Serie B2. Callipo Sport vincente nel derby, chiude il torneo in acque tranquille
La vittoria interna nel derby contro la De Seta Casa Cosenza permette ai ragazzi di mister Claudio Torchia di chiudere in bellezza la stagione regolare di categoria con un piazzamento a metà classifica che non delude poi di molto le aspettative di inizio campionato. Vibo e Cosenza danno vita ad un confronto acceso ed entusiasmante in cui prevale alla fine la maggiore attenzione messa in campo dai giallorossi, capaci di piazzare l’affondo decisivo negli ultimi due set dopo che il team di Jeroncic era riuscito a pareggiare i conti in seguito ad un iniziale svantaggio. Per Iurlaro e compagni una prova da incorniciare, caratterizzata da una notevole carica agonistica che ha consentito ai ragazzi vibonesi di archiviare con un colpaccio un campionato giocato a fasi alterne, in cui sono tuttavia emerse le potenzialità del gruppo oltre che buone individualità decisamente in crescita, oltre ad aver consentito ad alcuni giovanissimi di immagazzinare un considerevole bagaglio tecnico.
CALLIPO SPORT – DE SETA CASA COSENZA: 3-1 (25-23, 23-25, 25-21, 25-22)
CALLIPO SPORT: Esposito, Iurlaro, Presta, Schipilliti, Crigna, Mignolo, Sardanelli (L1),
Ingenuo, Tallo, Topa, Montesanti (L2), Caserta. Allenatore: Torchia.
DE SETA CASA COSENZA: Andropoli, Di Fino, Piluso, Smiriglia, Garofalo, Malluzzo,
De Marco (L1), Spadafora, Mari, Pedicone, Perri, Ceravolo, Iannace (L2). Allenatore Jeroncic.
ARBITRI: Straniero di Catania e Micali di Messina
CLASSIFICA FINALE: Pallavolo Messina 60*, Giarratana Volley 58**, Nicodemo Lauria 54**, De Seta Casa Cosenza 40, Mondo Giovane Messina 35, Csain Club Ragusa 34, Eklissè Occhiali Trapani 33, Callipo Sport Vibo Valentia 33, Volo Virtus Lamezia 33, Algoritmi Tremestieri 30, Energie Rinnovabili Lagonegro 28***, Buono Leonforte 20***, Essepiauto Mazara 10***.
*Promossa in B1
** Play Off promozione
*** Retrocesse in C
SERIE D. Callipo Sport, ottima annata conclusa a un passo dal podio
Se la compagine di serie B2 ha regalato buoni elementi di valutazione sulle potenzialità del vivaio giallorosso lo stesso si può dire per la sorella minore. La rappresentativa di serie D, in cui militano ragazzi prevalentemente nati nel 1994-’95, ha fatto vedere ottime cose conducendo un campionato di tutto rispetto conclusosi con un piazzamento sulla quarta piazza dopo l’ultimo turno giocato, e vinto, a Marina di Gioiosa Ionica in casa della forte Mister Toto Volley.
Questa l’analisi di fine stagione di mister Tonino Chirumbolo: «Una serie D che, come sempre, nasce col presupposto di dare spazio a ragazzi che non giocano in B2 e che sono attesi da una stagione di Under 18 importante, ci ha regalato una bella stagione fatta di molte soddisfazioni permettendo a molti ragazzi anche alcune sortite proprio nella formazione di B2. Dal punto di vista del campionato è il miglior piazzamento che abbiamo fatto da 4 anni e cioè da quando stiamo lavorando questa categoria. Resta un po’ di rammarico per l’infortunio di Palmieri, senza il quale probabilmente avremmo potuto regalarci un piazzamento ancora migliore. C’è comunque la soddisfazione di esserci messi alle spalle squadre molto competitive e di aver lottato fino alla fine per un piazzamento importante. Nell’ultima partita, poi, vincere su un campo difficile come quello di Gioiosa, ci ha regalato un’enorme soddisfazione. Adesso continueremo il lavoro in vista delle finali nazionali Under 18 che vogliamo giocare al massimo delle nostre possibilità. Siamo al lavoro per arrivare a Trieste dal 7 al 10 giugno nelle migliori condizioni».
CLASSIFICA FINALE: Capani Castrovillari 53, Next Atlas Volley 50, Auto Di Giorno Diamante 46, Mister Toto Volley 40, Callipo Sport 41, Volley Autobartuca 40, Apogia Praia a Mare 38, Rugolo Nicotera 37, Ligotti Decollatura 18, Volley Vibo Marina 12, Lamezia Volley 9, Volley Bisignano 6.
UNDER 18. Nell’ultima della seconda fase vittoria al Tie-break su Roma
Con la testa già alle finali nazionali di Trieste, i “tonnetti” di Claudio Torchia e Tonino Chirumbolo chiudono con un ruolino di sole vittorie la stagione regolare superando nell’ultimo turno della seconda fase a gironi anche la MRoma Volley al termine di una gara molto combattuta e risoltasi al quinto set tra le mura del PalaValentia. Una stagione a dir poco entusiasmante in cui i giovani giallorossi hanno concesso agli avversari appena 3 set, conquistando il pass per le finali nazionali con due turni d’anticipo.
Questo il commento di coach Claudio Torchia: «A prescindere dal risultato dell’ultima gara, sono molto contento perché ho avuto la possibilità di dare spazio a quei ragazzi che ne hanno avuto un po’ di meno durante la fase regolare. Il fatto che eravamo già qualificati alle finali nazionali mi ha consentito di utilizzarli maggiormente e quindi testare la loro condizione. Sono soddisfatto ma allo stesso tempo vedo ancora un buon margine di miglioramento e diverse cose su cui lavorare per far sì che si vada alle finali di Trieste nelle migliori condizioni possibili. I campionati giovanili sono sempre molto incerti, ma noi andiamo alle finali nazionali con la consapevolezza di essere una buona squadra che se la giocherà fino in fondo».
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MROMA VOLLEY: 3-2 (19-25, 22-25, 25-20, 25-23, 15-11)
CLASSIFICA FINALE: Tonno Callipo Vibo Valentia 29, M.Roma Volley 21, Codyeco Santa Croce 19, Andreoli Latina 11, Sidigas Atripalda 7, BCC-NEP Castellana Grotte 3.
Nella foto: la formazione di Serie D guidata dai coach Tonino Chirumbolo e Carmine Cavallaro