Trento, 3 gennaio 2012

MERCOLEDI’ 4 CONFERENZA STAMPA: presentazione ufficiale del vivaio gialloblù

L’intero Settore Giovanile della Trentino Volley vivrà domani pomeriggio, mercoledì 4 gennaio, un momento particolarmente importante. A partire dalle ore 17, presso la Sala del Consiglio sede della Banca di Trento e Bolzano in via Mantova 19 a Trento, verrà infatti presentata alla stampa l’intera attività svolta nella stagione in corso.
Presenzieranno all’appuntamento il Presidente Diego Mosna, il neo Amministratore Delegato per il Settore Giovanile Iris Wintzek, il Direttore Tecnico Andrea Burattini ed una nutrita rappresentanza del vivaio gialloblù. Con l’occasione saranno inoltre ufficializzati gli accordi con i Main Sponsor del Settore Giovanile, Banca di Trento e Bolzano e Dorigoni Spa, e verrà presentato anche il progetto “Big School”, curato in prima persona dal Responsabile del Settore Reclutamento Matteo Zingaro.
Un appuntamento di rilievo che offrirà una vetrina al grande lavoro portato avanti con i giovani dalla Società di via Trener.

UNDER 18: gialloblù quarti assoluti nell’8° torneo internazionale di Ravenna

Risultato di assoluto prestigio raccolto dalla formazione Under 18 della Trentino Volley negli ultimi giorni del 2011. La squadra guidata in panchina da Matteo Zingaro, che con la stessa rosa di giocatori prende parte anche alla Serie C regionale e al campionato di categoria di Lega, ha infatti staccato il quarto posto finale nell’ottavo torneo internazionale di Ravenna organizzato come sempre in maniera impeccabile dal G.S. Robur Angelo Costa.
Un piazzamento ai piedi del podio che conferma solo parzialmente quando di buono fatto dai gialloblù fra il 27 e 28 dicembre scorso. La Trentino Volley ha infatti conquistato l’accesso fra le prime quattro del torneo superando Santa Croce per 3-2 e perdendo con Padova, poi campione, per 1-3 nel girone di qualificazione. In semifinale il ko è arrivato solo al tie break dopo una gara infinita contro i padroni di casa di Ravenna (parziali di 27-25, 25-16, 23-25, 25-27, 17-19), mentre la finalina per la medaglia di bronzo ha visto imporsi Modena per 2-0 (25-23, 25-23).
E’ stata una esperienza molto positiva per la crescita del gruppo – ha riferito lo stesso Matteo Zingaro ; il torneo ci ha infatti dato la possibilità di verificare alcune situazioni in un contesto di alto livello e contro giocatori della stessa età. Ci siamo confrontati con formazioni che sono ai vertici dei loro gironi di Lega come Santa Croce, Padova, Modena e Ravenna, traendo diversi spunti per il lavoro in palestra delle prossime settimane. Il nostro gioco non è stato brillante come in altre situazioni e molto spesso ci siamo affidati a poche uscite d’attacco che per altro hanno dato spesso ottimi frutti come testimoniano i quarantun punti ed il 67% a rete di Simone Tovo in semifinale. Ciò ovviamente non può bastare per competere contro le migliori; anche se le partite più importanti sono terminate sempre al fotofinish, dobbiamo lavorare per cercare di avere un margine di vantaggio più ampio durante i singoli set. Sono comunque convinto che il potenziale sia superiore a quello fatto vedere sino ad oggi”.
Ad impreziosire ulteriormente la partecipazione alla rassegna in terra romagnola il riconoscimento individuale attribuito al gialloblù Roberto Festi, miglior centrale del torneo.

UNDER 16: domani a Loreto scatta il 16° torneo internazionale della Befana

Dopo la splendida vittoria ottenuta nell’edizione 2011, quando regolò in finale per 2-0 Ravenna, la Trentino Volley Under 16 torna domani a Loreto per difendere il trofeo internazionale della Befana, giunto al 16° atto.
La squadra di Francesco Conci rimetterà in palio la prestigiosa Coppa che in questa occasione le sarà contesa da M. Roma Volley, Selezione Italia, Energy Carilo Loreto, Sisley Volley, Selezione Marche, Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino, Arge BaWu e CheBanca! Milano. Proprio queste ultime due formazioni affronteranno i Campioni d’Italia in carica nel girone C il 4 gennaio; a seconda dei risultati maturati i gialloblù giocheranno poi nella mattinata di giovedì la seconda fase in un nuovo raggruppamento che offrirà i nomi delle due squadre che disputeranno la finale, in scena nello stesso pomeriggio.
Per la nostra squadra sarà un test molto interessante – spiega l’allenatore trentino – : a questo torneo parteciperanno squadre come Treviso, Milano e Roma che ritengo essere tre fra le cinque Under 16 più forti d’Italia. Inoltre, saranno presenti due selezioni Under 17 che contribuiranno ad alzare ancora di più il livello del torneo. Sarà quindi l’occasione per verificare dove si colloca il nostro gruppo rispetto agli altri top team della categoria e per proseguire in quel processo di rodaggio dei meccanismi di squadra che abbiamo da poco iniziato. Proprio per questa ragione, vorrei ringraziare la Società che ci ha permesso di prendere parte a questo torneo con la formazione Under 16 al completo”.

UNDER 14: il triangolare del 29 dicembre riserva due sconfitte. Vince Segrate

Giovedì 29 dicembre presso la Palestra di Cristo Re di Trento è andato in scena un triangolare amichevole fra le compagini Under 14 di Trentino Volley, Segrate 1978 e La Piave. Il torneo, organizzato proprio dalla Società di via Trener, ha permesso ai rispettivi allenatori di testare il valore dei propri giocatori anche in un periodo in cui i campionati sono fermi per le festività natalizie.
La vittoria è andata al Segrate 1978 che ha superato 3-0 (26-24, 25-22, 15-10) prima il La Piave e poi i padroni di casa per 2-1 (25-18, 25-22, 5-15); nel terzo incontro della giornata la Trentino Volley ha poi perso sempre per 2-1 (25-20 25-22 10-15) con la compagine veneta. Nonostante i due ko, l’allenatore gialloblù Roberto Deanesi risulta essere piuttosto soddisfatto. “Non eravamo al completo ma abbiamo comunque lottato spesso alla pari contro due formazioni quotate – ha commentato – . Possiamo ovviamente fare meglio; credo che queste partite ci abbiano aiutato a crescere ma anche a capire che se vogliamo lottare alla pari contro i nostri avversari al di fuori dei confini regionali bisognerà impegnarsi molto di più”.

RIPARTONO I CAMPIONATI FEDERALI: l’Under 19 inaugura sabato il 2012

Le festività natalizie hanno coinciso con la tradizionale pausa di tutti i campionati federali; il weekend del 14 e 15 gennaio segnerà quindi la ripresa dell’attività di tutte le cinque squadre giovanili gialloblù. L’apripista del 2012 sarà l’Under 19 di Andrea Burattini che tornerà in campo però con sette giorni d’anticipo rispetto a tutte le altre, essendo già impegnata sabato 7 gennaio al PalaBocchi (ore 17) contro il Prata Pordenone nell’undicesimo turno del girone C di Serie B2.
Di seguito il prospetto di tutti gli impegni del settore giovanile nei prossimi undici giorni:
Serie B2 – girone C
sabato 7 gennaio, ore 17 (PalaBocchi): Trentino Volley Btb-Prata Pordenone
domenica 15 gennaio, ore 17.30 (Mestre): Agorà Venezia-Trentino Volley Btb
Serie C
sabato 14 gennaio, ore 18 (PalaVela): Trentino Volley Btb–Sv Lana Raika
Serie D
sabato 14 gennaio, ore 18 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley Btb–Ap Laives
Under 16
sabato 14 gennaio, ore 16 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley B-Trentino Volley A
Under 14
domenica 15 gennaio, ore 9 (Martignano): Argentario Calisio-Trentino Volley
Under 13
sabato 14 gennaio, ore 15.30 (Volano): As Volano-Trentino Volley

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Trentino Volley Under 18 Roberto Festi, il migliore nel suo ruolo nell’ottavo torneo internazionale di Ravenna

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it