, dopo il ko in casa dell’Uisp nella settimana precedente, era diventato molto meno preventivabile.
“Siamo ovviamente molto contenti per l’epilogo inatteso che ha avuto questo campionato – ammette Francesco Conci – . Dopo aver fallito il match ball con la Uisp Bolzano, pensavamo di doverci accontentare, se così si può dire, della seconda posizione finale; invece, la Stella Rossa di Rovereto bisognosa di punti salvezza ci ha fatto un bellissimo regalo, superando per 3-2 fra le mura amiche il Dream Bolzano, ovvero l’unica squadra che avrebbe potuto superarci approfittando del nostro turno di riposo. Il bilancio della nostra stagione in Serie D non può che essere positivo, soprattutto per aver dato diverse dimostrazioni di carattere: per tre volte in svantaggio 0-1 siamo andati a vincere 3-1, e due volte da 1-2 a 3-2. I riepiloghi delle statistiche di squadra ed individuali evidenziano un miglioramento apprezzabile nel girone di ritorno che, a mio avviso, rimane la cosa più importante. Per il nostro gruppo, la Serie D è sempre stato fino ad ora il campionato di riferimento che ci ha permesso di disputare gare di livello e maturare esperienze importanti che sicuramente ci torneranno utili in quest’ultima parte di stagione: adesso, infatti, è giunto il momento di concentrarsi sulla fase post-provinciale del campionato di categoria Under 16”.
UNDER 18: il girone G si chiude al secondo posto grazie al 3-0 di Genova
Successo esterno domenica pomeriggio a Genova per l’Under 18 della Trentino Volley. Nell’ultima giornata della Pool G della seconda fase del campionato di Lega, i gialloblù si sono infatti imposti in Liguria per 3-0 (26-24, 25-14, 25-15) chiudendo quindi al secondo posto il proprio raggruppamento, con appena tre punti di ritardo da Cuneo (a sua volta passata in tre set sul campo di Modena).
“Dovevamo vincere da tre punti per sperare ancora nel primo posto – spiega Matteo Zingaro – . I risultati degli altri campi non ci hanno comunque permesso di riconquistare la leadership, ma sono ugualmente contento della prova efficace della squadra. Solo il primo set è stato piuttosto contratto e pieno di errori, forse condizionato dalla tenacia in difesa degli avversari. Voglio sottolineare l’ottima risposta sul campo ad una situazione di svantaggio di 21-24, convertita poi in un 26-24 per noi. I parziali successivi sono stati molto più semplici ed è emersa la nostra superiorità fisica, grazie anche a dodici muri punto”. La classifica finale ha quindi promosso Cuneo direttamente alle Finali Nazionali che andranno in scena a Trieste fra il 7 ed il 10 giugno. Per centrare questo traguardo l’Itas Diatec Trentino dovrà invece passare da un girone di spareggio che, in virtù del suo secondo posto, potrà organizzare in casa fra il 19 e 20 maggio. Avversarie in questa circostanza saranno la Fidia Padova (terza della Pool H) e l’Andreoli Latina (quarta della Pool I); stacca il pass per l’appuntamento in terra giuliana solo la prima classificata.
UNDER 14: contro il Cembra arriva la seconda sconfitta stagionale. Domenica le finali
Si è chiusa domenica, con una sconfitta casalinga indolore contro il Cembra Volley, la regular season del campionato regionale per l’Under 14 della Trentino Volley. Lo 0-3 rimediato domenica mattina alla palestra di Cristo Re contro la compagine cembrana (parziali di 22-25, 15-25, 17-25) ha riservato la seconda sconfitta di sempre in campionato (i gialloblù erano stati sconfitti all’andata dalla stessa formazione) che però non ha messo a repentaglio il primo posto finale, già sicuro dalla precedente giornata.
“Abbiamo disputato una brutta partita, condizionata anche da qualche assenza pesante che però non deve diventare un alibi – spiega l’allenatore Roberto Deanesi – . Nonostante non fossimo al completo potevamo infatti giocare decisamente meglio, commettendo meno errori e cercando di esprimere un gioco più continuo, cosa che invece non ci è riuscita. Complimenti al Cembra, unica squadra che ci ha battuto in campionato ma che non sarà comunque protagonista nella Final Four provinciale che andrà in scena domenica prossima. E’ l’appuntamento più importante della stagione e dovremo farci trovare pronti”.
Dopo Under 13 ed Under 16 toccherà infatti all’Under 14 andare a caccia del titolo trentino nell’appuntamento del 6 maggio programmato presso il PalaBocchi di Trento. Considerato il cammino portato avanti in campionato (54 punti sui 60 disponibili, leadership con un punto di vantaggio sulla prima inseguitrice), la Trentino Volley si presenterà ai nastri di partenza della giornata con i principali favori del pronostico. Nella semifinale del mattino, in programma alle ore 9, i gialloblù affronteranno la Promovolley; nel pomeriggio, a seconda del risultato maturato nella semifinale, ci sarà poi spazio per la finalissima per il titolo delle ore 17 o della gara che assegna il terzo posto, programmata per le ore 15.30, contro una fra Volano e Futura Volley (avversarie nella seconda semifinale).
La vincente della Final Four accederà direttamente alla fase nazionale in programma fra Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Noci e Locortondo (provincia di Bari) dal 24 al 27 maggio.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la squadra Under 16 della Trentino Volley Btb festeggia la vittoria del campionato di Serie D
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it