PALLAVOLO MOLFETTA – ELETTROSUD BROLO 3-0 (25-20, 25-18, 25-20) – PALLAVOLO MOLFETTA: Morelli 19, Verhanneman 12, Rizzo (L), Giglioli 8, Ippolito 9, Giosa 7, Saitta 3. Non entrati Aprea, Van Dijk, Del Vecchio, Mattei. All. Cichello. ELETTROSUD BROLO: Buzzelli 2, Blasi, Sesto 5, Ruiz 11, Scolaro (L), Jacobsen 1, Overbeeke 14, Ferraro 1, Paoli 7, Capra, Mengozzi 7. Non entrati Ricci, Ciabattini. All. Tofoli. ARBITRI: Puletti, Bellini.
Nessun cedimento per gli hombres di Cichello che conquistano agevolmente i primi due set, e dopo un’ iniziale titubanza, chiudono la gara al terzo set. Il mister Juan Manuel Cichello schiera Saitta al palleggio con Morelli opposto, di banda Verhanneman e Ippolito, al centro Giosa e Giglioli, libero Rizzo. La Elettrosud Brolo risponde, timonato da Paolo Tofoli, con Jacobsen- Overbeeke in diagonale, Benito Ruiz- Mengozzi di banda, al centro Sesto- Paoli, libero l’ex biancorosso Salvo Scolaro.
Parte forte Molfetta che con Giosa a muro conduce 4-0 constringendo Tofoli al primo time-out discrezionale dopo un solo minuto di gara; l’andazzo del primo parziale si mantiene nettamente a favore dei molfettesi, che chiudono i battenti per il primo parziale tecnico sull’8-5. La storia non cambia: il secondo tecnico è sempre biancorosso, sul 16-13. Nel finale di set da segnalare “il cameriere” Saitta per il 23-19, e il colpo finale di Morelli, che archivia il primo tassello della gara sul 25-20.
Stesse formazioni per un secondo parziale inizialmente all’insegna della parità con Morelli e Overbeeke e la complicità di Jacobsen a far punti per le rispettive formazioni. Al primo tecnico arriva Molfetta grazie ai muri di Giglioli per il 7-5 e l’ 8-6. Brolo, ristabilita la parità, si porta per la prima volta in vantaggio con ace di Overbeeke (9-10) al quale ripara subito Morelli (10-10). E’ ancora Morelli che mantiene il solito vantaggio di quattro punti mandando i suoi al secondo tempo tecnico 16-12. Finale di set con Molfetta che aumenta il vantaggio a sette punti (23-16) grazie a Morelli ed Ippolito. Giosa sfodera il suo colpo preferito (la “sette”) per il set point e Capra la manda in rete ( 25-18).
Terzo set che non lascia presagire nulla di buono per i molfettesi del presidente Antonaci. Infatti Brolo arriva al primo tempo tecnico, grazie alla diagonale di Overbeeke, sul +2. La situazione sembra complicarsi sotto i colpi del sestetto siciliano: Paoli porta i suoi al secondo time-out tecnico sul punteggio di 12-16. E’ qui che si realizza il miracolo molfettese. Capitan Giosa e compagni incassano un break di 6 punti utili per pareggiare i conti sul 17-17. La firma del sorpasso è tutta di Andrea Ippolito (18-17). Molfetta ormai è prossima alla vittoria con Saitta che salva in difesa una palla in extremis, Verhanemann ne approfitta (24-20), Buzzelli la manda out 25-20, decretando la sofferta sconfitta dei suoi e l’esaltante vittoria per il PalaPoli in festa.
Hanno detto Giglioli:”Abbiamo riscattato la prestazione di Ortona con una bella vittoria anche in vista della sosta. Proprio la pausa ci farà bene per riorganizzare ciò che abbiamo da migliorare. Globalmente un buon primo mese di campionato ma i margini di miglioramento sono ampi”.
IN TV. DIFFERITA INTEGRALE della partita sarà trasmessa DOMANI, lunedì 5 Novembre alle 15 su Telesveva (can 17 DTT) e martedì alle 21.30 su TELESVEVA 24 can 190 DTT.
Ufficio Stampa
Pallavolo Molfetta